Disabilità e DSA

Immagine
Logo Special Needs

Per garantire a tutti gli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento o con disabilità il diritto allo studio e assicurare piena partecipazione alla vita universitaria, il Politecnico di Torino offre diversi servizi per accompagnarli lungo il percorso universitario.

Scopri servizi e contenuti utili per:

 

News

Nessuna notizia

Chi siamo

Già dall’a.a. 2000/01 è attivo il Servizio di sostegno per persone con disabilità.

Dal 2010 è stato attivato il Servizio di supporto alle persone con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA).

Riferimenti e referenti

  • Referente del Rettore per iniziative a supporto dell'assistenza, dell'integrazione sociale e dei diritti delle persone con disabilità: professoressa Daniela Bosia
  • Professional People & Diversity Management dottoressa Cinzia Ninetto
  • Unità Special Needs: gestisce le iniziative a supporto delle persone con disabilità e/o con Disturbi Specifici dell’ apprendimento (DSA). Per contattare il servizio utilizzare il sistema di Ticketing:

    Studenti e laureati presso questo Politecnico

    (in possesso di username e password)

    Accesso per utenti già registrati nella procedura Apply

    (in possesso di username e password)

    Utenti esterni Ospiti

    (FAQ e apertura ticket-registrazione non richiesta)

  • Studentesse e studenti tutor: collaborano con l'Unità Special Needs in attività di supporto nello studio individuale, nelle varie attività didattiche e nell'espletamento delle pratiche burocratiche. Vuoi diventare tutor? Clicca qui

Con chi collaboriamo

  • E.Di.S.U. Piemonte
    • EDISU Piemonte offre a studentesse/i con un grado di invalidità non inferiore al 66%, titolari di borsa di studio, integrazioni alla borsa e contributi differenziati in base ai loro bisogni e alla gravità della disabilità. Le modalità di richiesta sono specificate nel bando di concorso che viene pubblicato annualmente dall'Ente. Call Center: 011.65.22.701 (da lunedì a venerdì dalle ore 09:00 alle ore 16:00)
  • CUS Torino 
    • Il CUS (Centro universitario sportivo) in collaborazione con il Politecnico offre la possibilità di praticare sport. Presso le strutture CUS di via Braccini, via Panetti o strutture convenzionate si potrà usufruire, in forma gratuita, di tessera di iscrizione, istruttori qualificati, strumenti, strutture accessibili e un mezzo di trasporto. Informazioni: dottoressa Laura Moriondo. Contatti: 348.880.80.66 - progettodisabili@custorino.it

Questionari di valutazione

Relativi ai servizi offerti dall’Unità Special Needs, in riferimento alla popolazione studentesca con DSA e con disabilità, anno accademico di riferimento 2019/20: 

Indagine di soddisfazione dell’utenza rispetto ai servizi dell’Unità Special Needs, Studenti e Studentesse con disabilità  

Indagine di soddisfazione dell’utenza rispetto ai servizi dell’Unità Special Needs, Studenti e Studentesse con DSA 

Riferimenti normativi

Legge 5 febbraio 1992, n.104: Legge quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.

Legge 28 gennaio 1999, n.17: Integrazione e modifica della legge-quadro 5 febbraio 1992, n.104, per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.

Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri 9 aprile 2001: Disposizioni per l'uniformità di trattamento sul diritto agli studi universitari, a norma dell'art. 4 della legge 2 dicembre 1991, n.390 (si veda in particolare l'articolo 14 Gli interventi a favore degli studenti in situazione di handicap).

Decreto Legislativo 29 marzo 2012, n. 68: Revisione della normativa di principio in materia di diritto allo studio e valorizzazione dei collegi universitari legalmente riconosciuti.

Linee Guida CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria Delegati per la Disabilità), 10 luglio 2014

Sul sito HandyLex è possibile consultare una banca dati contenente norme di carattere nazionale, notizie, Gazzetta Ufficiale e approfondimenti vari sui temi dell'handicap e della disabilità.

Legge 8 ottobre 2010, n. 170: Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.

Decreto Ministeriale 12 luglio 2011, n. 5669

Linee Guida per il Diritto allo Studio degli alunni e degli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento, allegate al Decreto Ministeriale 12 luglio 2011 

Linee Guida CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria Delegati per la Disabilità), 10 luglio 2014