Accogliere ed orientare i nuovi ricercatori e ricercatrici è l’obiettivo dell’on-boarding, un incontro di un paio d’ore organizzato dal Career Center per RTD-A e assegniste/i neo-assunte/i.
L’incontro di on-boarding è un momento di benvenuto istituzionale in cui vengono presentati la struttura dell’Ateneo, i numeri, le principali collaborazioni e strategie di ricerca ma soprattutto si scoprono i servizi e gli uffici a supporto della ricerca e della pianificazione della propria carriera dentro e oltre l’accademia.
Oltre alle presentazioni frontali, si ha la possibilità di incontrare direttamente le persone che si occupano dei servizi descritti ed anche di conoscere i colleghi e le colleghe di altri Dipartimenti in un contesto informale.
L’evento di on-boarding si svolge due volte l’anno ed è rivolto ad assegnisti/e ed RTD-A assunti/e nell’ultimo semestre. Gli/le interessati/e verranno contattati/e via mail.
Prossimo evento di on-boarding lunedì 19 febbraio 2024. Qui tutte le informazioni
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a careercenter@polito.it
«Il Coaching è un processo di partnership finalizzato al raggiungimento degli obiettivi definiti con il Coachee. L’agire professionale del Coach facilita il Coachee nel migliorare le prestazioni professionali e personali mediante la valorizzazione e il potenziamento delle sue risorse, capacità personali e competenze. Queste influenzano il potenziamento dei risultati e più in generale del benessere del Coachee. (norma UNI 11601)»
Al fine di supportare la tua carriera, potrai rivolgerti ad un professionista per discutere dei tuoi obiettivi professionali e delle tue competenze.
Potrai confrontarti con una psicologa del lavoro che ti supporterà nel focalizzarti in un percorso di crescita e di potenziamento delle tue risorse, aiutandoti a raggiungere i tuoi obiettivi.
Potrai essere accompagnato/a nella ricerca di una più ampia dimensione di consapevolezza, a supporto di una nuova capacità di scelta autonoma, di responsabilità d’azione, al fine di ottenere autorealizzazione personale.
Il percorso si articola in 4 incontri, ciascuno della durata approssimativa di un’ora.
Potrai prenotare il tuo incontro all’indirizzo mail coaching.ricercatori@polito.it
L’Individual Development Plan – IDP è uno strumento essenziale nel contesto dell'ambiente accademico e della ricerca scientifica. È un documento on-line che gli assegnisti e le assegniste possono compilare dalla propria pagina personale progettato per aiutare a pianificare e perseguire il proprio sviluppo professionale e personale. Redatto in collaborazione con il/la proprio/a responsabile scientifico, l’IDP rende trasparenti le aspettative reciproche, supportando l’assegnista di ricerca nella pianificazione del suo percorso di carriera, non solo accademica, definendo e monitorando gli obiettivi da raggiungere.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a careercenter@polito.it
Il Politecnico di Torino promuove lo sviluppo della carriera di ricerca supportando la partecipazione a bandi per la ricerca di base, individuale e per la mobilità di ricercatrici e ricercatori (es. ERC, MSCA, PRIN, FIS, FISA, EIC Pathfinder, COST).
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a europoli@polito.it e consultare le pagine del sito.