Didattica partecipata

Active learning

Multidisciplinarietà, avvio al mondo della ricerca fin dai primi anni di studio universitario, indirizzo imprenditoriale. Lo scopo? Fornire a tutti gli studenti, fin dal loro ingresso al Politecnico, gli strumenti per poter contribuire da subito alle sfide della società.

La teoria e le solide basi scientifiche, anche se ancora fondamentali per un percorso universitario serio e riconosciuto come quello proposto dal Politecnico di Torino, nel mondo contemporaneo non sono sufficienti a formare cittadini e cittadine in tutte le professionalità necessarie a contribuire fattivamente allo sviluppo della società fin dal loro ingresso nel mondo del lavoro. Per questo motivo il Politecnico ha reso disponibili ai propri studenti moltissimi programmi di didattica partecipata, con ambiti e caratteristiche differenti, in modo che ognuno possa trovare l’esperienza formativa che maggiormente si addice alle sue esigenze e aspettative.


Occasioni di confronto in gruppo e di aggregazione tra persone provenienti da percorsi culturali diversi, accessibili agli studenti di tutti i corsi e di tutti i livelli formativi. Si tratta di percorsi che offrono una ampia varietà di esperienze, che si inseriscono all'interno del curriculum di studi (prevedono quindi il riconoscimento di crediti formativi) progettati per consentire a ogni studente di sviluppare le aspirazioni e i talenti che lo caratterizzano, attraverso lo sviluppo di progetti di varia natura (dall'ideazione alla messa in pratica).

Sono iniziative che si affiancano e integrano la formazione tradizionale in aula, alle quali ciascuno può aderire tra quelle più affini alle proprie attitudini: se vuoi vedere quello che studi applicato in un prototipo reale di barca a vela, satellite o di auto elettrica a guida autonoma, oppure vuoi capire come si fa a diventare imprenditore o imprenditrice; se credi di essere pronto a dare il meglio lavorando in un team o ti affascina l’idea di entrare nel mondo della ricerca, in questi programmi troverai sicuramente l'attività giusta per te.

Scegli il percorso che fa per te!

Il Teaching and Language lab – TLlab

Immagine
DAD

Per garantire una didattica attenta alle esigenze della comunità studentesca, orientata alle nuove modalità di formazione innovativa e partecipativa, nasce il Teaching and Language Laboratory: uno spazio dedicato ai docenti per promuovere iniziative e ricerche che rendono più efficace la prima missione di un'università: la didattica.