Durata: 02/2023 - in corso
Responsabile scientifico: Mara Ferreri
Tipo di progetto: Accordo collaborativo non commerciale
Ruolo PoliTO: Collaboratore di progetto
Il progetto ruota attorno alla seguente domanda: come può l'economia sociale e solidale aiutare a demercificare e cooperativizzare l'abitare? Parte da un’approccio intersezionale all'abitare e alla sua trasformazione verso modelli più equi che pone al centro le esigenze delle persone e delle comunità locali.
Alcune delle questioni che si intersecano sono:
- come ci connettiamo con l'ambiente e quali reti di sostegno reciproco possono essere create all'interno e intorno alle nostre case;
- quale percentuale del reddito viene spesa per l'alloggio, quanto spesso varia e come può essere trasformata attraverso la proprietà collettiva e i meccanismi d’aiuto mutuo;
- l'impatto della precarietà e della stabilità dell’abitare sulla salute fisica e mentale;
- la distribuzione dei compiti di riproduzione sociale, quali disuguaglianze esprimono e come possono essere affrontate.
Con questo progetto vogliamo far progredire la conoscenza e accompagnare la pratica al fine di sistematizzare i modelli esistenti di demercificazione e cooperativizzazione dell’abitare a partire de nuovi progetti, per sostenere lo sviluppo di strumenti dell’economia sociale e solidale e di politica pubblica verso l'equità sociale e territoriale.
L'obiettivo generale del progetto è:
(OG1) generare alleanze attraverso lo studio in profondità di casi di innovazione socio-economica dell'economia sociale e solidale in diversi territori della Spagna, al fine di trasferire le conoscenze generate a tutta la Spagna e ad altri Paesi europei.
Gli obiettivi più specifici sono:
- OE1. Creare spazi per il trasferimento delle conoscenze: generazione di un gruppo di ricercatori e di una metodologia di lavoro comune.
OE2. Generare una banca d’analisi di buone pratiche per identificare i punti di forza e di debolezza nello sviluppo di nuovi modelli, al fine di generare miglioramenti ed estensioni.
L'OE1 è stato realizzato attraverso la creazione di un team di ricerca collegato a università in Catalogna, Italia e Inghilterra e a enti che svolgono attività di ricerca su nuovi modelli dell’abitare participativo (Talaios Koop e Coop57); creazione e applicazione di una metodologia condivisa.
L'OE2 è stato raggiunto attraverso l'analisi qualitativa di 4 casi studio in profondità sull’ innovazione sociale, di governance, giuridico-proprietaria e economico-fiscale relative alla creazione di nuove cooperative. Sono state realizzare interviste qualitative, visite in loco, gruppi di discussione e analisi di documenti dei seguenti progetti: Cooperativa de vivienda dispersa (Poble Sec, Barcellona, Catalogna); Cooperativa La Titaranya (Valls, Catalogna); Cooperativa La Closca (Lleida, Catalogna) e Cooperativa Katakrak (Iruña-Pamplona, Navarra). Risultati attesi: evento di presentazione dei risultati multilingue a Barcellona e in streaming (realizzato a giugno 2024); articolo di divulgazione nazionale (settembre 2024, El Diario); pubblicazione monografica dei casi studio, in spagnolo, catalano, inglese e basco (previsto a gennaio 2025).
Strutture coinvolte
- DIST, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio
Partner
- Fundaciò La Dinamo,
- Coop57,
- Talaios Koop
Luogo o sedi coinvolte
- Spagna, Europa
Team di progetto
- Dott.ssa Mara Ferreri, DIST, referente scientifico, coordinatrice e ricercatrice di progetto
- Dott.ssa Melissa Fernández Arrigoitia,University of Bristol, Regno Unito, ricercatrice in Catalogna
- Dott. Lorenzo Vidal Folch, Universitat Oberta de Catalunya, Spagna, ricercatore in Catalogna
- Beñat Irasuegi Ibarra, Talaios Coop, Errenteria, Paese Basco, ricercatore nel Paese Basco e Navarra
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals)
3. Good health and well-being
5. Gender equality
10. Reduced inequalities
11. Sustainable cities and communities