Alla base dell’innovazione tecnologica c’è il lavoro di gruppo e la natura etica e relazionale delle scelte
e di ogni fase del lavoro. La capacità di mettere insieme competenze tecniche e competenze
relazionali è ormai considerata essenziale per l’innovazione e per l’impatto sul mondo che ci circonda.
Lavoreremo in tre fasi principali: IMPARO, FACCIO, MOSTRO.
IMPARO: nei primi incontri lavoreremo in laboratorio su un caso di tecnologia digitale utilizzando la
scheda Arduino per realizzare alcune semplici sperimentazioni dal punto di vista dell’Elettronica della
Fisica e delle Telecomunicazioni. Alcuni incontri saranno più tecnici, in altri invece ci occuperemo di
consapevolezza e relazione utilizzando elementi di Comunicazione Onesta, ascolto attivo ed
empatico, attenzione alle dinamiche relazionali e di gruppo, consapevolezza del corpo in relazione
con gli altri, empatia come modo di essere in un gruppo di lavoro tecnico. Ci concentreremo quindi
su: consapevolezza del proprio valore e autostima, consapevolezza del valore dell’altro, uso
consapevole della valutazione a sfavore della svalutazione e del giudizio, uso onesto della
comunicazione, stimolo all’inclusione, concentrazione e attenzione allo sviluppo del lavoro tecnico e
alle dinamiche in corso.
FACCIO: nella seconda parte creeremo gruppi stabili dove metteremo in pratica le conoscenze
tecniche e relazionali acquisite. L’obiettivo del progetto sarà lo sviluppo di un’idea realizzata in
gruppo, ad esempio attraverso un gioco o un sistema di scambio reciproco. Faremo attenzione alle
dinamiche del lavoro di gruppo e a rendere efficace la comunicazione tra i/le partecipanti sulla base
degli aspetti imparati durante i primi incontri.
MOSTRO: ogni gruppo presenterà agli altri gruppi il proprio progetto, festeggiandone i risultati
raggiunti e i processi.
Nel corso degli incontri saranno trattati i seguenti temi:
- Parte tecnica: elementi di fisica, sensori e dispositivi; elementi di elettronica digitale ed
analogica; elementi di telecomunicazione e programmazione. - Parte legata alla consapevolezza e alla relazione: elementi di Analisi Transazionale; elementi
di Comunicazione Onesta, ascolto attivo e ascolto empatico, elementi di dinamiche relazionali e di
gruppo.
Per avere un’idea sulle attività che andremo a svolgere, è possibile visualizzare il video
Le discipline trattate in questo corso sono usate come esempio per comprendere che in molti rami
di Ingegneria è sempre più importante lo sviluppo personale e le richieste aziendali sono sempre più
associate alle capacità personali e relazionali, oltre che a quelle tecniche. Il lavoro in team, il lavoro
con gli interlocutori, la capacità di risolvere conflitti e di vivere in modo empatico una relazione di
lavoro, la consapevolezza della persona e della sua cura sono ormai ciò che viene ricercato negli/nelle
studenti che si laureano. Le capacità tecniche sono un prerequisito di fatto sottinteso e la scelta
discriminante spesso è effettuata sugli aspetti personali.
- Periodo di svolgimento: gennaio - febbraio 2025 (uno o due incontri alla settimana da 3 ore).
- Modalità di erogazione delle attività: in presenza presso le sedi del Politecnico di Torino
- Numero posti disponibili: 40
- Tipologia scuole: qualsiasi istituto
- Numero ore previste per ciascun partecipante: 27 ore
- Numero minimo di partecipanti per attivazione progetto: Indicativamente 10
- Soglia minima di frequenza per riconoscimento attività: 70%
Per maggiori informazioni scrivere a orientamento.etf@polito.it
Per ISCRIVERTI clicca qui