La "carriera alias" è volta a creare un’identità alternativa che sostituisce i dati anagrafici con il nome “di elezione” scelto dalla persona in transizione, all’interno del sistema informativo di gestione amministrativa, come riportano le Linee guida per gli Atenei italiani sull’implementazione della Carriera Alias della Conferenza nazionale degli organismi di parità delle Università italiane.
Il Senato Accademico del Politecnico, nella seduta del 20 luglio 2021, ha approvato l’adozione di un nuovo iter procedurale per l’attivazione di carriere alias per la popolazione studentesca, aggiornandolo secondo quanto indicato dalle Linee guida sopracitate.
Tale iter amministrativo è stato successivamente esteso all’intera comunità politecnica (assegnisti/e, dottorandi/e, docenti, ricercatori/trici, dirigenti, personale tecnico amministrativo bibliotecario, tecnologi/ghe e CEL), come dettagliato nelle Linee guida per l’attivazione e la gestione di carriere alias per la comunità politecnica, approvate dal Senato Accademico nella seduta del 14 luglio 2022.
L’identità alias ha rilevanza esclusivamente interna ed è regolata da specifico accordo tra la persona richiedente ed il Politecnico.
Per facilità di lettura, di seguito sono presentate in forma sintetica le procedure da seguire per la popolazione studentesca e per il personale.
Sintesi iter richiesta carriera alias popolazione studentesca
Sintesi iter richiesta carriera alias personale
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