Sostenibilità e qualità della vita

L'ateneo pone fra gli obiettivi quello di accrescere la consapevolezza del proprio ruolo sociale “attraverso l’educazione alla cultura della sostenibilità, avviando un percorso di accreditamento dell’Ateneo come campus sostenibile e favorendo la creazione di azioni sinergiche con gli enti locali nell’ambito di una visione sostenibile del territorio”.

Le principali iniziative connesse sono:

Allineandosi alle migliori Università internazionali, il Politecnico di Torino intende accrescere la consapevolezza del proprio ruolo sociale (come individui e come istituzione) attraverso l’educazione alla cultura della sostenibilità, avviando un percorso condiviso di accreditamento dell’Ateneo come Campus sostenibile.

Nell’ambito delle azioni volte a minimizzare l’impatto ambientale e all’educazione civico-sociale ai temi della sostenibilità (Piano Strategico, linea strategica 4.2), il Politecnico propone a studenti e dipendenti iniziative di incentivazione all’uso dei mezzi pubblici e di modalità di trasporto sostenibili.

  • Iniziativa [TO]BIKE
    Il Politecnico aderisce all’iniziativa della Città di Torino [TO]BIKE, servizio di bike sharing con postazioni in tutti i quartieri della città, regalando ai 100 studenti risultati migliori al test d’ingresso un abbonamento al servizio per un anno.
  • Cofinanziamento dei titoli di viaggio
    Nell’ambito delle iniziative di Welfare di Ateneo, dal 2008 il Politecnico promuove  un’iniziativa per incentivare la mobilità sostenibile attraverso l’uso di mezzi alternativi all’auto per raggiungere il luogo di lavoro. L’Ateneo sostiene l’acquisto degli abbonamenti annuali ai mezzi pubblici da parte dei propri dipendenti con un cofinanziamento pari al 20% del costo complessivo.

La conciliazione dei tempi del lavoro con quelli della vita privata è uno dei punti qualificanti per la valorizzazione del capitale umano (Piano Strategico, linea strategica 3.3). Il Politecnico offre servizi per supportare i lavoratori – e in certi casi anche gli studenti – in momenti particolari della loro vita familiare.

Negli ultimi anni la conciliazione, ovvero la ricerca di un equilibrio tra tempi di lavoro e tempi familiari, è divenuto termine centrale del più ampio dibattito sulle politiche del lavoro e soprattutto punto di riferimento per le iniziative di welfare aziendale. A questo tema è legato anche il concetto di flessibilità che rappresenta, in un’accezione più moderna del termine, uno dei principali strumenti della conciliazione.

L'Ateneo, in stretta collaborazione con il CPO (Comitato Pari-Opportunità) oggi divenuto CUG (Comitato Unico di Garanzia), è impegnato oramai da una decina d’anni con iniziative aperte a tutti i dipendenti e, per alcune di esse, anche agli studenti e studentesse.

In tal senso vanno lette le strategie e i servizi di conciliazione presenti in Ateneo:

Per far fronte alla carenza di spazi per la didattica verificatasi negli ultimi anni a causa del costante aumento del numero di studenti, l’Ateneo ha individuato soluzioni condivise con il Territorio per progettare la costruzione di nuove aule, laboratori didattici e anche spazi per la ricerca e il funzionamento dell’Ateneo.

L’incremento della popolazione studentesca, unitamente alle nuove esigenze in tema di didattica, ricerca e trasferimento delle conoscenze, impongono una maggiore disponibilità di spazi per lo svolgimento di attività istituzionali dell’Ateneo. A questo si aggiunge la concezione di “Campus diffuso e sostenibile”, che indirizza lo sviluppo delle infrastrutture, e che ha portato alla realizzazione di opportunità di residenzialità (residenze universitarie “Carlo Mollino” e “Cesare Codegone”), di nuovi spazi di socializzazione, di ulteriori e più ampie aree dedicate ai servizi di supporto (baby parking e micronido, sale studio, aree studio esterne, ecc...).

Di seguito si illustrano le iniziative progettuali più interessanti realizzate, o in corso di progettazione/realizzazione.

  • Realizzazione della residenza universitaria Carlo Mollino

In data 30 Gennaio 2015 il Politecnico di Torino ha sottoscritto un contratto di concessione per la costruzione e gestione di due residenze Universitarie: “Carlo Mollino” e “Cesare Codegone”.

I lavori per la realizzazione della Residenza “Carlo Mollino” sono iniziati nel Febbraio 2015 e, a partire dalla data del 3 ottobre 2016, la Residenza ha iniziato ufficialmente la sua operatività ricettiva e di accoglienza di studenti universitari, garantendo almeno il 60% dei posti alloggio (62 posti su 104) agli studenti capaci e meritevoli. Da Gennaio 2017, con l’ultimazione dei lavori, la struttura garantisce la ricettività completa.

  • Realizzazione di nuove aree funzionali destinate a studenti

Il progetto ha visto la realizzazione di nuove aree funzionali destinate a studenti entrate in funzione a fine 2016 quali  una sala studio, un’ aula a gradoni da 150 posti e due nuovi blocchi di servizi igienici, al piano terra ed al piano seminterrato. Tali spazi sono stati realizzati in parte attraverso la ristrutturazione e rifunzionalizzazione di alcuni locali preesistenti e in parte attraverso la realizzazione di un nuovo corpo di fabbrica all’interno di un cortile secondario della Sede

 

Area Riservata 

L'Ateneo ha sempre posto particolare attenzione agli studenti con difficoltà, attivando servizi di supporto a loro dedicati:

  • Servizio One to One
    Servizio “polivalente” per studenti, che comprende supporto psicologico e servizio di sostegno per studenti con disabilità o con disturbi dell’apprendimento.
  • Spazio “Studio&riposo”
    Area attrezzata,  dedicata a studenti che presentano difficoltà motorie di diverso livello.
  • Lezioni online
    Il Politecnico di Torino registra e rende fruibili gratuitamente on-line agli studenti le registrazioni delle lezioni effettuate in aula di diversi Corsi di Studio.
    Questo servizio è dedicato a studenti con difficoltà di frequenza, ma è rivolto anche a studenti che vogliano approfondire tematiche già affrontate in aula e si fonda su due principali elementi:
    • la produzione di materiale e servizi in formato digitale e la loro distribuzione attraverso canali informatici fruibili da qualunque posto e in qualsiasi momento, abbattendo vincoli spazio-temporali;
    • l'efficacia della condivisione delle informazioni.
  • Servizi di placement per studenti con disabilità
    A conclusione del percorso di studi l’Ateneo offre agli studenti con disabilità l’accompagnamento nel primo incontro con il mondo del lavoro attraverso specifici canali a loro dedicati.