Consumi e attività del campus

Immagine
Living LAB PoliTO

Il Politecnico di Torino dispone dal 2011 di un proprio centro di monitoraggio, il  Living LAB, che raccoglie ed elabora flussi di dati di consumo forniti da specifici sensori al fine di monitorare i consumi in tempo reale e conseguentemente di supportare una migliore gestione dell'energia e delle risorse.

I dati gestiti dal Living Lab riguardano:

 

 

Azioni per contrastare l'emergenza climatica ed energetica

Nel quadro della situazione internazionale di emergenza climatica ed energetica, l’Ateneo ha deciso di mettere in campo numerose iniziative per dare, nell'immediato, un contributo concreto al contenimento dei consumi e, più in generale, per fronteggiare la condizione di crescente instabilità internazionale e di incremento dei prezzi dell’energia. 

// Nello scorso PERIODO INVERNALE le azioni sono state:

  • riduzione di 1°C delle temperature impostate nella regolazione dei sistemi di riscaldamento 
  • spegnimento di tutti gli scaldacqua per l’acqua calda sanitaria nei servizi igienici, ad eccezione di docce e lavabi a servizio di spogliatoi e laboratori 
  • riduzione della refrigerazione negli erogatori di acqua (ove possibile)

Sono inoltre state completate le nuove policy per le accensioni e gli spegnimenti automatici delle luci nelle aree comuni.

Attraverso queste azioni, nel secondo trimestre 2022, i risparmi di energia attesi sono quantificabili nel 2% dell’energia termica e circa l’1% dell’energia elettrica. 

// Nel PERIODO ESTIVO le esigenze cambiano e il punto di attenzione si sposta sulla richiesta energetica legata alla climatizzazione dei nostri locali. Su questo punto, vista anche l’attuale situazione climatica (maggio 2022), è iniziata l’accensione degli impianti nei locali più esposti al rialzo delle temperature ambiente, con un monitoraggio costante delle singole situazioni e adeguamenti variabili sulla base delle necessità rilevate. 

Per concretizzare e incrementare ulteriormente i risultati delle le azioni messe in campo, è necessario anche il coinvolgimento e l’impegno di tutta la comunità dell'Ateneo. Guarda cosa puoi fare tu a questo link.