Membrana sostenibile per la distillazione dell'acqua industriale e la desalinizzazione decentralizzata con un approccio a rifiuti zero

Durata: 12/2022 - 11/2026
Responsabile scientifico: Matteo Fasano
Tipo di progetto: Progetto finanziato da bando competitivo
Ruolo PoliTO: Coordinatore di progetto
MEloDIZER implementa membrane e moduli ad alte prestazioni in applicazioni strategiche della distillazione a membrana (MD). L’obiettivo principale di MEloDIZER è compiere il passo necessario per trasformare la distillazione a membrana (MD), e in particolare i suoi componenti principali – membrane e moduli a membrana – in prodotti a beneficio dell’industria e della società.
La nostra idea di base è che la prossima generazione di membrane debba essere caratterizzata da design e materiali sostenibili. Daremo priorità a metodologie scalabili all'interno del contesto progettuale, concentrandoci specificamente sulla sostenibilità, sulla durata di vita del servizio e sulle problematiche relative al fine vita. I nostri moduli aumenteranno simultaneamente l'efficienza termica e la produttività grazie a geometrie intelligenti, configurazioni specifiche, distanziatori e strategie di recupero energetico. Un vantaggio chiave della MD è la possibilità di funzionare esclusivamente con fonti energetiche termiche a bassa temperatura, sostenibili e relativamente economiche.
MEloDIZER dimostrerà membrane, moduli e componenti attraverso quattro prototipi MD in ambienti operativi: in particolare, due dimostrazioni saranno realizzate in contesti industriali, mentre altre due saranno utilizzate per la produzione di acqua potabile in aree remote. Versioni della tecnologia MD sono già state validate in ambienti reali, ma MEloDIZER fornirà componenti principali della membrana migliorati e attualmente mancanti, oltre a un ulteriore trasferimento tecnologico in implementazioni nuove e più appropriate.
Strutture coinvolte
- DIATI, Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture
- DENERG, Dipartimento Energia
Partner
18 partner tra università, aziende ed enti locali europei
Luogo o sedi coinvolte
- Europa, bacino del Mediterraneo
Team di progetto
- Alberto Tiraferri, coordinatore consorzio e responsabile attività su acqua
- Matteo Fasano, co-coordinatore consorzio e responsabile attività su energia
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals)
6. Clean water and sanitation
7. Affordable and clean energy