Musical Metaverse

An inclusive Extended Reality platform for networked musical interactions

POPS_Musical Metaverse

Durata:                                  dal 10/2023 al 10/2025

Responsabile scientifico: Cristina Rottondi

Tipo di progetto:                 Progetto finanziato da bando competitivo

Ruolo PoliTO:                      Partner scientifico

Abstract

Musical Metaverse è un progetto ha come obiettivo quello di creare una piattaforma di Realtà Estesa (XR) inclusiva per le interazioni musicali in rete nel Metaverso, per raggiungere nuove forme di espressione musicale e favorire la composizione, l'esecuzione e l'educazione musicale

Il Metaverso si riferisce a una visione di un mondo virtuale e digitale parallelo al mondo reale e fisico, in cui ogni utente possiede e interagisce attraverso il proprio avatar. 

Il “Metaverso musicale” (MM), la parte del Metaverso dedicata alle attività musicali, è attualmente in fase embrionale. Ad oggi non è ancora stata condotta un'indagine sulle opportunità e le sfide tecniche, artistiche e di inclusione poste dal MM. Inoltre, le attuali piattaforme XR non sono in grado di supportare efficacemente le interazioni musicali in rete in tempo reale tra musicisti geograficamente distanti a causa di questioni tecniche irrisolte, come la garanzia di latenze di comunicazione inferiori a 30 ms. Inoltre, solo pochi studi hanno analizzato la creazione di musica collaborativa in XR e poco si sa sull'influenza dei fattori di diversità nelle interazioni MM, come il genere o la disabilità. 

Le indagini su tutti questi argomenti sono fondamentali per creare ecosistemi di MM che gli attori musicali possano utilizzare in modo efficiente, creativo e responsabile. Data la tempestività e l'importanza prevista del MM, tali indagini sono utili per fornire agli sviluppatori linee guida per la creazione di migliori ambienti XR musicali e interazioni tra gli stakeholder.

Strutture coinvolte
  • DET, Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni
  • DIGEP, Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione

 

Partner
  • Università degli Studi di Trento
 
Luogo o sedi coinvolte
  • Torino, Milano, Trento, l'Aquila
 
Team di progetto
  • Cristina Rottondi (DET), responsabile scientifico di progetto
  • Matteo Sacchetto (DET), PhD in Ingegneria Elettrica, Elettronica e delle Comunicazioni

 

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals)

4. Quality education 

5. Gender equality

10. Reduced inequalities