Nature-Based Solutions

Immagine
Foto

Il Politecnico di Torino è impegnato a incrementare la presenza di elementi naturali e Nature-Based Solutions (NBS) all’interno dei propri campus, con l’obiettivo di migliorare la qualità paesaggistica ed ecosistemica degli spazi, nonché l’accessibilità e il comfort per la comunità universitaria. L’Ateneo intende operare come un vero e proprio living lab, utilizzando i propri spazi, infrastrutture e contesti territoriali come ambienti di sperimentazione e applicazione concreta di tali soluzioni. Gli elementi naturali contribuiscono in modo significativo al miglioramento del microclima locale, alla gestione sostenibile delle acque meteoriche e alla mitigazione delle ondate di calore, oltre a valorizzare la percezione e la fruizione degli spazi, favorendo la socialità e l’interazione tra gli utenti.

Nel 2024 è stato istituito un gruppo di lavoro espressamente volto a studiare Nature-Based Solutions da applicare al Campus. Il gruppo interdisciplinare si riunisce regolarmente per implementare e sviluppare soluzioni sostenibili e innovative da applicare in tutto il Campus. Nell'ambito del Piano di Decarbonizzazione e Resilienza, il gruppo Nature-Based Solutions è responsabile dello studio e della proposta di progetti per promuovere e valorizzare gli spazi verdi.

Il gruppo di lavoro, coordinato da Patrizia Lombardi, Vice-rettrice per Campus sostenibile e Living Lab, è supportato scientificamente da Roberta Ingaramo (DAD), Riccardo Pollo (DIST), Fulvio Boano (DIATI) e vede la partecipazione di rappresentanti di varie aree dell’Ateneo, tra le quali: SAIL, PROGES, MASTERPLAN.

Coperture verdi

Immagine
Polito

Attualmente, le coperture di alcune aule nell'area della Cittadella (Aule I) sono giardini pensili che svolgono una duplice funzione: ambientale e sociale. Questi spazi rappresentano luoghi di aggregazione e di incontro per la comunità universitaria e contribuiscono in modo significativo alla mitigazione dell’effetto isola di calore. Inoltre, i tetti verdi migliorano le prestazioni energetiche degli edifici, aumentando l’inerzia termica delle coperture e riducendo la trasmittanza, con benefici in termini di comfort interno e di efficienza energetica complessiva.

Campus grapes

Immagine
Vigna urbana

Campus Grapes è un progetto partecipato nato tra la start-up Citiculture, il Politecnico di Torino e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università di Torino, insieme a partner istituzionali e territoriali. Su una superficie di circa 1000 m² all’interno del campus universitario viene realizzata una vigna urbana hi-tech con oltre 750 piante di vite, concepita come laboratorio a cielo aperto per attività di ricerca, sperimentazione e didattica in campo ambientale e vitivinicolo.

Masterplan spazi aperti

Immagine
Masterplan_polito_raddoppio

PoliTO ha recentemente approvato un Nuovo Masterplan che include la realizzazione e l'accessibilità di spazi verdi, oltre alla costruzione di nuovi campi sportivi. Tenendo conto del Piano Strategico, è in corso lo sviluppo di un Masterplan PoliTO, sperimentando configurazioni innovative di spazi per il lavoro, la ricerca e la fruizione della conoscenza. Esso promuove l'evoluzione del campus in autentici hub di innovazione e sostenibilità, e qualifica il Campus come luogo di vita, valorizzando la vivibilità del campus e promuovendolo come luogo di dibattito e incontro.