Obiettivo primario del Politecnico è favorire la piena realizzazione di chi lavora e studia in Ateneo, attraverso la promozione del benessere fisico, psicologico e sociale.
Fondamentali per il miglioramento del benessere organizzativo sono la cura e l’attenzione alle persone che compongono l’Ateneo.
Da una parte i servizi welfare, dall’altra il benessere di una vita organizzativa che riguarda la relazione tra la persona, il lavoro e l’organizzazione nel suo complesso.
Lo Spazio di ascolto è un servizio di consultazione psicologica non clinica, gratuito e riservato, rivolto a tutta la comunità del Politecnico (studenti e personale TAB, docente e con incarichi di ricerca). È pensato per supportare chi vive un disagio psicologico legato allo studio o al lavoro universitario (ansia, stress, difficoltà relazionali, motivazionali, organizzative ed emotive).
Il servizio, erogato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, offre ascolto, consulenza e sostegno attraverso psicologi e psicologhe abilitati/e. Prevede un primo colloquio di analisi della domanda e fino a cinque incontri individuali (di norma online) orientati al supporto e allo sviluppo di risorse personali.
Non si occupa di orientamento universitario, emergenze o trattamenti psichiatrici.
L’accesso avviene tramite compilazione di un form con contatti istituzionali; le richieste sono gestite in ordine di arrivo.
A partire da Passi@UniTo, progetto dell’Università di Torino, il Politecnico di Torino ha sviluppato Passi@PoliTo, che si propone di favorire la presenza e migliorare il processo di inserimento accademico e di integrazione sul territorio di studenti e studentesse internazionali iscritti/e ai due Atenei, principalmente provenienti da Paesi extra UE caratterizzati dall’uso di modelli educativi, scolastici e sociali culturalmente diversi da quelli europei.
Passi@PoliTo è un servizio di counseling psicologico che offre uno spazio di ascolto e di comprensione, in presenza e da remoto, delle difficoltà pratiche e delle problematiche emotive che possono presentarsi durante il corso degli studi e l’esperienza a Torino.
Il servizio è gratuito e prenotabile su appuntamento all’indirizzo passi@polito.it
Nell’ottica di curare gli aspetti legati alla prevenzione e alla cura delle problematiche relative alla salute mentale delle persone che studiano al Politecnico, è previsto un servizio di consulenza psichiatrica, erogato grazie ad una collaborazione tra il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Torino e il Politecnico.
Il servizio è volto in particolare a supportare le e gli studenti fuori sede che necessitano di continuità per il supporto terapeutico in caso di problematiche di tipo psichiatrico e/o dell’avvio di un percorso di consultazione specialistica e di eventuale successiva presa in carico.
L’iter da seguire per fruire del servizio prevede i seguenti step:
- per poter accedere al servizio, la persona deve essere prima presa in carico o dallo Spazio d’Ascolto (per studenti italiani/e) o dal servizio PASSI (per studenti stranieri/e);
- la/lo specialista che prende in carico il caso, dopo le opportune valutazioni, se ne ravvisa la necessità, avvia il procedimento di invio alla Struttura Complessa a Direzione Universitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga;
- la/lo specialista di riferimento della struttura inserisce la persona nella lista delle/dei pazienti per la presa in carico e, sulla base delle tempistiche della lista stessa, attiva l’eventuale percorso di consultazione specialistica;
- l’inserimento nei percorsi di diagnosi e cura avviene, a seconda delle esigenze valutate caso per caso, presso i servizi ambulatoriali, il reparto di degenza o la consulenza d’urgenza della struttura complessa a direzione universitario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga.
Il Politecnico di Torino aderisce al progetto interuniversitario SAMBA (Salute, Attività Motoria e Benessere in Accademia), finalizzato a promuovere il benessere psicofisico e il successo formativo della popolazione studentesca.
Il progetto offre un’ampia gamma di iniziative gratuite, tra cui servizi di supporto psicologico individuale e di gruppo, percorsi per il potenziamento del metodo di studio e la gestione dell’ansia, attività di prevenzione, laboratori su benessere e stili di vita sani, oltre a proposte di attività motorie e sportive.
Le iniziative si inseriscono nell’impegno dell’Ateneo per favorire inclusione, equilibrio emotivo e qualità della vita universitaria.
L'indagine sulla qualità della vita organizzativa ha l’obiettivo di fornire una fotografia del benessere organizzativo del Politecnico attraverso l’analisi dei dati, raccolti attraverso uno specifico questionario, a cura dell’équipe del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, svolto su una piattaforma informatica, che garantisce il rispetto della privacy e la raccolta dei dati in forma aggregata.
Si tratta di un'attività di rilevazione finalizzata a raccogliere le percezioni di chi lavora e studia al Politecnico su un insieme di fattori che definiscono la qualità della vita organizzativa. L’obiettivo è individuare i fattori di criticità e gli aspetti da valorizzare, per un approccio basato sulle evidenze alle politiche di benessere lavorativo dell’Ateneo, che si concretizzano nelle azioni del suo GEDIW (Gender, Equality, Diversity, Inclusion and Wellbeing) Plan.
È possibile accedere all'area dedicata alla Survey riservata al personale e visualizzare la presentazione oggetto dell’evento di restituzione dei risultati delle Survey somministrate nel 2019, 2021 e 2023.