Il Politecnico di Torino è impegnato attivamente nella prevenzione e nel contrasto di ogni forma di violenza e molestia, promuovendo un ambiente sicuro, rispettoso e inclusivo. In questa sezione sono presentate le azioni messe in campo dall’Ateneo, tra cui lo Sportello Antiviolenza gestito da operatrici esperte dei Centri Antiviolenza E.M.M.A. Onlus. Un impegno concreto per tutelare i diritti e il benessere della comunità universitaria.
Che cos’è una molestia?
È l’insieme di comportamenti indesiderati, espressi in forma fisica, verbale, non verbale, avente lo scopo o l'effetto di violare la dignità di una persona e di creare un clima intimidatorio, ostile, degradante, umiliante o offensivo.
La persona incaricata dall'Ateneo di fornire assistenza e consulenza a chiunque (studente/studentessa, docente o personale tecnico amministrativo bibliotecario) abbia subito una discriminazione o una molestia o una molestia sessuale è la Consigliera di Fiducia: una delle figure deputate all'attuazione dei principi del Codice Etico per la tutela della dignità delle lavoratrici e dei lavoratori e della popolazione studentesca del Politecnico di Torino.
Nell'ambito delle iniziative di Ateneo per il contrasto alle molestie, è stata predisposta, con l'aiuto dell'ex-Consigliera di Fiducia avv. Arianna Enrichens, e in collaborazione con il servizio Life, all’epoca appartenente all'Area PSQL, e il servizio Affari Legali di Ateneo, ora Struttura in Staff Avvocatura, una breve Guida contro le molestie.
La Guida vuole contribuire a diffondere consapevolezza sul fenomeno delle molestie sessuali e sugli strumenti di tutela esistenti.
Al fine di favorire una riflessione collettiva specifica sul tema della violenza di genere e delle molestie sessuali, e sul ruolo di ogni persona nel creare un clima di responsabilità, si sono tenute nel 2021 due video-lezioni interattive, i cui contenuti sono disponibili qui, curate dalla Consigliera di Fiducia - la prima dedicata a identificare e riconoscere gli stereotipi e la seconda agli strumenti di tutela esistenti - introdotte da un video del Rettore.

Da mercoledì 5 giugno 2024 è aperto al Politecnico di Torino lo Sportello Antiviolenza gestito dalle operatrici di Centri Antiviolenza E.M.M.A. Onlus, nell’ambito di una collaborazione sperimentale avviata con il CUG di Ateneo. Tutti i mercoledì, dalle 14.30 alle 17.30 è disponibile uno spazio di ascolto e sostegno per donne che subiscono o hanno subito violenza.
Per maggiori informazioni si può consultare la pagina del CUG di Ateneo dedicata allo Sportello Antiviolenza.