MaaS4Italy
Nel contesto di sviluppo del MaaS in Italia, denominato MaaS4Italy la Città di Torino è stata selezionata come uno dei sei capoluoghi di regione per la sperimentazione pilota a livello locale; idem per la Regione Piemonte, una delle sette prescelte tra regioni e province autonome.
In collaborazione con la società partecipata “5T”, Torino ha avviato la sperimentazione individuando due casi d’uso: MaaS per il cittadino privato e MaaS per le aziende o enti. I MaaS Operator che erogheranno i servizi sono stati selezionati tramite una procedura pubblica.
Il progetto, è finanziato con risorse del Fondo Complementare al PNRR nell’ambito del programma nazionale promosso in collaborazione tra il Dipartimento per la trasformazione digitale (DTD) della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti (MIT). Questo progetto si inserisce all’interno della strategia più ampia di “Italia digitale 2026”.
Politecnico di Torino e MaaS Corporate
Il Politecnico di Torino è attivamente coinvolto nel progetto MaaS4Italy attraverso la sperimentazione del Corporate MaaS, il MaaS dedicato al mondo aziendale ed universitario, promossa dalla Città di Torino. Il Politecnico è la prima e unica università a partecipare a questa sperimentazione, insieme a tre altre aziende dell'area metropolitana con oltre 100 dipendenti: Banca Patrimoni Sella & C., CNH Industrial Italia e MICROTECNICA. L'ateneo sta testando le piattaforme disponibili per il MaaS Corporate (Urbi, Wetaxi e MoonyGo) con la partecipazione volontaria dei propri dipendenti.
Scopo e benefici dell’iniziativa
La sperimentazione del MaaS ha l’obiettivo di migliorare l'accesso ai servizi di trasporto e complementari tramite l'uso di piattaforme digitali, offrendo agli utenti un'esperienza di mobilità sempre più agile, accessibile e moderna. Inoltre, mira a soddisfare le diverse esigenze di mobilità, inclusive dell’auto privata, e a favorire l’utilizzo di mezzi più sostenibili, riducendo così la dipendenza dalla mobilità motorizzata individuale e limitando gli impatti negativi sul traffico viario.
Nella sua versione Corporate, il progetto permette l'accesso ai dati aggregati sugli spostamenti degli utenti, utili per comprendere meglio le esigenze di mobilità del personale. Queste informazioni consentono all'Ateneo di monitorare in modo più efficiente gli spostamenti casa-università, migliorare l'accessibilità al campus, pianificare ed ottimizzare le risorse, promuovere l'adozione di soluzioni di trasporto più sostenibili, contribuendo a ridurne l'impatto ambientale complessivo.
In termini più generali, questa importante iniziativa è finalizzata ad una città più fluida e sicura negli spostamenti quotidiani, con minore impatto spaziale ed ambientale da traffico veicolare, più favorevole alle interazioni tra persone ed al loro uso effettivo del tempo di spostamento.