Pensa ai diversi componenti del tuo telefono: cosa succede quando scatti una foto e la invii su un
social? Cosa si potrebbe inventare ancora? Impara e sperimenta come la tua creatività può cambiare
il mondo intorno a te, usando gli strumenti digitali e programmando una scheda Arduino e scoprendo
come funziona dall’interno l’Intelligenza Artificiale. Lo puoi fare anche se non hai alcuna esperienza.
In modo semplice e pratico lavoreremo in tre fasi: IMPARO, FACCIO, MOSTRO, per scoprire le prime
nozioni sul mondo digitale usando le competenze proprie di Elettronica, Fisica e Comunicazioni che
comprendono anche elementi di informatica.
IMPARO: studieremo cosa c’è alla base di un sistema digitale, usando come esempio lo smartphone,
attraverso note teoriche e sperimentazioni pratiche di programmazione su schede Arduino usabili
anche da non esperti. Lavoreremo in gruppi per imparare a collaborare: anche chi non ha familiarità
con queste discipline potrà capire di cosa si tratta, poiché le schede Arduino sono intuitive e pensate
per consentire di ottenere facilmente risultati anche da parte di non esperti. Visiteremo inoltre i
laboratori del Politecnico, luoghi di acquisizione di queste competenze, facendo insieme alcuni
esperimenti. Faremo attenzione alle dinamiche del lavoro di gruppo e a rendere efficace la
comunicazione tra i/le componenti.
FACCIO: ogni gruppo realizzerà un piccolo sistema basato sul digitale e orientato all’uso quotidiano,
utile alla società e all’ambiente. L’obiettivo è scoprire che con queste competenze anche di base si
può interagire e cambiare il mondo in modo creativo e divertente.
MOSTRO: al termine tutti i gruppi mostreranno e illustreranno agli altri gruppi il proprio lavoro
festeggiandone i risultati ottenuti al Politecnico di Torino.
Nel corso degli incontri saranno trattati i seguenti temi: elementi di programmazione per il digitale,
fisica, sensori, dispositivi, elementi di elettronica digitale ed analogica, elementi di
telecomunicazione, applicazioni e progetti per cura della persona, società e sostenibilità ambientale.
Per avere un’idea sulle attività che andremo a svolgere, è possibile visualizzare il video
Introdurre gli/le studenti (anche non esperti/e) al mondo digitale, alle sue possibilità, alla sua
creatività e all’impatto multidisciplinare che il digitale può offrire nella vita di tutti i giorni per attività
socialmente utili, per gioco e divertimento, per applicazioni inerenti altre discipline che usano il
digitale come tecnologia abilitante.
- Periodo di svolgimento: gennaio - febbraio 2025 (1 incontro alla settimana di 3 ore per un totale di 6 incontri).
- Modalità di erogazione delle attività: In presenza presso le sedi del Politecnico
- Numero posti disponibili: 40
- Tipologia scuole: qualsiasi istituto
- Numero ore previste per ciascun partecipante: 18 ore
- Numero minimo di partecipanti per attivazione progetto: Indicativamente 10
- Soglia minima di frequenza per riconoscimento attività: 70%
Per maggiori informazioni scrivere a orientamento.etf@polito.it
Per ISCRIVERTI clicca qui