Storia

I Nuclei di valutazione erano stati istituiti inizialmente dalla normativa con il compito di verificare la corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, l'imparzialità e il buon andamento dell'azione amministrativa presso gli Atenei. 

L'ANVUR con il DPR 76/2010 attribuisce ai Nuclei di valutazione anche le funzioni di indirizzo e coordinamento delle attività di valutazione.

A partire dalla legge 240/2010 di riforma del sistema universitario, il Nucleo di valutazione diventa l’organo di Ateneo responsabile della verifica della qualità della formazione e della ricerca e di tutte le funzioni di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), di cui all’art.14 del d.lgs. 150/2009, ovvero dei compiti in materia di ciclo della performance e trasparenza.

Di seguito l'evoluzione della struttura e delle funzioni di questo Organo presso il Politecnico di Torino. 

L'art. 20 del decreto legislativo 29/93, modificato dal Decreto legislativo 470/93, prevede l'istituzione dei Nuclei di Valutazione con il compito di verificare mediante valutazioni comparative dei costi e dei rendimenti la realizzazione degli obiettivi, la corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, l'imparzialità ed il buon andamento dell'azione amministrativa.
L'art. 5 della Legge 537/93 ripropone per le Università l'istituzione dei nuclei di valutazione, ne amplia i compiti e da' indicazioni sulla valutazione della produttività della ricerca e della didattica.

Il Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Torino, nella seduta del 7.12.1993, valutata la necessità di individuare tempestivamente una funzione di valutazione e di attribuirne la relativa responsabilità, delibera di assegnare tale compito al Nucleo Programmazione e Sviluppo, con decorrenza 1 gennaio 1994. La responsabilità della funzione di valutazione viene attribuita al Sig. Guido Fiegna. Nella fase iniziale l'attività è dedicata alla messa a punto di analisi finalizzate a verificare tempestivamente gli andamenti dei costi con riferimento alle variabili più significative e ad effettuare paragoni con il Sistema nazionale.

Agli inizi del 1996, il Sig. Fiegna - nominato componente dell'Osservatorio per la valutazione del sistema universitario italiano - rassegna le sue dimissioni da responsabile della valutazione interna dell'Ateneo ed il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 3 aprile 1996, delibera che la funzione di valutazione interna - cui era connessa la responsabilità di verificare mediante un'analisi comparativa dei costi e dei rendimenti la realizzazione degli obiettivi, nonché l'efficienza e l'efficacia dell'attività amministrativa e tecnica - venga attribuita ad un Ufficio specifico: l'Ufficio per la valutazione interna, con il compito di svolgere anche attività di supporto ai Nuclei di Valutazione per le attività didattiche e di ricerca.
Nel contempo sono istituiti i Nuclei di valutazione previsti dalla normativa. La scelta dell'Ateneo è quella di avvalersi di tre Nuclei distinti per ogni area di valutazione.

  • Nucleo di Valutazione della Produttività della Ricerca, formato da 4 componenti, 2 esterni e 2 interni al Politecnico, con il compito di effettuare una valutazione della produttività della ricerca. L'unità di riferimento dell'attività di ricerca nella realtà universitaria è il Dipartimento; pertanto l'attività di valutazione è incentrata su tale tipo di struttura.

Il Nucleo di Valutazione della Produttività della Ricerca, nominato dal Rettore nel maggio del 1996, è così composto:

Presidente:

Pieter de Meijer

già Rettore dell'Università di Amsterdam e Presidente ESMU (European Center for the Strategic Management of University);

Membri:

Michel Giot

già Preside della Facoltà di Ingegneria presso l'Università di Louvain la Neuve;

Giuseppe Dematteis

Professore Ordinario presso il Dipartimento Interateneo Territorio del Politecnico di Torino;

Sigfrido Leschiutta

Professore Ordinario presso il Dipartimento di Elettronica del Politecnico di Torino.

Il NUVAPRI ha il compito di effettuare una valutazione della produttività della ricerca nell'ambito dell'azione sistematica di valutazione promossa dal Politecnico. L'unità di riferimento dell'attività di ricerca nella realtà universitaria è il Dipartimento; pertanto l'attività di valutazione verterà su tale tipo di struttura.
Esso opera in posizione di autonomia riferendo periodicamente agli Organi di Governo sui risultati dell'attività svolta.
Il NUVAPRI ha accesso a tutti i documenti necessari per l'adempimento dei compiti che gli sono affidati.

La valutazione della produttività della ricerca è così articolata:

1. redazione di un rapporto di autovalutazione dell'attività di ricerca svolta da parte dei singoli Dipartimenti coinvolti (allo stato attuale il ciclo prevede la valutazione di cinque Dipartimenti all'anno, in modo da chiudere il ciclo valutativo ogni cinque anni);

2. valutazione di tale attività da parte del NUVAPRI sulla base dei rapporti di autovalutazione presentati dai Dipartimenti, concretizzata in un rapporto finale di valutazione;

3. valutazione effettuata da esperti esterni (peer review), che si basa sugli stessi rapporti di autovalutazione, su altre informazioni che tali esperti riterranno opportuno richiedere ai Dipartimenti e sulla validità dei singoli prodotti della ricerca (tipicamente pubblicazioni).

  • Nucleo di Valutazione dell'Efficacia della Didattica, formato anch'esso da 4 componenti, 2 esterni e 2 interni, con il compito di effettuare una valutazione dell'efficacia della didattica. Le unità di riferimento sono le singole iniziative didattiche che rappresentano l'offerta formativa del Politecnico.

Il Nucleo di Valutazione dell'Efficacia della Didattica, nominato dal Rettore nel giugno del 1996, è così composto:

Presidente:

Luciano Modica

Rettore Università di Pisa;

Membri:

Piergiorgio Uslenghi

Professor and associate dean presso l'Università di Illinois a Chicago;

Rosolino Ippolito

Professore ordinario presso il Dipartimento di Sistemi di Produzione ed Economia dell'Azienda del Politecnico di Torino;                                 

Giuseppe Varaldo

Professore ordinario presso il Dipartimento di Progettazione Architettonica del Politecnico di Torino.

Il NUVED ha il compito di effettuare una valutazione dell'efficacia della didattica nell'ambito dell'azione sistematica di valutazione promossa dal Politecnico. Le unità di riferimento sono le singole iniziative didattiche che rappresentano l'offerta formativa del Politecnico.
Esso opera in posizione di autonomia riferendo periodicamente agli Organi di Governo sui risultati dell'attività svolta.
Il NUVED ha accesso a tutti i documenti necessari per l'adempimento dei compiti che gli sono affidati.

L'attività di valutazione dell'attività didattica si articola in:

1. redazione di un rapporto di autovalutazione da parte delle strutture didattiche;

2. valutazione da parte del Nucleo, concretizzata in un rapporto finale di valutazione.

  • Nucleo di Valutazione dell'Attività Amministrativa e Tecnica, formato da 4 componenti, tutti esterni, con il compito di verificare, mediante un'analisi comparativa dei costi e dei rendimenti, la realizzazione degli obiettivi, nonché l'efficienza e l'efficacia dell'attività amministrativa e tecnica. Le unità di riferimento sono i singoli Servizi ed Uffici in cui è articolata l'Amministrazione del Politecnico.

Il Nucleo di Valutazione dell'Attività Amministrativa e Tecnica, nominato dal Rettore nel marzo del 1998, risulta così composto:

Presidente:

Gianfranco Rebora

Professore ordinario presso il Libero Istituto Universitario Carlo Cattaneo;                                                                                          

Membri:

Piero Antonio Bertero

Ricercatore presso l'Università di Torino;

Ines Fabbro

Direttore Amministrativo presso l'Università degli Studi di Bologna;

Antonio Naddeo

Dirigente del Dipartimento della funzione pubblica.

Il NUVAT ha il compito di verificare, mediante un'analisi comparativa dei costi e dei rendimenti, la realizzazione degli obiettivi, nonché l'efficienza e l'efficacia dell'attività amministrativa e tecnica. Le unità di riferimento sono i singoli Servizi e Uffici in cui è articolata l'Amministrazione del Politecnico.
Esso opera in posizione di autonomia riferendo periodicamente agli Organi di Governo sui risultati dell'attività svolta.
Il NUVAT ha accesso a tutti i documenti necessari per l'adempimento dei compiti che gli sono affidati.

Il NUVAT ha convenuto che una prima fase, di natura transitoria, prevederà un'analisi dei servizi tecnico-amministrativi sulla base di dati quantitativi mentre una seconda fase sarà dedicata all'analisi delle funzioni e delle attività dei servizi stessi, anche con l'ausilio di indagini di "customer satisfaction".

A supporto dei tre Nuclei opera l'Ufficio Valutazione Interna, avente due funzioni essenziali ad assicurare una buona operatività del Sistema di Valutazione Interna:

  • garantire la struttura di supporto operativo ed organizzativo ai tre Nuclei attivi nel campo della ricerca, della didattica e dell'azione amministrativa e tecnica, in termini di interfaccia verso le realtà ed i servizi dell'Ateneo;
  • attuare la necessaria opera di coordinamento tra le tre diverse attività di valutazione, generando quella integrazione che consente di ottenere una visione completa della situazione dell'Ateneo.

Il compito di garantire attività di consulenza ai tre Nuclei è attribuito al Comitato di Consulenza della Valutazione, formato da 3 docenti interni al Politecnico.

Nell'anno 1999 viene emanata la L. 370/99 che detta disposizioni in materia di università e di ricerca scientifica ed in particolare, agli artt. 1, 2 e 4, dispone che le università debbano "…dotarsi di un sistema di valutazione interna della gestione amministrativa, delle attività didattiche e di ricerca, degli interventi di sostegno al diritto allo studio, verificando anche mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, il corretto utilizzo delle risorse pubbliche, la produttività della ricerca e della didattica, nonché l'imparzialità ed il buon andamento dell'azione amministrativa".
Tale legge prevede l'istituzione di un organo collegiale, disciplinato dallo Statuto delle Università e denominato "Nucleo di Valutazione di Ateneo" composto da un minimo di cinque ad un massimo di nove membri, di cui almeno due nominati tra studiosi ed esperti nel campo della valutazione anche in ambito non accademico.
Tale normativa induce l'Ateneo a rivedere la struttura del proprio Sistema di valutazione istituendo un solo Nucleo di valutazione (D.R. n. 281/2000) ed a nominarne i componenti.

Presidente:

Prof. Ferdinando Maria Amman

Professore Ordinario del Dipartimento di Elettronica dell'Università degli Studi di Pavia - già componente dell'Osservatorio per la Valutazione del Sistema Universitario;

Componenti:

Prof. Pieter de Meijer

Presidente ESMU (The European Centre for Strategic Management of Universities) e già Rettore dell'Università di Amsterdam;

Prof. Michel Giot

Professore presso il Dipartimento di Meccanica della Facoltà di Ingegneria dell'Université de Louvaine la Neuve - già Preside della Facoltà stessa;

Dott. Antonio Naddeo

Dirigente dell'Ufficio Formazione del Dipartimento della Funzione Pubblica;

Prof. Gianfranco Rebora

Direttore dell'Istituto di Economia Aziendale del Libero Istituto Universitario Carlo Catteneo;

Prof. Piergiorgio Uslenghi

Professor and Associated Dean presso l'University of Illinois at Chicago;

Prof. Agostino Villa

Professore Ordinario presso il Dipartimento di Sistemi di Produzione ed Economia dell'Azienda del Politecnico di Torino.

Come si ha modo di notare dalla composizione del Nucleo, la precedente struttura che affrontava specificamente ciascuna delle tre macro aree di attività, ricerca, didattica, attività di supporto amministrativo e tecnico, viene sostanzialmente mantenuta, accorpando in un unico Nucleo le diverse competenze. Questo permette di mantenere l'approccio ai problemi della precedente struttura e di proseguirne il fruttifero lavoro, ottenendo però una visione globale dell'intera attività all'interno del Politecnico di Torino.

Il Nucleo di Valutazione nominato a seguito della L. 370/99 conclude il proprio mandato il 30.06.2002. Con DD.RR. 415/2002 e 416/2002 sono nominati rispettivamente, per lo scorcio 2002/2006, il nuovo Nucleo ed il suo Presidente. Successivamente, con D.R. n. 1/2003 viene ampliata la composizione del Nucleo con la nomina del Dott. Giovanni Rossi - Presidente di Sezione della Corte dei Conti e Direttore Amministrativo dell'Università degli Studi di Cassino.
Nel mese di marzo 2004 è stato emanato ulteriore Decreto Rettorale 241/04 di nomina a componente del Nucleo dell'Avv. Daniela Salmini, esperto di valutazione e Capo Ufficio Legislativo del MIUR.

Presidente:

Costantino Nurizzo

Dipartimento di Ingegneria Idraulica, ambientale, infrastrutture viarie, rilevamento - Politecnico di Milano;

Componenti:

Diego Maria Macrì

Dipartimento di Scienze e Metodi dell'Ingegneria - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia;

Mario Orefice

Dipartimento di Elettronica - Politecnico di Torino;

(Il prof. Orefice ha rassegnato le proprie dimissioni nel novembre 2003 a seguito della sua elezione quale rappresentante dei professori di I fascia in seno al Consiglio di Amministrazione);

Gabriella Peretti

Dipartimento di Scienze e tecniche per i processi di insediamento - Politecnico di Torino;

Giovanni Rossi

Presidente di Sezione della Corte dei Conti;

Daniela Salmini

Capo Ufficio Legislativo MIUR;

Walter Ukovich

Dipartimento di Elettrotecnica, Elettronica ed Informatica - Università di Trieste;

Agostino Villa

Dipartimento di Sistemi di Produzione ed Economia dell'Azienda - Politecnico di Torino.

Con D.R. 338/06 è stato nominato il Nucleo per il periodo dal 1 novembre 2006 al 30 aprile 2010.

Presidente:

Giorgio Margaritondo

Ecole Polytecnique Federale de Lausanne;

Componenti

esterni:

Jean Claude Sabonnadiere

Institut National Polytechnique de Grenoble;

Componenti

interni:

Giovanni Del Tin

Dipartimento di Energetica - Politecnico di Torino;

Gabriella Peretti

Dipartimento di Scienze e Tecniche per i Processi di Insediamento - Politecnico di Torino;

Agostino Villa

Dipartimento dei Sistemi di Produzione ed Economia dell'Azienda - Politecnico di Torino.

Con D.R. 123/2010 è stato prorogato e integrato con D.R. 400/2010 il Nucleo nella composizione del mandato 2006-2010 sino al completamento delle attività di valutazione connesse alla revisione del Modello di Governo di Ateneo ed è stato integrato con il Prof. Chiaia in sostituzione del Prof. Villa.

Presidente:

Giorgio Margaritondo

Ecole Polytecnique Federale de Lausanne;

Componenti

esterni:

Sandro Macchietto

Imperial College London;

Componenti

interni:

Giovanni Del Tin

Dipartimento di Energetica - Politecnico di Torino;

Gabriella Peretti

Dipartimento di Scienze e Tecniche per i Processi di Insediamento - Politecnico di Torino;

Bernardino Chiaia

Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica - Politecnico di Torino.

Terminata la revisione del Modello di Governo di Ateneo ed eletto il rappresentante degli studenti, il Nucleo di Valutazione assume l'attuale configurazione.

Presidente:

Giorgio Margaritondo

Ecole Polytecnique Federale de Lausanne;

Componenti

esterni:

Sandro Macchietto

Imperial College London;

Componenti

interni:

Nicolò Ludovico Coscia

Rappresentante studenti - Politecnico di Torino;

Gabriella Peretti

Dipartimento di Scienze e Tecniche per i Processi di Insediamento - Politecnico di Torino;

Bernardino Chiaia

Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica - Politecnico di Torino.

Il mandato del rappresentante degli studenti è biennale. Termina pertanto a dicembre 2014, con proroga fino alle elezioni studentesche. Il nuovo candidato eletto, nominato con DR 163/2015, è Livio Sera. Nel 2015 il prof. Chiaia ha assunto l'incarico di Vice Rettore per l'Internazionalizzazione e si è conseguentemente dimesso dal ruolo di Componente del Nucleo.

Con Decreto Rettorale n. 644 del 23/12/2015 è stata definita la composizione del Nucleo di Valutazione per il mandato 2015-2018.

Nel corso del mandato, con successivi Decreti Rettorali è stata modificata la composizione.

Ruolo

Nominativo

Variazioni

Presidente

Giorgio Margaritondo

Ecole Polytecnique Federale de Lausanne

 

Componenti

Michela Arnaboldi

Politecnico di Milano

Tommaso Agasisti

Politecnico di Milano

 (D.R. del 3 febbraio 2017)

Sandro Macchietto

Imperial College London

 

Carlo Magnani

IUAV Venezia

 

Livio Sera

Rappresentante studenti - Politecnico di Torino

Francesca Rossi

Rappresentante studenti - Politecnico di Torino

 (D.R. del 23 maggio 2017)

Con Decreto Rettorale n. 1107 del 21/12/2018 è stata definita la composizione del Nucleo di Valutazione per il mandato 2018-2021.

Ruolo

Nominativo

 Presidente

prof. Sandro Macchietto

Imperial College London

Componenti

dott.ssa Anna Maria Cremonese

Università degli Studi di Padova

prof. Stefano Guarino

Università Niccolò Cusano

prof. Carlo Magnani

IUAV Venezia

Rappresentante studenti

- sig.ra Francesca Rossi

- Sig. Romeo Palermo (da maggio 2019 fino a settembre 2019)

- Sig. Benedetto Padula (da ottobre 2019 fino a gennaio 2021)

- Sig. Roberto Montarolo (da gennaio 2021 a maggio 2021)

Sig. De Franco Alex (da giugno 2021)