Monitoraggio oggettivo dei sintomi assiali nella malattia di Parkinson

Valutazione quantitativa nella vita quotidiana basata sull’uso di dispositivi indossabili, video sensing e intelligenza artificiale (OMNIA-PARK)

POPS_monitoraggio parkinson

Durata:                                  da 10/2023 a 09/2025

Responsabile scientifico: Marco Ghislieri

Tipo di progetto:                 Progetto finanziato da bando competitivo

Ruolo PoliTO:                      Partner scientifico

Abstract

La malattia di Parkinson (PD) è la seconda malattia neurodegenerativa più diffusa. È caratterizzata da numerosi sintomi motori e non motori, con un impatto diverso sulle attività della vita quotidiana, sull’indipendenza e sulla qualità della vita dei pazienti. Oltre ai tipici sintomi motori cardinali, vale a dire bradicinesia, rigidità e tremore, che colpiscono più comunemente gli arti, un altro gruppo di sintomi motori chiamati sintomi motori assiali si manifestano nel corso della malattia. Questi sintomi si sono rivelati i principali determinanti della ridotta indipendenza e qualità della vita e possono anche essere causa di mortalità come fonte primaria di cadute e polmonite da aspirazione. Inoltre, i sintomi assiali rispondono scarsamente o per niente alle strategie terapeutiche comuni e vengono spesso riconosciuti quando si manifestano le loro conseguenze, come cadute o polmonite ab ingestis. 

Un grande sforzo della comunità scientifica negli ultimi anni ha puntato verso lo sviluppo di strumenti di e-Health per il rilevamento e la quantificazione più granulari ed accurati dei sintomi motori e delle loro fluttuazioni non solo in clinica ma anche durante la vita quotidiana dei pazienti. Tuttavia, il rilevamento ed il monitoraggio accurati ed affidabili dei sintomi assiali sono stati in parte trascurati e rimangono una priorità della ricerca. 

In questo contesto, in questo progetto miriamo a sviluppare un sistema per il rilevamento ed il monitoraggio del "freezing of gait", delle anomalie ed instabilità posturali, dei problemi del linguaggio e della disfagia utilizzando dispositivi tecnologici portatili tra cui videocamere, sonde EMG di superficie e sensori di movimento. Sulla base delle competenze del team e dei dati preliminari, prevediamo di impostare un sistema adeguato per la quantificazione dei 4 principali sintomi assiali, di testarlo su pazienti in ambiente clinico ed esportarlo in un ambiente domestico, con l'obiettivo finale di suggerire uno strumento tecnologico per il rilevamento e la valutazione a lungo termine, ecologico e quantitativo dei sintomi assiali nel PD. 

Il gruppo di ricerca, composto da competenze multidisciplinari, eterogenee ma complementari, ha le conoscenze e l'esperienza per impostare il contesto di ricerca, testare tecnologie adeguate e algoritmi di analisi dei dati basati sulle ricerche precedenti e sviluppare un sistema da validare non solo in un contesto di ricerca ma anche a casa dei pazienti per il rilevamento e la quantificazione accurati dei sintomi assiali della malattia di Parkinson.

Strutture coinvolte
  • DET, Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (dipartimento capofila di progetto)
  • DAUIN, Dipartimento di Automatica e Informatica

 

Partner
  • Università degli Studi di Torino
  • Politecnico di Milano
  • IEIIT CNR 
  • Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

  

Luogo o sedi coinvolte
  • Università degli Studi di Torino
  • Politecnico di Milano
  • IEIIT CNR 
  • Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
 
Team di progetto
  • Dott. Marco GHISLIERI (DET), Politecnico di Torino
  • Dott. Carlo Alberto ARTUSI, Università degli Studi di Torino 
  • Dott.ssa Claudia FERRARIS, Consiglio Nazionale delle Ricerche 
  • Prof.ssa Veronica CIMOLIN, Politecnico di Milano 
  • Dott. Antonio SUPPA, Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

 

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals)

3. Good health and well-being