Qualità ambientale e comfort percepito

La qualità dell'ambiente costruito (Indoor Environmental Quality, IEQ) si occupa di valutare gli effetti sull'uomo delle condizioni acustiche, termiche, visive e di qualità dell’aria degli spazi confinati. Tali effetti interessano molti aspetti, e in particolare la salute, il benessere e la produttività degli occupanti. La modalità con cui si percepisce l'IEQ contribuisce alla definizione del comfort nell'ambiente costruito (Indoor Environmental Comfort, IEC). Esistono variabili oggettive e soggettive in grado di influenzare l'IEC, tra le quali: fisiologiche, personali, di contesto, comportamentali.

La valutazione di IEQ e IEC ha un approccio scientifico e rigoroso che si basa su due azioni complementari:

  • Monitoraggio in campo e prolungato nel tempo dei parametri dell'IEQ (dominio acustico, termico, visivo e di qualità dell'aria);
  • Raccolta del feedback soggettivo in merito all'IEC tramite questionario.

 

Il progetto "Indoor Environmental Quality & Comfort" nasce in collaborazione tra la Direzione CALOS e i Dipartimenti del Politecnico di Torino di Energia (DENERG), Elettronica e Telecomunicazioni (DET) e di Automatica e Informatica (DAUIN).

È un progetto di Ateneo che si pone l'obiettivo di migliorare la vivibilità del Campus Politecnico.

Ad oggi sono state avviate campagne di monitoraggio presso le Aule P e le Aule R del nostro Ateneo. E' attualmente in corso la pianificazione di ulteriori monitoraggi anche in spazi comuni e aule studio del Campus.

Abbiamo avviato il monitoraggio della qualità ambientale nelle Aule P e nel corridoio di distribuzione del blocco edificio in cui sono collocate. Oltre al monitoraggio oggettivo, abbiamo anche avviato la campagna di acquisizione dei dati soggettivi per comprendere il comfort percepito in questi spazi da parte degli studenti che li frequentano nel periodo didattico.

La sperimentazione ha portato, finora, al raggiungimento di risultati preliminari.

In particolare:

  • Si è osservato il posizionamento migliore di un multisensore al fine di monitorare l’IEQ nelle diverse ore di utilizzo in aule con diverse caratteristiche ambientali in termini di orientamento ed esposizione;
  • È stata positivamente avviata una campagna di sensibilizzazione e coinvolgimento degli occupanti con lo scopo di informare sulle tematiche relative all’IEQ e all’IEC.

In occasione della conferenza internazionale Forum Acusticum che ha luogo presso le Aule R nel periodo 11-15 settembre 2023, è stata avviata una campagna di monitoraggio della qualità ambientale nell’Aula R1. I dati di IEQ monitorati sono condivisi su uno schermo visibile nell’atrio del padiglione R con lo scopo di sensibilizzare gli occupanti verso una maggiore consapevolezza della qualità ambientale.