Nel 2023 il Politecnico di Torino ha celebrato il decennale del conferimento dell’Award HR Excellence in Research da parte della Commissione Europea con una serie di iniziative volte a supportare lo sviluppo della carriera delle ricercatrici e dei ricercatori, in linea con i principi e i valori della Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di Condotta per l’assunzione dei ricercatori.
- Avvio del servizio di Coaching per ricercatori e ricercatrici postdoc a tempo determinato
- Incontri di On-boarding per RTD-A e AdR post-doc
- Incontri presso i Dipartimenti per promuovere la partecipazione ai bandi di finanziamento individuali
- Rafforzamento offerta corsi di competenze trasversali per ricercatori e ricercatrici postdoc
- Allargamento delle iniziative di Job Placement e Orientamento professionale ai dottorandi e dottorande
- Indagine sull’attuazione dei principi della Carta Europea dei Ricercatori somministrata a tutto il personale di ricerca dell’Ateneo.
Il 9 novembre 2023 l’Ateneo ha organizzato l’evento nazionale “Valorizzare le carriere della ricerca. Strategie e strumenti ispirati dalla Carta Europea dei Ricercatori” in cui si sono confrontati rappresentanti della Commissione Europea, del Ministero dell’Università e della Ricerca, di Confindustria e di numerose Università italiane sulle politiche e le iniziative necessarie per rendere più attrattive le carriere di ricerca dentro e oltre l'accademia e sui benefici derivanti dall’attuazione della Carta Europea dei Ricercatori.
Quanto emerso nella giornata, e in particolare nella sessione del pomeriggio, ha contribuito alla stesura di un documento indirizzato al Ministero dell’Università e della Ricerca per illustrare i benefici, gli ostacoli e le buone pratiche delle 15 università italiane che hanno ottenuto l’HR Excellence in Research Award implementando una strategia per le risorse umane impegnate nella ricerca.
Un breve racconto della giornata
"10 anni di HR Excellence in Research Award al Politecnico di Torino” - Claudia De Giorgi
“Il futuro della Carta Europea dei Ricercatori e della HRS4R”- Michele Rosa-Clot