Mobilità verso l'estero

Per il corpo docente, i ricercatori e le ricercatrici e il personale tecnico amministrativo sono molte le opportunità di mobilità internazionale presso Atenei partner del Politecnico, per svolgere attività di formazione, didattica e ricerca nell'ambito della partecipazione a programmi internazionali o di iniziative promosse dall'Ateneo.

Immagine
Logo del programma Erasmus+

Il programma è rivolto a docenti e personale universitario. Periodicamente vengono pubblicate due tipologie di bandi:

  • Teaching Mobility, mirata a supportare attività di docenza presso università aderenti al Programma ERASMUS+. I destinatari di tale iniziativa sono docenti strutturati.
  • Training Mobility, mirata a supportare attività di formazione per aggiornare le proprie competenze presso università aderenti al Programma ERASMUS+. I destinatari di tale iniziativa sono il personale strutturato docente e non docente dell'Ateneo.

Attraverso le azioni "Marie Skłodowska-Curie" la Commissione europea finanzia ricercatori di ogni nazionalità, in tutte le discipline e in ogni fase della carriera, offrendo anche la possibilità di dottorati in cooperazione con le aziende.

Il portale della Commissione Europea per promuovere la carriera dei ricercatori e facilitarne la mobilità in Europa: opportunità di lavoro e informazioni utili per vivere e lavorare in un altro Paese europeo.

Il sito del MAECI con avvisi di incarico e bandi in ambito scientifico.

Bando rivolto a Atenei e Enti di ricerca per ottenere fondi per attrarre ricercatori eccellenti.

Opportunità di stage e contratti esterni per lavorare presso i diversi istituti del Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea, che si trovano in Italia, a Ispra, e in altri Paesi europei.

Il Programma Fulbright supporta la mobilità tra Italia e Stati Uniti con borse di studio per cittadini italiani e statunitensi offerte congiuntamente dal Ministero degli Affari Esteri e dal Dipartimento di Stato.

Programma di promozione e finanziamento per la cooperazione accademica tra scienziati e studiosi dalla Germania e da altri Paesi, in qualsiasi fase della loro carriera.

Programma che mette a disposizione borse di studio per permettere a italiani eccezionalmente promettenti all'inizio della loro carriera di intraprendere un percorso di ricerca o specializzazione post-laurea in un importante centro universitario o di ricerca all’estero.