Le storie di impatto sociale del Politecnico di Torino

L’impegno di Polito per il Sociale è volto ad affrontare numerose e contemporanee sfide sociali, tra cui la povertà alimentare e abitativa, la lotta contro stereotipi e discriminazioni di genere, il superamento del divario culturale e tecnologico, il reinserimento lavorativo, nonché la gestione di emergenze sanitarie e abitative, il sostegno alle fragilità psicologiche e salute mentale, il supporto decisionale e strategico per istituzioni e organizzazioni del terzo settore e social procurement.

Polito per il Sociale, inoltre, opera in diversi ambiti, tra cui il settore sanitario, la rigenerazione urbana e del territorio, lo sport inclusivo, i servizi sociali, l'economia sociale e solidale, l'housing e le tecnologie per l'abitare. La nostra missione è promuovere un impatto positivo e concreto nella società attraverso progetti innovativi e inclusivi.

Ogni progetto è concepito per rispondere alle sfide contemporanee con soluzioni innovative e collaborative, al fine di promuovere un futuro più equo ed inclusivo.


La gallery dei progetti è attualmente in fase di costruzione. 
Stay turned!

 

Progettualità a supporto del miglioramento degli obiettivi di integrazione universitaria, potenziando i servizi esistenti e introducendo nuovi strumenti equi, flessibili e privi di barriere per persone con disabilità ed esigenze speciali.

 

Housing sociale ed innovativo con a prezzi accessibili, riutilizzando capitali privati dismessi e non utilizzati attraverso partenariati pubblico-privati.

 

Prevenire e contrastare fenomeni di povertà educativa che riguardano bambini/preadolescenti e famiglie all’interno di differenti contesti territoriali:

 

Uno strumento pratico per individuare e valorizzare le risorse di spazio nelle scuole, anche in relazione al contesto in cui si trovano

 

Social Innovation to Foster Inclusive, Cooperative Connected and Automated Mobility

 

Socio-economic inclusion in Agadez: principles, resources and local needs combined with universal knowledge and traditions of earthen architecture

 

Sustainable membrane distillation for industrial water reuse and decentralised desalination approaching zero waste

 
Immagine
POPS_Bici Uganda

Bici cargo con frullatore per trasformazione di frutta in Uganda