Popolazione studentesca con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)

Per gli studenti e le studentesse con DSA sono garantiti una serie di interventi volti a:

  • fornire i supporti necessari alle persone con DSA, favorendone il successo scolastico;
  • assicurare una formazione adeguata e lo sviluppo delle potenzialità;
  • ridurre eventuali disagi formativi ed emozionali.

Servizi Dedicati

In particolare sono previsti:

  • supporto alle future matricole per sostenere i test d’ingresso;
  • interventi di tutorato, mirati a fornire informazioni per ambientarsi all’Università e consigli utili sul metodo di studio delle materie di base;
  • momenti di confronto con i/le docenti, per individuare le modalità più adatte di frequenza dei corsi e sostenimento degli esami

 

Riferimenti normativi

L'integrazione degli studenti e delle studentesse con DSA in ambito universitario è garantita dalla Legge 8 ottobre 2010 nº 170 (Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico) che riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati più genericamente "DSA".

 

Per beneficiare dei servizi è necessario presentare regolare certificazione (redatta ai sensi della L. 170/2010 e rilasciata da non più di 3 anni da strutture del SSN o da specialisti e strutture accreditati dallo stesso) ed essere presi in carico dall’Unità Special Needs, che analizzerà le esigenze specifiche e proporrà l’intervento più adeguato. 

Nuove matricole: completare la procedura di iscrizione e contattare via ticket l’Unità Special Needs per il colloquio di presa in carico. Allegare il certificato di DSA in formato .pdf. tramite ticket, se non inserito in precedenza in procedura Apply.

Studenti già iscritti/e: allegare il certificato di DSA in formato .pdf. tramite ticket e richiedere un colloquio.

Per poter usufruire di misure compensative durante i test di ingresso è necessario  registrarsi in apply, fleggare nella sezione dati anagrafici la casella "DSA" e caricare la certificazione in formato .pdf .

In caso di difficoltà contattare l’Unità Special Needs tramite ticket.

TIL Ingegneria / Design e Comunicazione / Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico Ambientale / Laurea professionalizzante in tecnologie per l’industria manifatturiera

Supporti previsti:

  • Tempo aggiuntivo (nella misura del 30% in più)
  • Calcolatrice (non programmabile)
  • Vocalizzazione della prova con “ReadSpeaker” (fai la Simulazione del Test dalla sezione “Materiale Didattico” di Apply, testando il reader) 

Per i test svolti in sede ricordarsi di portare la calcolatrice personale e le cuffie con porta USB.

Eventuali altre esigenze (per esempio l’affiancamento di tutor nella lettura dei quesiti) saranno valutate caso per caso su richiesta, in base alla relazione dello specialista. 

Per ragioni organizzative il tempo aggiuntivo è garantito su una sola fascia oraria. In caso di difficoltà a sostenere il test nella fascia oraria prevista contattare l’Unità Special Needs.

TIL Architettura

Supporti previsti: fare riferimento al bando ministeriale, di norma sono garantiti il tempo aggiuntivo e la calcolatrice.

Eventuali altre esigenze (per esempio l’affiancamento di tutor nella lettura dei quesiti) saranno valutate caso per caso su richiesta, in base alla relazione dello specialista e alle indicazioni del bando. 

VIDEOPresa in carico e definizione misure compensative per studenti con DSA e disabilità

Gli strumenti compensativi sono attribuiti in prima battuta dall’Unità Special Needs in base alla certificazione presentata; possono essere rivisitati assieme alle operatrici dell’Unità prendendo un appuntamento, in presenza o in remoto.

Post immatricolazione, se hai sostenuto il test di ingresso utilizzando le misure compensative, riceverai una mail sull’indirizzo istituzionale (smatricola@studenti.polito.it) che ti inviterà a guardare un video informativo. Quando confermerai di aver visionato il video, le operatrici dell’Unità Special Needs provvederanno ad inserire nella tua scheda di presa in carico le misure compensative deducibili dalla tua certificazione.

Una comunicazione via mail ti inviterà a visionare la scheda sul portale della didattica (sezione segreteria on line, misure compensative), corredata delle misure compensative attribuite.

In caso di certificati di DSA senza indicazioni precise saranno assegnate le misure trasversali a questa parte di utenza, ovvero calcolatrice, criteri di leggibilità, tempo aggiuntivo e una valutazione che tenga conto dei contenuti piuttosto che della forma.

Hai tempo 15 giorni per procedere da portale della didattica con la conferma delle misure proposte, se ritieni che siano corrette ed esaustive.

Se invece ritieni necessarie delle variazioni o delle integrazioni prendi un appuntamento via ticket per un colloquio con l’Unità Special Needs

Attenzione:

  • Se non fai nulla nei 15 giorni successivi alla mail dell’Unità Special Needs non potrai usufruire delle misure compensative per tutto l’anno
  • Una volta condivise con il corpo docente le misure non saranno più modificabili per tutto l’anno accademico.
  • All’inizio di ogni anno accademico dovrai rifare la procedura di accettazione e condivisione delle misure, potrai pertanto eventualmente richiedere una rivisitazione dell’elenco delle stesse, fornendo se necessaria documentazione a supporto.
  • La popolazione studentesca che si iscrive dalla seconda volta in poi deve tassativamente attivarsi entro e non oltre il 15 dicembre

NOTA BENE:

Gli studenti e le studentesse con special needs, oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell’insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall’avvio della sessione d’esame, le misure compensative concordate con l’Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.

C-PEN LingoPen / Exam Reader

- Utilizzo presso la Sala studio Special Needs e Servizio di Prestito

L’Unità Special Needs mette a disposizione dell’utenza con DSA/disabilità due dispositivi di supporto alla lettura di nuova generazione, progettati per la facilitazione dei percorsi individuali di apprendimento e per l'uso negli esami, rispettivamente:

Le penne sono utilizzabili presso la sala studio special needs; è inoltre possibile chiederne il prestito a domicilio.

Per attivare il prestito è necessario:

  • Aprire un ticket con l’indicazione della penna richiesta (Lingo Pen o Exam reader)
  • Attendere la conferma della disponibilità della penna richiesta prima di passare a ritirarla presso i locali special needs (orario 09:00-12:00; 14:00-16:00 dal lunedì al venerdì)

 

Il prestito è personale e l’utente è ritenuto responsabile a tutti gli effetti degli eventuali danni arrecati alla penna ricevuta in prestito e della sua corretta conservazione, e ne risponde anche in caso di furto o smarrimento.

All’atto della consegna della penna l’utente è tenuto a controllare l’integrità e lo stato di conservazione della stessa e a segnalare al personale eventuali problemi.

Il prestito dura 14 giorni ed è rinnovabile (richiesta di rinnovo via ticket entro il giorno antecedente la data di scadenza).

Il mancato rispetto dei termini di prestito comporta l’inibizione al prestito e all’accesso alla sala studio per un periodo pari ai giorni di ritardo nella consegna.

In caso di perdita accidentale / furto o distruzione l’utente è tenuto a rifondere la cifra per un importo pari al valore commerciale della penna.