Nucleo di valutazione

Lo Statuto del Politecnico di Torino, in vigore dal 26 luglio 2019, descrive composizione e mandato del Nucleo di valutazione nell’articolo 14:

  • Comma 1. Il Nucleo di valutazione è l’organo che adempie le funzioni di valutazione in tema di ricerca, didattica, diritto allo studio e gestione amministrativa.
  • Comma 2. Il Nucleo di valutazione è composto da cinque componenti tra cui un rappresentante eletto dalla comunità studentesca. I componenti non eletti sono scelti fra soggetti di elevata qualificazione professionale negli ambiti della formazione universitaria, della ricerca e della valutazione. Almeno tre componenti provengono da ambiti esterni all’Ateneo. Almeno due componenti devono essere esperti in materia di valutazione, anche in ambito non accademico.
  • Comma 5. Il Nucleo di valutazione propone al Senato Accademico, che li delibera, i criteri che l’Ateneo adotta, nelle sue diverse articolazioni, al fine di assicurare il presidio sulla qualità e sul miglioramento continuo della didattica e della ricerca.
  • Comma 6. Il Nucleo di valutazione tiene sotto osservazione l’efficacia del presidio sulla qualità dell’Ateneo, le strategie istituzionali, il modo in cui queste sono messe in atto, monitorate e riesaminate, dai Dipartimenti e dalle altre unità organizzative.
  • Comma 8. Il Nucleo di valutazione, per adempiere la propria missione, ha libero accesso a tutti i dati riguardanti la didattica, la ricerca, le strutture e il personale e assicura la pubblicità degli atti e la diffusione dei documenti approvati entro i limiti della normativa a tutela della riservatezza dei dati personali.

Documentazione

Relazioni al Bilancio consuntivo (Ex Art.5 c.21 L.537/1993):

 

Valutazione dei progetti di intervento a carico del Politecnico di Torino, previsti dalla Legge 17/1999:

 

Area riservata

Contatti

email: nucleo@polito.it

Corso Duca degli Abruzzi, 24
10129 Torino

Tel: +39.011.0906391