Il Buddy program è un progetto volto a studenti del I anno nato durante l’emergenza sanitaria dovuta a COVID-19: il rapporto di condivisione e amicizia che generalmente si creava in modo spontaneo durante la frequentazione universitaria è venuto a mancare a causa della pandemia e, per ovviare a questa mancanza, il Politecnico ha ideato questo progetto sperimentale proponendo alle persone iscritte agli ultimi anni della laurea triennale o della laurea magistrale di diventare un/a buddy.
Chi è il o la buddy?
È una sorta di mentor, una persona più avanti nel percorso di studi che permette alle matricole, laurea triennale o magistrale, di affrontare con un supporto e qualche risorsa in più il percorso accademico.
Che cosa fa un/a buddy?
Il/la buddy aiuta le matricole a:
- gestire la vita studentesca (tempi, metodi, organizzazione);
- orientarsi nell’Ateneo fornendo informazioni su come interagire con le strutture amministrative e informatiche;
- socializzare nel contesto universitario e cittadino, promuovendo anche eventi e incontri;
- condividere esperienze, informazioni, indicazioni sulla vita, reale e virtuale, in città;
- condividere e promuovere la cultura italiana aiutando gli studenti stranieri a familiarizzare con le regole civiche e sociali in uso nel nostro paese.
Come si può interagire con un/a buddy?
Le matricole del primo anno possono interagire attraverso mezzi quali e-mail, Whatsapp e altri canali social con il/la buddy della propria aria disciplinare. I/le buddies contattano le matricole del proprio gruppo per un primo incontro, garantiscono fasce orarie in cui sono reperibili per comunicare e organizzano anche eventi e incontri.
Per ulteriori informazioni o avere il contatto del/la tuo/a buddy puoi scrivere a: buddy@polito.it