Benessere organizzativo

Immagine
smart working

Obiettivo primario del Politecnico è favorire la piena realizzazione di chi lavora e studia, attraverso la promozione del benessere fisico, psicologico e sociale.

Fondamentali per il miglioramento del benessere aziendale sono la cura e l'attenzione alle persone che compongono l'Ateneo.
Da una parte i servizi welfare, dall'altra il benessere di una vita organizzativa che riguarda la relazione tra la persona, il lavoro e l’organizzazione nel suo complesso. Affinché la vita lavorativa possa essere effettivamente di qualità, il Politecnico di Torino si è dotato di due strumenti: la Survey sul Benessere organizzativo e lo Spazio di ascolto.

In un'ottica di benessere sono stati attivati anche il buddy program e il lavoro agile (o smart working).
Il buddy program è un progetto che vede il coinvolgimento di studenti e studentesse idonei di borsa di studio che svolgono un’attività di mentoring e supporto nei confronti delle matricole. Il lavoro agile (o smart working) è una modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato caratterizzato dall'assenza di vincoli orari o spaziali che aiuta il lavoratore del personale TAB a conciliare i tempi di vita e lavoro e, al contempo, favorire la crescita della sua produttività. Il Politecnico di Torino è stato pioniere nell’utilizzare tra i suoi dipendenti anche questa forma di organizzazione lavorativa registrando, prima dell’emergenza sanitaria, una percentuale tra il 15 e il 20% del personale tecnico amministrativo in servizio.

Survey

L’Indagine sulla qualità della vita organizzativa, ha l’obiettivo di fornire una fotografia del benessere organizzativo del Politecnico attraverso l’analisi dei dati, raccolti attraverso uno specifico questionario, a cura dell’équipe del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino, svolto su una piattaforma informatica, che garantisce il rispetto della privacy e la raccolta dei dati in forma aggregata.

Alla terza edizione nel 2021 si tratta di un'attività di rilevazione finalizzata a raccogliere le percezioni di chi lavora e studia al Politecnico su un insieme di fattori che definiscono la qualità della vita organizzativa. L'obiettivo è comprendere gli elementi che possono incidere sul livello di benessere delle persone che lavorano e studiano al Politecnico, condizionandolo positivamente o negativamente.

E' possibile accedere all'area della Survey riservata al personale e visualizzare la presentazione oggetto dell’evento di restituzione risultati Survey 2021.

Spazio di ascolto

Lo Spazio di ascolto è un servizio della comunità studentesca e del personale del Politecnico, diretto alle persone che sperimentano disagio psicologico.

Per la comunità studentesca si può trattare di difficoltà nell'affrontare alcune situazioni legate alla propria esperienza universitaria, quali ansia, demotivazione, disagio relazionale, difficoltà di concentrazione o di organizzazione del tempo e dello studio.

Per quanto riguarda il personale TAB, docente, di ricerca e assegnista si può trattare di conoscere e comprendere i propri vissuti emotivi in relazione allo svolgimento dell’attività lavorativa e dei disagi che ne possono originare, intravedendo possibili soluzioni.

Grazie alla disponibilità del Dipartimento di psicologia dell'Università degli studi di Torino, che collabora con il Politecnico per erogare il servizio, nella più completa riservatezza si offrono ascolto, consulenza e sostegno tramite personale esperto in ambito psicologico.

È possibile usufruire anche di colloqui a distanza: in questo caso al momento del colloquio occorrerà essere dotati di microfono e webcam.

Le richieste saranno accolte in ordine di arrivo.

 

Per saperne di più

Cosa èUna consultazione psicologica in un contesto d’intervento non clinico, incoraggiando da un lato -in molti casi per la prima volta- a chiedere aiuto anche su problematiche extra-accademiche
Cosa faUn colloquio iniziale al fine di analizzare la domanda, approfondire i motivi della richiesta di consultazione e orientare verso la forma di trattamento più appropriata rispetto alla richiesta. L’offerta prevede fino a cinque incontri individuali orientati al supporto, allo sviluppo di risorse e all’individuazioni di difficoltà e criticità connesse all’adattamento alla vita universitaria.
Cosa non faNon si occupa di aspetti legati all’orientamento universitario, situazioni d’emergenza (112) o che richiedano un trattamento psichiatrico (Servizio Sanitario).
Principali situazioni per cui richiedere un colloquio

Tutte quelle situazioni che possono essere affrontate attraverso l’attivazione di risorse psicologiche e adeguate strategie di coping quali:

  • problematiche relative allo studio e al processo di apprendimento;
  • difficoltà nella gestione di situazioni di stress e sovraccarico emotivo;
  • difficoltà nelle relazioni interpersonali e problemi di integrazione;
  • problematiche relazionali ed emotive (comprese le difficoltà legate alla distanza dalla propria famiglia);
  • problemi motivazionali e di autostima;
  • preoccupazioni legate alla propria salute e al proprio stile di vita
A chi è rivolto?A tutta la comunità politecnica
Iter e figure professionali

I colloqui che sono resi disponibili (5 solitamente a distanza di 15 gg) sono tenuti da psicologi e psicologhe, specializzandi/e e specializzati/e abilitati/e alla psicoterapia del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.

Per accedere al servizio spazio d’ascolto è necessario compilare il form al link indicando il proprio numero di cellulare e la propria mail istituzionale dell’ateneo. Nei giorni successivi - sulla base delle richieste i tempi di attesa possono essere più lunghi, diversamente dopo pochi giorni - le persone riceveranno un messaggio sul cellulare che indica ora e giorno del primo colloquio telefonico con uno/a psicologo/a.

A seguito di questo primo colloquio, le persone saranno assegnate a uno/a psicologo/psicologa sulla base della disponibilità e delle problematiche evidenziate nel corso del colloquio telefonico. Il ciclo di 5 colloqui si tiene online su Webex o Skype. Possono essere utilizzate altre piattaforme in accordo con lo psicologo/a con cui si è messi/e in contatto. In caso di dubbi e/o per monitorare i tempi di attesa, è possibile scrivere alla mail: spazioascolto@unito.it

Occorre sempre verificare la correttezza dei dati inseriti nel form e controllate regolarmente i messaggi e le mail: stante le molte richieste, non è possibile richiamare più volte e l’appuntamento fissato decade dopo 48 ore dall’invio della mail.

 

Dati del servizio

In questo documento è possibile leggere i dati, aggiornati a febbraio 2025, che raccontano il servizio e il suo andamento in termini di numero di richieste allo Spazio di ascolto per tipologia di richiedente e per genere, lo strumento per la valutazione degli esiti e la valutazione dell'efficacia del servizio.

Passi@PoliTO

Passi@UniTo è un progetto pilota dell’Università di Torino, a cui partecipa il Politecnico di Torino, che si propone di favorire la presenza e migliorare il processo di inserimento accademico e di integrazione sul territorio di studenti e studentesse internazionali iscritti/e ai due Atenei, principalmente provenienti da Paesi extra UE caratterizzati dall’uso di modelli educativi, scolastici e sociali culturalmente diversi da quelli europei.

Passi@PoliTo è un servizio di counseling psicologico che offre uno spazio di ascolto e di comprensione, in presenza e da remoto, delle difficoltà pratiche e delle problematiche emotive che possono presentarsi durante il corso degli studi e l’esperienza a Torino. 

Il servizio è gratuito e prenotabile su appuntamento all’indirizzo passi@polito.it

Servizio di consulenza psichiatrica

Nell’ottica di curare gli aspetti legati alla prevenzione e alla cura delle problematiche relative alla salute mentale delle persone che studiano al Politecnico, è previsto un servizio di consulenza psichiatrica, erogato grazie ad una collaborazione tra il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Torino e il Politecnico.

Il servizio è volto in particolare a supportare le e gli studenti fuori sede che necessitano di continuità per il supporto terapeutico in caso di problematiche di tipo psichiatrico e/o dell’avvio di un percorso di consultazione specialistica e di eventuale successiva presa in carico.

L’iter da seguire per fruire del servizio prevede i seguenti step:

  • per poter accedere al servizio, la persona deve essere prima presa in carico o dallo Spazio d’Ascolto (per studenti italiani/e) o dal servizio PASSI (per studenti stranieri/e);
  • la/lo specialista che prende in carico il caso, dopo le opportune valutazioni, se ne ravvisa la necessità, avvia il procedimento di invio alla Struttura Complessa a Direzione Universitaria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga;
  • la/lo specialista di riferimento della struttura inserisce la persona nella lista delle/dei pazienti per la presa in carico e, sulla base delle tempistiche della lista stessa, attiva l’eventuale percorso di consultazione specialistica;
  • l’inserimento nei percorsi di diagnosi e cura avviene, a seconda delle esigenze valutate caso per caso, presso i servizi ambulatoriali, il reparto di degenza o la consulenza d’urgenza della struttura complessa a direzione universitario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga.

Attività SAMBA

 

Caro/a studente, come stai?

È una domanda che ti invita a partecipare alle iniziative per il miglioramento della tua qualità di vita, universitaria e non solo, offerte dal progetto SAMBA (Salute, Attività Motoria e Benessere in Accademia), promosso dal Politecnico con il coinvolgimento, come partner del progetto, dei seguenti Atenei/ istituti AFAM:

  1. Università degli Studi di Torino (capofila)
  2. Università degli Studi di Scienze Gastronomiche
  3. Accademia Albertina di Belle Arti di Torino
  4. Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino
  5. Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta

 

Cos'è

Un progetto che si pone come obiettivo la promozione del benessere psicofisico e il supporto per affrontare difficoltà di tipo psicologico ed emotivo della popolazione studentesca attraverso il rafforzamento e la creazione di nuovi servizi dedicati.

Le iniziative riguardano:

  • Supporto psicologico individuale
  • Supporto psicologico, gestione dell'ansia e regolazione emotiva
  • Supporto per studenti con difficoltà nello studio o con Bisogni Educativi Speciali (BES)
  • Contrasto alle dipendenze e ai comportamenti dannosi per la salute
  • Laboratori arte, cibo, consapevolezza e benessere
  • Attività motorie e sportive. 

 

Cosa offre

Un’ampia gamma di servizi pensati per te, esplora il mondo SAMBA 

 

A chi è rivolto

Alla popolazione studentesca di tutti gli Atenei e Istituti AFAM partner del progetto

 

Dove si svolgono le attività

Molte delle iniziative si svolgono direttamente nelle sedi del Politecnico! Troverai diverse attività dedicate tra cui:

- Sportello di ascolto SUPERA – Sportello per la Riuscita Accademica

- Corso di Potenziamento del metodo di studio

- Corso di Gestione dell’ansia relativa allo studio

- Lo Smartphone: tecnica, economia e potere

E tante altre!

Potrai inoltre partecipare a tutte le opportunità svolte nelle sedi delle altre università/istituti AFAM partner del progetto.

 

Come iscriverti 

Le attività sono gratuite, scegli quella più adatta alle tue esigenze!

Per prenotare un colloquio con lo Sportello di ascolto SUPERA clicca qui

Per partecipare al corso di potenziamento del metodo di studio oppure al corso di gestione dell’ansia relativa allo studio clicca qui

Per partecipare a tutte le altre attività, consulta il sito SAMBA!


Progetto finanziato con il contributo del Ministero dell’Università e della ricerca ai sensi del D.D. n. 1159 del 23 luglio 2023 - Bando PROBEN - Progetto PROBEN_0000010 “Salute, attività motoria e benessere in Accademia (S.A.M.B.A.)

 

Piedipagina logo samba

SUPERA - Sportello per la riuscita accademica

 

Cos'è

Nell’ambito del progetto SAMBA il Politecnico ha attivato SUPERA@POLITO, lo Sportello per la Riuscita Accademica del Politecnico (a).

Uno spazio di accoglienza in cui puoi trovare ascolto se hai problemi nello studio e nel superamento degli esami e vorresti consigli su come affrontarli al meglio, se hai bisogno di aiuto per gestire le situazioni e le emozioni che ti mettono in difficoltà, ma anche se hai dubbi che il percorso scelto sia quello giusto per te.

 

A chi è rivolto

A tutta la popolazione studentesca del PoliTO.

 

Cosa offre

Un Colloquio individuale presso i locali dedicati del Politecnico in cui, a partire dall’ascolto delle esigenze specifiche, potrai essere guidato/a nella scelta del servizio più adatto alle tue necessità, ad esempio:

 

Come richiedere il servizio

Il servizio è gratuito: prenota un colloquio allo sportello scrivendo a supera@polito.it


(a)Progetto avviato in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Torino

Progetto finanziato con il contributo del Ministero dell’Università e della ricerca ai sensi del D.D. n. 1159 del 23 luglio 2023 - Bando PROBEN - Progetto PROBEN_0000010 “Salute, attività motoria e benessere in Accademia (S.A.M.B.A.)

Piedipagina logo samba

Supporto per studenti con difficoltà nello studio

 

Nell’ambito del progetto SAMBA il Politecnico ha attivato, in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, due corsi specifici volti a supportare la popolazione studentesca nel loro percorso accademico: uno dedicato al potenziamento del metodo di studio e l'altro alla gestione dell'ansia.


Corso di Potenziamento del Metodo di Studio

Cos'è

Un’opportunità per acquisire strumenti efficaci e personalizzati per ottimizzare le tue capacità di apprendimento. Con un approccio pratico, interattivo e adattato alle esigenze specifiche di chi partecipa, potrai migliorare la tua organizzazione e pianificazione dello studio.

 

A chi è rivolto

A tutta la popolazione studentesca del PoliTO

 

Cosa offre

La possibilità di:

  • Sviluppare competenze di pianificazione e organizzazione dello studio
  • Comprendere e valorizzare il tuo stile di apprendimento (metacognizione)
  • Apprendere strategie mirate per ottimizzare lo studio
  • Confrontarti in lavori di gruppo e momenti di riflessione guidata
  • Apprendere strategie efficaci per affrontare gli esami

 

Quando

Il corso prevede 7 incontri di 4 ore ciascuno, da maggio a settembre 2025 (4 edizioni disponibili).

Puoi scegliere il giorno che preferisci tra:

  • Mercoledì pomeriggio (con avvio dal 21/05) - dalle 16:00 alle 20:00 – via Morgari (aula 5VM)
  • Giovedì pomeriggio (con avvio dal 22/05) - dalle 16:00 alle 20:00 – via Morgari (aula 5VM)
  • Sabato mattina (con avvio dal 24/05) - dalle 09:00 alle 13:00 - corso Duca degli Abruzzi (aula 17 / aula 19)

Per visualizzare il calendario completo delle edizioni clicca qui

N.B. Il corso viene erogato in lingua Italiana

 

Come iscriversi

Il servizio è gratuito, scegli la modalità che preferisci tra quelle di seguito elencate:


Corso per la Gestione dell’Ansia relativa allo Studio

Cos'è

Un'opportunità per affrontare l'ansia legata alle lezioni e agli esami, che può bloccare il tuo rendimento e impedire di esprimere a pieno ciò che sai. Con il supporto di professionisti qualificati ed esperti, attraverso colloqui individuali e incontri di gruppo, potrai gestire meglio lo stress universitario e vivere emozioni positive per ciò che ti appassiona.

 

A chi è rivolto

A tutta la popolazione studentesca del PoliTO

 

Cosa offre

La possibilità di:

  • Analizzare l'ansia per capire se è invalidante (ansia vera e propria) o positiva (ansia anticipatoria)
  • Imparare a tollerare l'ansia anticipatoria, riconoscendola come alleata utile per mobilitare concentrazione ed energie cognitive
  • Attenuare e gestire l'ansia invalidante con tecniche e strategie funzionali allo studio e alla vita universitaria
  • Scoprire la forza del gruppo e della cooperazione tra compagni di studio, condividendo emozioni ed esperienze

     

Quando

Il corso prevede 7 incontri di 2 ore ciascuno, da maggio a settembre 2025 (4 edizioni disponibili).

Puoi scegliere il giorno che preferisci tra:

  • Martedì mattina (con avvio dal 20/05) - dalle 08:00 alle 10:00 
  • Mercoledì mattina (con avvio dal 21/05) - dalle 08:00 alle 10:00 
  • Sabato mattina (con avvio dal 24/05) - dalle 12:00 alle 14:00 
  • Edizione mista (con avvio dal 24/05): venerdì mattina - dalle 08:00 alle 10:00 - e sabato mattina - dalle 10:00 alle 12:00 

Tutte le edizioni si terranno presso la Sala Studio Special Needs

Per visualizzare il calendario completo delle edizioni clicca qui

N.B. Il corso viene erogato in lingua Italiana

 

Come iscriversi

Il servizio è gratuito, scegli la modalità che preferisci tra quelle di seguito elencate:


Progetto finanziato con il contributo del Ministero dell’Università e della ricerca ai sensi del D.D. n. 1159 del 23 luglio 2023 - Bando PROBEN - Progetto PROBEN_0000010 “Salute, attività motoria e benessere in Accademia (S.A.M.B.A.)

 

Piedipagina logo samba