La qualità dell'ambiente costruito (Indoor Environmental Quality, IEQ) si occupa di valutare gli effetti sull'uomo delle condizioni acustiche, termiche, visive e di qualità dell’aria degli spazi confinati. Tali effetti interessano molti aspetti, e in particolare la salute, il benessere e la produttività degli occupanti. La modalità con cui si percepisce l'IEQ contribuisce alla definizione del comfort nell'ambiente costruito (Indoor Environmental Comfort, IEC). Esistono variabili oggettive e soggettive in grado di influenzare l'IEC, tra le quali: fisiologiche, personali, di contesto, comportamentali.
La valutazione di IEQ e IEC ha un approccio scientifico e rigoroso che si basa su due azioni complementari:
- Monitoraggio in campo e prolungato nel tempo dei parametri dell'IEQ (dominio acustico, termico, visivo e di qualità dell'aria);
- Raccolta del feedback soggettivo in merito all'IEC tramite questionario.
Il progetto "Indoor Environmental Quality & Comfort" nasce in collaborazione tra la Direzione CALOS e i Dipartimenti del Politecnico di Torino di Energia (DENERG), Elettronica e Telecomunicazioni (DET) e di Automatica e Informatica (DAUIN).
È un progetto di Ateneo che si pone l'obiettivo di migliorare la vivibilità del Campus Politecnico.
Ad oggi sono state avviate campagne di monitoraggio presso le Aule P e le Aule R del nostro Ateneo. E' attualmente in corso la pianificazione di ulteriori monitoraggi anche in spazi comuni e aule studio del Campus.