Lingua italiana

Corsi di lingua Italiana

I corsi di lingua Italiana sono erogati da docenti della Società Dante Alighieri, un’istituzione che preserva e diffonde la lingua e la cultura italiana nel mondo. L’ente è altamente qualificato per l’erogazione di corsi di lingua e la cultura italiana in vari Paesi. I docenti della Società Dante Alighieri sono specializzati dalla Società per l’insegnamento della lingua italiana al fine del superamento dell’esame PLIDA

Puoi accedere ai corsi di italiano tramite la Procedura di accesso ai corsi di lingua italiana che ti permette di:

  • scegliere se frequentare oppure no un corso di lingua italiana nel semestre in corso.
  • farti guidare per scegliere il corso di lingua italiana da frequentare adatto al tuo livello di conoscenza, a partire da un livello di conoscenza pari a 0.

La Procedura è aperta in Ottobre e in Novembre per il semestre autunnale e in Marzo e Aprile per il semestre primaverile.

Per accedere alla procedura, devi accedere alla tua pagina personale del portale della didattica a aprire il Tab Lingue. La procedura si trova nelle sezione dedicata alla lingua italiana.

Elenco dei corsi di lingua Italiana offerti al Politecnico, tutti offerti solo in presenza, a partire dal corso per studenti con una conoscenza di italiano pari a 0:

  • Lingua Italiana I Livello (primo livello)
  • Lingua Italiana II Livello (secondo livello)
  • Lingua Italiana III Livello (terzo livello)
  • Lingua Italiana IV Livello (quarto livello) 

Tutti i corsi di lingua italiana hanno lo stesso calendario. Gli esami si svolgono sempre in presenza.

Puoi utilizzare la procedura 2 volte nel semestre, se devi provare a cambiare il livello del corso di italiano che hai scelto.

La scelta del corso di italiano fatta utilizzando la procedura per la seconda volta è definitiva e sovrascrive la scelta fatta la prima volta.

Se intendi frequentare un corso di lingua italiana di livello diverso dal primo livello (livello base): non rispondere alle domande che non conosci del quiz che determina il livello del corso di italiano da frequentare, lasciale in bianco, altrimenti potresti essere indirizzato verso un corso di italiano troppo difficile per te.

Se hai dei dubbi quando utilizzi la procedura, prima di selezionare il corso di italiano da frequentare CONTATTA IL CLA via ticket.

STUDENTI ISCRITTI A UN CORSO DI LAUREA che scelgono tramite la procedura di frequentare un corso di italiano di livello diverso dal livello dell'esame obbligatorio presente nel loro piano di studi:

Nel tuo orario delle lezioni, che mostra i corsi del tuo piano di studi, continuerà a comparire l'orario del corso di italiano obbligatorio (che non frequenterai in quel semestre perché hai scelto di frequentare un corso di lingua italiana di livello diverso). Il corso di italiano da te scelto compare nella sezione Altri corsi della tua pagina La mia didatticaclicca sul nome del corso che hai scelto per visualizzarne i dettagli (nome del docente) e trova l'aula del  corso (inserisci nel campo Docente il nome del tuo docente) nell'orario generale del Politecnico, a questo link: il calendario e le aule dei corsi di italiano saranno pubblicati entro lunedi 7/10 in giornata.

Bibliografia e risultati di apprendimento attesi

Libro di testo: - Euridice Orlandino, Ciro Massimo Naddeo - Dieci A1 - Alma Edizioni 

L’apprendente acquisisce il livello di competenza A1 del QCER: riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare. 

Libro di testo: Euridice Orlandino, Ciro Massimo Naddeo - Dieci A2 - Alma Edizioni 

L’apprendente acquisisce il livello di competenza A2 del QCER: riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. 

Libro di testo: Euridice Orlandino, Ciro Massimo Naddeo - Dieci B1 - Alma Edizioni 

L’apprendente acquisisce il livello di competenza B1 del QCER: è in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti. 

Libro di testo: Euridice Orlandino, Ciro Massimo Naddeo - Dieci B2 - Alma Edizioni 

L’apprendente acquisisce il livello di competenza B2 del QCER: è in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere un’opinione su un argomento di attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.