
Il team H2PolitO si distingue alla Shell Eco-marathon

Il team studentesco H2politO del Politecnico ha conquistato due medaglie di bronzo alla 40ª edizione della Shell Eco-marathon, competizione internazionale dedicata alla mobilità sostenibile, che quest’anno si è svolta sul circuito del Silesia Ring, in Polonia, dal 10 al 15 giugno.
L’evento ha coinvolto 133 team universitari e di scuole superiori provenienti da 25 Paesi, con l’obiettivo di progettare e realizzare veicoli capaci di percorrere la maggiore distanza possibile consumando la minima quantità di energia, nel rispetto di rigidi criteri tecnici e regolamentari.
Il team ha partecipato con IDRAzephyrus, prototipo alimentato a fuel cell a idrogeno, ottenendo il terzo posto nella categoria “Prototype – Hydrogen”, con un consumo registrato di 690 km/m³. È sceso in pista per il team anche JUNO, veicolo Urban Concept alimentato a bioetanolo, che ha raggiunto terzo gradino del podio nella categoria “Urban Concept – Internal Combustion Engine”, grazie a un consumo di 199 km/L. Lo stesso veicolo ha gareggiato anche nella categoria “Autonomous” classificandosi settimo.
Il team H2PolitO, attivo da oltre diciotto anni, coinvolge ogni anno più di cento studenti e studentesse del Politecnico e rappresenta un laboratorio aperto dove le idee si trasformano in veicoli efficienti, unendo progettazione ingegneristica e attenzione all’innovazione sostenibile.