Comitato unico di garanzia – CUG

Il CUG Comitato Unico di Garanzia  è un organismo a servizio di tutte le componenti del Politecnico di Torino: docenti, personale tecnico amministrativo, assegnisti di ricerca, studenti.
La sua funzione consiste nel garantire e promuovere le pari opportunità e valorizzare il benessere di ogni persona nel lavoro e nello studio, attraverso misure volte a prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione fondata sul sesso e sull’orientamento sessuale, la razza, l’origine etnica, la religione, le convinzioni personali e politiche, le condizioni di disabilità, l’età; tutto questo nell'esercizio di compiti propositivi, consultivi e di verifica.

Sportello antiviolenza del Politecnico di Torino

Post sportello antiviolenza

Da mercoledì 5 giugno 2024 apre al Politecnico di Torino lo Sportello Antiviolenza gestito dalle operatrici di Centri Antiviolenza E.M.M.A. Onlus, nell’ambito di una collaborazione sperimentale avviata con il CUG di Ateneo. Tutti i mercoledì, dalle 14.30 alle 17.30 è disponibile uno spazio di ascolto e sostegno per donne che subiscono o hanno subito violenza.

Per richiedere informazioni o per fissare un appuntamento è possibile rivolgersi al desk di E.M.M.A. Onlus nell’atrio di ingresso del corridoio che conduce alla Biblioteca Centrale di Ingegneria, Corso Duca degli Abruzzi 24 (primi tre mercoledì del mese) oppure al desk presso i locali del Castello del Valentino (ultimo mercoledì del mese), inviare una mail a sportellopolito@emmacentriantiviolenza.com o chiamare i numeri 0115187438 o 3664607803 (quest’ultimo per le emergenze).

Il servizio è gratuito e garantisce il pieno rispetto della privacy. Ogni azione è intrapresa solo con il consenso della persona direttamente interessata, senza mai adottare forme di mediazione familiare.

È inoltre possibile rivolgersi direttamente ai diversi punti di accoglienza e ascolto di E.M.M.A. Onlus (per informazioni visitare il sito www.emmacentriantiviolenza.com).

CUG in podcast

Cug in Podcast

"CUG in Podcast" è un progetto del Comitato unico di garanzia del Politecnico di Torino che ha lo scopo di diffondere la cultura delle pari opportunità e del contrasto alle discriminazioni attraverso un approfondimento delle varie tematiche e rivolgendosi alla comunità politecnica e territoriale.

Poliflash - Articoli card

I servizi

Il CUG ha partecipato nel tempo alla nascita di tutti i servizi di Ateneo dedicati alla parità, al welfare e all'inclusione, per i quali oggi svolge un ruolo di monitoraggio. Scopri i servizi:

Il CUG è dotato di un regolamento di funzionamento e ha un mandato di 6 anni. Si tratta di un organo a composizione paritetica: nel rispetto della parità di genere, è presente un/a componente espressione di ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di Ateneo e di un pari numero di rappresentanti del Politecnico individuati dal Consiglio di amministrazione. È inoltre prevista la presenza di una rappresentanza della popolazione studentesca e dei/lle dottorandi/e.

Il/la Presidente del CUG è designato/a dal CdA su proposta del Rettore. Nel suo mandato attuale la Presidente èAlessandra Colombelli, la Vice Presidente è Fernanda Torre e la Segretaria è Angela Lacirignola.

La composizione dell’Organo è consultabile qui.

Il CUG si relaziona con la Consigliera di fiducia, che è una figura esterna di consulenza e assistenza per casi di molestie sessuali, morali o comportamenti discriminatori. È istituita ai sensi del Codice di Comportamento per la tutela della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, delle studentesse e degli studenti, in vigore nell’Ateneo.

Per contattare il CUG, scrivere a: cug@polito.it