Good Practice (GP) è un progetto al quale il Politecnico di Torino aderisce sin dalla sua prima edizione e nel quale un gruppo di Atenei, di anno in anno più numerosi, si confronta sull’efficacia ed efficienza dei servizi erogati ai propri utenti con l’obiettivo di mettere a fattor comune le good practice e focalizzare le azioni di miglioramento continuo della qualità.
Avviato in modo sperimentale con 10 Atenei “anticipatori” nel 1999, all’ultima edizione GP2022/2023 il progetto ha visto la partecipazione di 48 Atenei statali, 6 non statali e 5 Scuole Superiori. Sono considerati utenti dei servizi la popolazione studentesca e il personale dell’Ateneo: docenti e ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi, personale tecnico, amministrativo e bibliotecario.
Componente centrale del progetto è la rilevazione annuale e successiva valutazione del livello di soddisfazione della popolazione studentesca e del personale sui servizi che utilizzano quotidianamente e che vengono erogati da ciascuna università. La rilevazione periodica è più comunemente nota come indagine di customer satisfaction.