Formazione TLlab

Il TLlab si impegna a proporre corsi di formazione, seminari e workshop ai docenti con diversi livelli con percorsi formativi di base, di formazione esperta e di formazione continua

La aree di formazione proposta sono:

  • Formazione di base: percorso Learning To Teach, 40 ore su sei moduli che toccano diverse tematiche (progettazione didattica, metodologie didattiche, tecnologie, relazione con lo studente, valutazione ecc). Qui la descrizione completa del corso
  • Formazione specifica su approcci didattici, fomrativi e tecnologie a supporto: Momenti formativi per l’acquisizione di competenze ed abilità su tecniche didattiche specifiche. 
  • Formazione specifica per classi internazionali, multiculturali e altri aspetti di inclusione: Corsi formativi ed incontri per l’acquisizione di consapevolezze e tecniche da usare in classi internazionali e per includere le minoranze. 
  • Formazione specifica di potenziamento attitudinale alla didattica
  • Formazione per supporto ai docenti e alla comunità

 

🔹 Quando: • giovedì 18 settembre, ore 8:30–10:00 - oppure

                        martedì 2 dicembre, ore 8:30–10:00

 

L’obiettivo del corso è permettere ai docenti di familiarizzare con le principali funzionalità di Moodle, in modo da poter progettare e articolare la propria attività didattica utilizzando la piattaforma.

Il corso si basa sull’esplorazione pratica di Moodle e consente ai partecipanti di acquisire dimestichezza con le funzionalità di base necessarie per iniziare a utilizzare efficacemente lo strumento, evidenziandone al contempo il ruolo centrale nell’innovazione didattica.

🔹 Quando: Ottobre-Dicembre 2025 (10 lezione di 2 ore)

 

Corso esperienziale per docenti basato sull’improvvisazione teatrale, pensato per sviluppare flessibilità, ascolto attivo e gestione dell’imprevisto. Gli obiettivi del percorso sono migliorare la qualità della presenza in classe, rendendola più  fluida e gratificante, e favorire una comunicazione efficace in un clima disteso e positivo. 

🔹 Quando: 6/10/2025 ore 15-17

Corso pratico rivolto ai docenti per acquisire la basi per la progettazione e realizzazione di un MOOC (Massive Open Online Course). Il percorso formativo copre tutte le fasi: dall’ideazione del corso alla strutturazione delle lezioni, dalla scrittura dei contenuti alla creazione di video didattici efficaci. Verranno fornite competenze operative per la creazione e la messa a disposizione dei contenuti e sugli strumenti digitali per la preparazione dei video.

Mini descrizione: Il  'Quiz'  è uno strumento dinamico e versatile che consente di creare valutazioni online interattive e coinvolgenti.

 

🔹 Quando:  martedì 7 ottobre, ore 9:00–11:00

 

 

I Moodle lab sono dei laboratori pratici e interattivi della durata di due ore, che permettono a chi ha già una panoramica di Moodle un approfondimento mirato su specifiche funzionalità avanzate della piattaforma.

 

In questo modulo, si esplorano le diverse tipologie di domande e le funzionalità avanzate del 'Quiz', scoprendo come integrarlo con altre risorse di Moodle per progettare esperienze di apprendimento stimolanti.

Attraverso esempi pratici e casi di studio, si analizza come il 'Quiz' possa essere adattato a diverse metodologie didattiche, come:

Valutazione formativa: Utilizzare il 'Quiz' per fornire feedback immediato agli studenti, monitorando i loro progressi e identificando le aree di miglioramento.

Valutazione sommativa: Impiegare il 'Quiz' per valutare l'apprendimento degli studenti al termine di un modulo o di un corso, con la possibilità di impostare punteggi, limiti di tempo e tentativi.

Apprendimento attivo: Sfruttare le diverse tipologie di domande (scelta multipla, vero/falso, corrispondenza, ecc.) per stimolare la partecipazione e l'interazione degli studenti.

Personalizzazione dell'apprendimento: Utilizzare le funzionalità di feedback personalizzato e di ramificazione del 'Quiz' per adattare la valutazione alle esigenze individuali degli studenti.

 🔹 Quando:  giovedì 9 ottobre, ore 15:00–17:00

 

I Moodle lab sono dei laboratori pratici e interattivi della durata di due ore, che permettono a chi ha già una panoramica di Moodle un approfondimento mirato su specifiche funzionalità avanzate della piattaforma.

 

"Il modulo 'Compito' di Moodle è uno strumento versatile e potente che consente agli studenti di consegnare elaborati in formato digitale, sia individualmente che in gruppo. In questo modulo, esploreremo le diverse modalità di utilizzo del 'Compito', scoprendo come integrarlo con altre funzionalità di Moodle per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti e innovative.

🔹 Quando: 13 Ottobre 2025 - Giugno 2026

In questo percorso, docenti che hanno acquisito competenze attraverso percorsi di formazione di base ed hanno una esperienza didattica significativa, si formano per diventare mentor.  Le attività prevedono una formazione specifica e la sperimentazione della funzione di mentor in gruppi di pari. Nei gruppi (unità di mentoring) si condividono modalità, compiti, valori e strumenti e si sviluppa una riflessione comune sull’azione di mentoring. 

🔹 Quando: Ottobre-Dicembre 2025

Il Progetto Mentoring ha lo scopo di supportare i docenti nella loro attività didattica condividendo le pratiche didattiche e valorizzando la comunità dei docenti. All’interno questo progetto, un gruppo di docenti dell’Ateneo (mentor), formatisi con esperti pedagogisti negli anni passati, è disponibile per lavorare con i colleghi (mentee) che desiderano confrontarsi e condividere esperienze o essere accompagnati durante un’azione di didattica innovativa.

🔹 Quando: Seconda metà di ottobre 

Un incontro pratico dedicato all’uso didattico di Padlet, la piattaforma che consente di creare bacheche virtuali interattive, ora arricchita da strumenti di AI generativa.

Durante il momento formativo esploreremo applicazioni concrete in contesto universitario, tra cui:

  • Avvio del corso: conoscenza della classe e raccolta delle aspettative
  • Rilevazione delle conoscenze pregresse
  • Sintesi collaborativa del programma svolto
  • Verifica formativa di una lezione o parte di essa
  • Coinvolgimento attivo degli studenti, ad esempio nella fase finale di un’attività think-pair-share o attraverso sondaggi in tempo reale

Un’occasione per potenziare l’interazione in aula e sperimentare metodologie inclusive e innovative!

🔹 Quando:  mercoledì 22 ottobre, ore 8:30–10:30

 

I Moodle lab sono dei laboratori pratici e interattivi della durata di due ore, che permettono a chi ha già una panoramica di Moodle un approfondimento mirato su specifiche funzionalità avanzate della piattaforma.

Il laboratorio permette di conoscere il plugin  Workshop (o "Laboratorio" in italiano) è uno strumento avanzato e versatile, ideale per i docenti universitari che desiderano implementare metodologie di apprendimento attivo basate sulla valutazione tra pari (peer assessment) e sull'autovalutazione. Questo modulo permette di gestire l'intero processo di invio dei lavori da parte degli studenti, la loro valutazione incrociata e la successiva fase di revisione e feedback.

🔹 Quando: 26/11/25 ore 16-18

Il corso EduCare – Specific Needs offre ai docenti un’occasione di confronto e crescita professionale per affrontare al meglio le sfide legate ai bisogni educativi specifici degli studenti iscritti ai loro insegnamenti. Attraverso attività pratiche e momenti di riflessione, si esplorano strategie inclusive ed efficaci, utili a valorizzare le inclinazioni di tutti gli/le studenti. Un percorso pensato per chi desidera rendere la didattica più attenta, flessibile e partecipata.

🔹 Quando: Il corso si svolgerà online nel periodo 15 dicembre 2025 – 19 giugno 2026 e richiederà un impegno equivalente a 2 settimane complessive di studio a tempo pieno, corrispondenti a un totale di 80 ore.

 

Il momento formativo del TLlab in collaborazione con la Karolinska Institutet, Sweden è un corso gratuito rivolto ai docenti che desiderano sviluppare le loro competenze didattiche e la loro consapevolezza interculturale per insegnare in una classe internazionale in inglese. Il corso è composto da 6 moduli di 4 settimane ciascuno, tenuti in lingua inglese (un livello QCER almeno pari a B2 è fortemente consigliato per partecipare): English as a lingua franca (ELF), Constructive alignment, Cultures of teaching and learning, Global engagement, Managing and assessing group work, Assessment for learning. Alla fine del corso, i partecipanti dovranno utilizzare tutte le loro competenze per intervistare uno studente e riflettere su questioni relative a ciascuno dei sei moduli. A completamento delle attività, ai partecipanti 

🔹 Quando: Prossima edizione Gennaio- Marzo 2026

 

Innovare la didattica. Coinvolgere gli studenti. Crescere come docenti.

Il corso Learning to Teach (L2T) è molto più di una formazione: è un'esperienza trasformativa per tutti i docenti del Politecnico di Torino che vogliono aggiornare e potenziare il proprio approccio didattico.

👉 Vuoi rendere le tue lezioni più efficaci e partecipative?
👉 Vuoi scoprire strumenti digitali e metodi innovativi centrati sugli studenti?
👉 Vuoi far parte di una community di docenti che sperimentano, riflettono e crescono insieme?

L2T ti accompagna in un percorso strutturato in sei moduli, che uniscono teoria, pratica e riflessione pedagogica per dare nuova energia al tuo insegnamento.

 

📚 Struttura del percorso

🔹 Modulo 1 – Introduzione e Approcci Pedagogici
Scopri le basi del metodo student-centred e dell’apprendimento attivo, con un modello pensato per progettare e sperimentare interventi innovativi in aula.

🔹 Modulo 2 – Tecniche di Attivazione dello Studente
Porta nuova energia in classe! Impara il Team-Based Learning (TBL) e altre strategie efficaci, con esempi pratici già sperimentati al PoliTo.

🔹 Modulo 3 – Tecnologie e Ambienti di Apprendimento
Sfrutta al massimo le tecnologie digitali per creare ambienti di apprendimento più coinvolgenti ed efficaci. Dalla teoria alla pratica, con strumenti concreti.

🔹 Modulo 4 – Relazione Docente-Studente
Costruisci un clima di fiducia e collaborazione in aula. Allenati con sessioni di micro-teaching per migliorare la tua comunicazione e presenza didattica.

🔹 Modulo 5 – Progettazione Didattica, Syllabus e Contenuti Trasversali
Progetta il tuo corso in chiave moderna, inclusiva e orientata alla qualità. Approfondimenti su classi internazionalistudenti con bisogni specialirealtà virtuale, e molto altro.

🔹 Modulo 6 – Valutazione e Follow-Up
Rifletti sul tuo percorso, analizza l’impatto delle tue scelte didattiche e sperimenta metodi di valutazione coerenti con una didattica centrata sugli studenti.

 

🚀 Perché partecipare?

  • Per aggiornare le tue competenze in linea con le sfide dell’università contemporanea
  • Per sperimentare concretamente strumenti e strategie
  • Per contribuire a una didattica universitaria più efficace, inclusiva e ispirante

L2T è il punto di partenza per costruire una idea di insegnamento più interattivo, più efficace, più vicino agli studenti.

🔹 Quando: Inverno 2025-2026

Corso introduttivo per docenti dedicato all’uso della Realtà Virtuale (VR) e della Realtà Aumentata (AR) nella didattica. I partecipanti apprenderanno come integrare queste tecnologie nei percorsi educativi, progettando esperienze immersive per migliorare l’apprendimento attivo. Il corso include esempi pratici, utilizzo di strumenti e app VR/AR, e semplici tecniche di creazione di contenuti personalizzati. 

🔹 Quando: Primavera/Estate 2026

Insegnare inclusivo: consapevolezza sulle prospettive di genere e diversità" è pensato per docenti interessati a promuovere una didattica più equa, inclusiva e consapevole. Attraverso esempi pratici e riflessioni, il percorso offre spunti per riconoscere e superare stereotipi, bias e disuguaglianze di genere nei contesti di apprendimento. L’obiettivo è valorizzare tutte le diversità, migliorando l’esperienza formativa. Partecipare significa contribuire attivamente allo sviluppo di una cultura accademica più responsabile.