Comitato unico di garanzia – CUG

Il CUG Comitato Unico di Garanzia  è un organismo a servizio di tutte le componenti del Politecnico di Torino: docenti, personale tecnico amministrativo, assegnisti di ricerca, studenti.
La sua funzione consiste nel garantire e promuovere le pari opportunità e valorizzare il benessere di ogni persona nel lavoro e nello studio, attraverso misure volte a prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione fondata sul sesso e sull’orientamento sessuale, la razza, l’origine etnica, la religione, le convinzioni personali e politiche, le condizioni di disabilità, l’età; tutto questo nell'esercizio di compiti propositivi, consultivi e di verifica.

Sportello antiviolenza del Politecnico di Torino

Immagine
Post sportello antiviolenza

Da mercoledì 5 giugno 2024 apre al Politecnico di Torino lo Sportello Antiviolenza gestito dalle operatrici di Centri Antiviolenza E.M.M.A. Onlus, nell’ambito di una collaborazione sperimentale avviata con il CUG di Ateneo. Tutti i mercoledì, dalle 14.30 alle 17.30 è disponibile uno spazio di ascolto e sostegno per donne che subiscono o hanno subito violenza.

Per richiedere informazioni o per fissare un appuntamento è possibile rivolgersi al desk di E.M.M.A. Onlus nell’atrio di ingresso del corridoio che conduce alla Biblioteca Centrale di Ingegneria, Corso Duca degli Abruzzi 24 (primi tre/quattro mercoledì del mese) oppure al desk presso i locali del Castello del Valentino (ultimo mercoledì del mese), inviare una mail a sportellopolito@emmacentriantiviolenza.com o chiamare i numeri 0115187438 o 3664607803 (quest’ultimo per le emergenze). 

Il servizio è gratuito e garantisce il pieno rispetto della privacy. Ogni azione è intrapresa solo con il consenso della persona direttamente interessata, senza mai adottare forme di mediazione familiare.

Mercoledì ore 14:30-17:30 Sede Centrale, Corso Duca degli Abruzzi 24  Castello del Valentino, Viale Pier Andrea Mattioli 39 
Maggio7-14-2128
Giugno4-11-1825
Luglio2-9-16-2330
Agosto6-2027

È inoltre possibile rivolgersi direttamente ai diversi punti di accoglienza e ascolto di E.M.M.A. Onlus (per informazioni visitare il sito www.emmacentriantiviolenza.com).

 

CUG in podcast

Immagine
CUG in Podcast_copertina 03.12.24

“CUG in Podcast” è un progetto del Comitato Unico di Garanzia del Politecnico di Torino, nato nel 2022 su Onde Quadre, la radio ufficiale dell'Ateneo. Con cadenza mensile, il podcast ospita esperti e professionisti che trattano temi di rilevanza sociale al fine di promuovere e garantire parità di opportunità, sostenibilità, benessere organizzativo e lotta contro ogni forma di discriminazione. L'obiettivo è sensibilizzare la comunità su questi temi, favorendo una trasformazione culturale e promuovendo una società più inclusiva e consapevole

Ascolta il trailer di "CUG in Podcast"

Gli episodi 2024-2025:

Ripensare la mascolinità: il ruolo degli uomini nella prevenzione della violenza di genere

Inclusione e Accessibilità: strumenti e sfide nei luoghi dell'apprendimento e della cultura

Crescere senza stereotipi: l'educazione come strumento di contrasto alla violenza di genere

Transgender day of Remembrance

Benessere organizzativo: come creare un contesto lavorativo accogliente

Non sei sola - Intervista alle operatrici degli Sportelli Antiviolenza e Strutture Protette

Comunità LGBTQIA+ e Università: politica, inclusione e prospettive future

Queering Universities: la prospettiva LGBTQIA+ negli spazi accademici

CINECUG

Immagine
Copertina CINECUG

CINECUG è un progetto del Comitato Unico di Garanzia del Politecnico di Torino, che prevede una rassegna cinematografica realizzata in collaborazione con AIACE Torino dedicata alla proiezione di documentari su tematiche sociali di forte attualità.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle aree di intervento del CUG, tra cui le pari opportunità, le politiche di genere, la sostenibilità, il benessere organizzativo e il contrasto a ogni forma di discriminazione.

Attraverso la visione condivisa di un film scelto per ciascun appuntamento, CINECUG intende offrire uno spazio di riflessione e dialogo aperto, stimolando il confronto su questioni centrali per la comunità accademica e la società nel suo complesso.

Il primo incontro prevede la proiezione del documentario Normal di Adele Tulli e si terrà martedì 13 maggio dalle ore 17:00 alle ore 19:00, presso l'Auditorium dell’Energy Center del Politecnico di Torino.
Un viaggio e un atlante inaspettato nelle norme, gli stereotipi, le convenzioni di genere nell'Italia di oggi. Un cammino lungo quei confini che chiamiamo "maschile" e "femminile".
 

Dieci Domande per la Consigliera di Fiducia

Dieci Domande per la Consigliera di Fiducia

La Consigliera di Fiducia, Nicoletta Parvis, risponde a dieci domande chiave su tematiche riguardanti la violenza di genere e la discriminazione. Questo strumento informativo è pensato per fornire chiarimenti e orientamenti a studenti, docenti e personale, aiutando a diffondere una maggiore consapevolezza sui meccanismi di supporto e sulle risorse disponibili per chiunque si trovi ad affrontare situazioni di disagio. 

 

News

Poliflash - Articoli card

I servizi

Il CUG ha partecipato nel tempo alla nascita di tutti i servizi di Ateneo dedicati alla parità, al welfare e all'inclusione, per i quali oggi svolge un ruolo di monitoraggio. Scopri i servizi:

Il CUG è dotato di un regolamento di funzionamento e ha un mandato di 6 anni. Si tratta di un organo a composizione paritetica: nel rispetto della parità di genere, è presente un/a componente espressione di ciascuna delle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di Ateneo e di un pari numero di rappresentanti del Politecnico individuati dal Consiglio di amministrazione. È inoltre prevista la presenza di una rappresentanza della popolazione studentesca e dei/lle dottorandi/e.

Il/la Presidente del CUG è designato/a dal CdA su proposta del Rettore. Nel suo mandato attuale la Presidente èAlessandra Colombelli, la Vice Presidente è Fernanda Torre e la Segretaria è Angela Lacirignola.

La composizione dell’Organo è consultabile qui.

Il CUG si relaziona con la Consigliera di fiducia, che è una figura esterna di consulenza e assistenza per casi di molestie sessuali, morali o comportamenti discriminatori. È istituita ai sensi del Codice di Comportamento per la tutela della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori, delle studentesse e degli studenti, in vigore nell’Ateneo.

 

Documenti

 

Contatti

Per contattare il CUG, scrivere a: cug@polito.it