Studenti con titolo estero - Corsi di laurea

Quali sono le novità per il 2024/25? Clicca per scoprirle

Segui i nostri webinar (in inglese) per comprendere requisiti e procedure per l'ammissione ai corsi di laurea 2024/25:

  1. 21/02/2024 alle 15:00 ora italiana. Link: https://polito-it.zoom.us/j/85879805704
  2. 13/03/2024 alle 15:00 ora italiana. Link:https://polito-it.zoom.us/j/85788146803
  3. 03/04/2024 alle 15:00 ora italiana. Link: https://polito-it.zoom.us/j/81401650117
  4. 06/05/2024 alle 15:00 ora italiana. Link: https://polito-it.zoom.us/j/84260321839
  5. 10/07/2024 alle 15:00 ora italiana. Link: https://polito-it.zoom.us/j/81513653738
  6. 07/08/2024 alle 15:00 ora italiana. Link: https://polito-it.zoom.us/j/83795000214

Se sei studente con titolo estero e vuoi candidarti a un Corso di laurea presso il Politecnico, segui queste istruzioni.

Scegli i Corsi di laurea in ordine di preferenza.

I requisiti di ammissione sono consultabili nel BANDO DI AMMISSIONE

1) Titolo finale di scuola secondaria superiore (livello 4 EQF) conseguito al termine di un periodo scolastico di almeno 12 anni.

Se il titolo di studi secondari è stato conseguito al termine di un periodo inferiore a 12 anni di scolarità:

  • Titolo finale di scuola secondaria superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di 11 anni + superamento di tutti gli esami previsti nel piano degli studi del 1° anno di università

oppure

  • Titolo finale di scuola secondaria superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di 10 anni + superamento di tutti gli esami previsti nel piano degli studi dei primi 2 anni di università

oppure

  • Titolo di scuola secondaria superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di 10 o 11 anni + titolo finale di studi post-secondari conseguito in un istituto superiore non universitario e di materia affine al corso prescelto

oppure

  • Titolo di scuola secondaria superiore conseguito al termine di un periodo scolastico di 10 o 11 anni + superamento di corsi propedeutici (Foundation Course) presso università italiane. Tali certificazioni potranno essere accettate anche nei casi in cui esse siano rilasciate da istituzioni estere della formazione superiore riconosciute e/o accreditate nel sistema estero di riferimento e, al contempo, risultino essere qualifiche ufficiali appartenenti al sistema estero di riferimento. L’idoneità del Foundation Course completato è soggetta alla valutazione dell'Ateneo.

Possono inoltre essere immatricolati gli studenti con:

  • Titolo statunitense di High School, con superamento di almeno 3 Advanced Placements (APs), con punteggio da 3 a 5, in materie diverse tra loro ed attinenti al corso prescelto (si vedano gli allegati del BANDO DI AMMISSIONE)

oppure

  • Titolo britannico (GCE o IGCE), con superamento di almeno 3 materie a livello avanzato (A level) in materie diverse tra loro ed attinenti al corso prescelto (si vedano gli allegati del BANDO DI AMMISSIONE)

oppure

  • Titolo scozzese, con superamento di almeno 3 materie a livello avanzato (Advanced Highers o, in alternativa, 2 Advanced Highers e almeno 4 Highers) in materie diverse tra loro ed attinenti al corso prescelto (si vedano gli allegati del BANDO DI AMMISSIONE)

oppure

  • Diploma di Baccellierato Internazionale  (si vedano gli allegati del BANDO DI AMMISSIONE)

2) Superamento dell'eventuale prova di idoneità accademica se prevista come obbligatoria per l'accesso all'università del paese di provenienza (es. YKS, Concurso Vestibular, Gao Kao - di almeno 400 per studenti Marco Polo -, Pruebas de Selectividad, Veveosi Prosvasis eccetera)

3) CERTIFICATO LINGUISTICO necessario per l’immatricolazione al corso di laurea prescelto (si veda il paragrafo dedicato)

4) superamento del TEST di AMMISSIONE (TIL)

     oppure

possesso delle certificazioni internazionali SAT, GRE o GMAT -NON VALIDO per Architettura-. I requisiti specifici sono pubblicati nel BANDO DI AMMISSIONE

REQUISITI LINGUISTICI

CORSI DI LAUREA REQUISITO MINIMO
Corsi in lingua inglese INGLESE LIVELLO B2 o superiore
Corsi in lingua italiana ITALIANO LIVELLO B1 o superiore

Corsi in lingua italiana con I anno in inglese

Corsi in lingua inglese con I anno in italiano

INGLESE LIVELLO B2 o superiore 

                         +

ITALIANO LIVELLO B1 o superiore

CERTIFICATI

LINGUA CERTIFICAZIONI ACCETTATE
ITALIANO si faccia riferimento alla seguente tabella (cliccare per aprire)
INGLESE si faccia riferimento alla seguente tabella (cliccare per aprire)

* Per le certificazioni TOEFL/TOEIC é necessario indicare il codice C285 per condividere i risultati con il Politecnico di Torino. Per le certificazioni CAMBRIDGE è necessario selezionare l'opzione di condividere i risultati con il Politecnico di Torino e indicare il Candidate's ID number (si veda il LINK)

CASI DI ESONERO

LINGUA CASI DI ESONERO
ITALIANO certificazioni rilasciate da Ambasciate, Istituti Italiani di Cultura, Università e Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) che, al termine dei corsi di lingua italiana, prevedano il superamento di un esame conclusivo (non si accetteranno semplici attestati di frequenza) e che riportino il livello di conoscenza QCER previsto
Sono esonerati dal possesso della certificazione i cittadini italiani residenti in Italia 
Sono esonerati dal possesso della certificazione coloro che presentino una dichiarazione/certificazione ufficiale su carta intestata e timbrata che riporti una delle seguenti voci:
- la frequenza non inferiore ad un anno scolastico presso un istituto superiore di lingua italiana che rilasci certificazione attestante l’uso dell’italiano come lingua veicolare
- possesso di un titolo di studio italiano (licenza elementare, licenza media, diploma di maturità o titolo superiore)
- possesso di un titolo di studio tra quelli elencati nell’allegato 2 delle “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti stranieri/internazionali ai corsi di formazione superiore in Italia per l’a.a. 2018/19 - concordate con i Ministeri degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dell'Interno”, in conformità alle specifiche indicate per ciascun titolo di studio relativamente ai requisiti linguistici di lingua italiana
Sono esonerati dal possesso della certificazione coloro che sono in possesso di AP, Advanced level e Advanced Higher in italiano (relativi, rispettivamente a titoli statunitensi, britannici e scozzesi), in quanto questi livelli sono considerati sostitutivi della certificazione di lingua italiana di livello B1.
N.B.:Per i bandi/iter di ammissione ai corsi di studio dell’Ateneo si fa riferimento ai requisiti linguistici / sostituzioni vigenti al momento dell’apertura delle selezioni, indipendentemente da eventuali successive variazioni alla presente tabella. 
INGLESE Diploma di IB (International Baccalaureate) esclusivamente se l’intero percorso è in lingua inglese, a eccezione delle lingue straniere
Diploma di scuola superiore conseguito presso una delle Scuole Europee di cui all’allegato 2 delle “Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti richiedenti visto ai corsi della formazione superiore in Italia”, esclusivamente se la lingua 1 (L1) è l’inglese
Titolo di studio riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e Ministero dell’Università e della Ricerca come equivalente al diploma di maturità o titolo universitario conseguito presso un istituto superiore o universitario che eroga il percorso interamente in lingua inglese e rilasciato da Stati Uniti d’America, Canada, Gran Bretagna, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, ovunque l’istituto frequentato sia ubicato
Titolo di studio, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e Ministero dell’Università e della Ricerca come equivalente al diploma di maturità o titolo universitario superiore, conseguito interamente in lingua inglese presso un istituto superiore o universitario con sede nei Paesi di cui all’Allegato A.

ATTENZIONE! Se sei uno studente richiedente visto per studio, verifica anche le informazioni rispetto alle certificazioni linguistiche pubblicate al paragrafo Pre-iscrizione.

Attenzione:

È molto importante compilare attentamente la sezione anagrafica indicando correttamente la cittadinanza e la residenza. Se i dati inseriti risulteranno falsi o incompleti, la tua candidatura verrà automaticamente respinta e perderai ogni possibilità di essere ammesso.

In caso di doppia cittadinanza, una delle quali sia quella italiana o di un altro paese UE, per norma di legge, prevale la cittadinanza italiana o quella di altro paese UE.

È tua responsabilità verificare l'accuratezza e completezza della tua candidatura. In caso di difficoltà nella compilazione oppure se non ti ritrovi in nessuna delle casistiche precedenti, puoi contattare l'ufficio, tramite il servizio Ticketing, per ricevere assistenza prima dell'invio della candidatura, in modo da evitare l'invio di candidature con dati errati che, nella fase di accertamento dei requisiti d’immatricolazione da parte del Politecnico, potrebbero comportare la perdita del posto assegnato.

Sono necessari circa 20 minuti per completare la tua candidatura. Non ci sono limiti di tempo per compilarla e può essere completata in più fasi.

Fai il login per entrare nella tua pagina personale utilizzando username e password ricevute tramite email. Se non hai ricevuto l'email, controlla nello spam.

Completa tutte le sezioni in ordine sequenziale. Se sei stata/o iscritta/o precedentemente a un Corso di laurea (In Italia o all'estero) devi obbligatoriamente inserire i dettagli di questa carriera nella sezione "Studi compiuti".

 Prepara e allega i documenti necessari:

  • Passaporto*. Altri documenti d'identità sono accettati solo per i cittadini UE*
  • Permesso di soggiorno* (solo per i candidati non-UE già residenti in Italia)
  • Diploma di scuola superiore e/o certificati supplementari elencati di seguito* 
  • Certificazione SAT, GRE o GMAT: controlla i punteggi minimi richiesti e la scadenza entro cui allegarla alla tua candidatura nel BANDO DI AMMISSIONE
  • Certificato di Lingua Inglese e/o Italiano obbligatorio per l'immatricolazione (vedi paragrafo dedicato)
  • Autocertificazione o certificato con l’iscrizione e gli esami superati (se sei attualmente iscritto ad un Corso di laurea presso altro ateneo italiano)

(*): Documento obbligatorio

FORMATO RICHIESTO: 

I documenti devono essere su carta intestata con il timbro dell'Istituzione che li ha emessi e la firma del funzionario incaricato.  I documenti firmati elettronicamente possono essere accettati solo se verificabili online tramite codice QR o link di verifica. I documenti devono essere redatti in una delle seguenti lingueitaliano, inglese, francese, spagnolo. In caso i tuoi documenti ufficiali siano in altre lingue, allega sia la versione in lingua originale sia la traduzione ufficiale in italiano o inglese nello stesso file.

  • Passaporto. Altri documenti d'identità sono accettati solo per i cittadini UE: puoi allegare un documento di identità diverso dal passaporto solo se emesso in alfabeto latino. In caso contrario devi allegare anche la traduzione ufficiale in inglese. 
  • Diploma di scuola superiore (livello 4 EQF): se al momento della candidatura non avessi ancora ottenuto il Diploma finale o i certificati supplementari elencati di seguito, devi allegare un documento provvisorio ufficiale: ad esempio l’ultima pagella, i certificati di iscrizione agli APs/A levels, un documento della tua scuola superiore che includa la data prevista del diploma. Questa documentazione è importante e necessaria per consentire al Politecnico di verificare in tempo utile che tu soddisfi i requisiti per l’ammissione 

Certificati supplementari per candidati con diploma UK, USA, e Scottish Diploma come specificato nel relativo allegato al BANDO DI AMMISSIONE

In caso di ciclo scolastico inferiore a 12 anni:

  • certificato con tutti gli esami universitari previsti e superati nel primo o nei primi due anni accademici

oppure

  • titolo finale di studi post-secondari conseguito presso un istituto superiore non universitario e di materia affine al corso prescelto

oppure

  • superamento di corsi propedeutici (Foundation Course)

 

  • Certificato di Lingua Inglese e/o Italiano (vedi paragrafo Requisiti linguistici) obbligatorio per l'immatricolazione oppure, in caso di esonero consentito, dichiarazione della scuola/università che dichiari che la lingua veicolare è l'inglese. Per le certificazioni TOEFL/TOEIC é necessario indicare il codice C285 per condividere i risultati con il Politecnico di Torino. Per le certificazioni CAMBRIDGE è necessario selezionare l'opzione di condividere i risultati con il Politecnico di Torino e indicare il Candidate's ID number (si veda il LINK)

NB: In questa fase gli originali dei documenti non sono richiesti: carica direttamente nella tua candidatura online i file (pdf - consigliato o jpeg, png) dei documenti richiesti. Non è necessario spedire nulla per posta.

Invia la tua candidatura cliccando sul pulsante INVIO/SUBMIT in accordo con il calendario dei test di ammissione.

SE HAI ALLEGATO UN CERTIFICATO SAT, GRE O GMAT ALLA CANDIDATURA

Ti ricordiamo che le Certificazioni internazionali sono valide solo per l'accesso ai corsi di Ingegneria, Design e Comunicazione e Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale. 

VALUTAZIONE

Il tuo certificato SAT, GRE o GMAT viene valutato dall'ufficio Promozione Orientamento e Accesso in accordo con i requisiti specificati nel BANDO DI AMMISSIONE. Al termine della valutazione riceverai una e-mail che confermerà o meno la validità del certificato allegato.

Se sei un cittadino di un Paese non appartenente all'Unione Europea e risiedi all'estero, ricordati che devi obbligatoriamente presentare domanda di pre-iscrizione online sul sito Universitaly (si veda il paragrafo dedicato).

SELEZIONE

Se il tuo certificato SAT, GRE o GMAT è VALIDO sei idoneo per accedere al Corso di laurea che hai selezionato.

Procedi all'immatricolazione online e controlla i dettagli nel BANDO DI AMMISSIONE e nel Regolamento all'immatricolazione.

Se il tuo certificato SAT, GRE o GMAT non è VALIDO hai ancora la possibilità di essere ammesso. Registrati al test di ammissione! 

Ti informiamo che nella tua pagina personale di Apply, sezione MAIN, verranno pubblicate informazioni utili sulle procedure da seguire per l'arrivo e l'immatricolazione.

SE DEVI REGISTRARTI AL TEST DI AMMISSIONE

Scegli una delle sessioni disponibili per sostenere il test di ammissione direttamente dalla sezione TIL della tua pagina personale di APPLY. 

PAGA il contributo non rimborsabile di registrazione al test (€ 50). Verifica le modalità di pagamento nel BANDO DI AMMISSIONE

SELEZIONE

Al termine della sessione di test vedrai immediatamente apparire sul monitor il tuo punteggio. Controlla le soglie minime e le soglie di garanzia per capire se sei ammissibile al corso di Laurea prescelto.

AMMISSIONE

Se sei ammissibile:

  • procedi all'immatricolazione online: controlla i dettagli nel BANDO DI AMMISSIONE e nel Regolamento all'immatricolazione.
  • scarica la Conferma di idoneità (che sarà disponibile solo dopo la pubblicazione della graduatoria) direttamente dalla sezione MAIN della tua pagina personale di APPLY. Se sei un cittadino di un Paese non appartenente all'Unione Europea e risiedi all'estero dovrai allegarla alla tua domanda di pre-iscrizione online (vedi paragrafo dedicato).

Ti informiamo che nella tua pagina personale di Apply, sezione MAIN, verranno pubblicate informazioni utili sulle procedure da seguire per l'arrivo e l'immatricolazione.

Per tutti i dettagli, si prega di leggere attentamente i seguenti documenti:

Bandi di selezione per l'ammissione ai Corsi di laurea a.a. 2024/25

Regolamento per l’Immatricolazione ai corsi di laurea – a.a. 2024/25

 

FASI DELL’IMMATRICOLAZIONE

Il processo di immatricolazione può essere avviato solo dagli studenti in possesso della certificazione linguistica richiesta per il Corso di laurea a cui sono stati ammessi.

 

  • FERMAPOSTO

Le certificazioni linguistiche devono essere caricate nella pagina personale di Apply entro le scadenze previste per effettuare il ferma posto e indicate all’Art 14

(Requisiti e procedura per l’immatricolazione) dei Bandi di selezione per l'ammissione, pena l’esclusione dalla procedura di immatricolazione.

 

Se il Politecnico approva il certificato di lingua inglese e/o italiana, il processo di immatricolazione può essere completato secondo le istruzioni fornite dal Bando di ammissione all'art. 14 e dal Regolamento per l’Immatricolazione.

Scadenza per completare l’immatricolazione online: venerdì 27 settembre 2024 ore 14

 

  • INSERIMENTO DELLA DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA PER L’IMMATRICOLAZIONE

Gli studenti in possesso dei requisiti linguistici di accesso e che avranno ottenuto il numero di matricola, dovranno allegarei seguenti documenti nella loro pagina personale del Portale della Didattica / Segreteria online/ Gestione allegati come indicato nel Regolamento per l’Immatricolazione ai corsi di laurea – a.a. 2024/25 – art. 9,10 entro il 27 settembre 2024. La verifica della documentazione allegata avverrà entro l’11 novembre 2024.

ATTENZIONE: la scadenza per allegare il visto per studio tipo D è il 29 novembre 2024.

 

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA:

1

Passaporto (o Documento di identità per cittadini UE)

2

Permesso di soggiorno per cittadini Non-UE residenti in Italia

3

Visto per studio “Immatricolazione Università” tipo D “nazionale” per cittadini Non-UE non residenti in Italia (vedi paragrafo sulla Pre-iscrizione)

4

Codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o, per i non residenti in Italia, dall’Ambasciata o Consolato competente

5

Diploma di scuola secondaria superiore (livello 4 EQF) con traduzione ufficiale in lingua italiana (la traduzione non è necessaria per i diplomi ufficiali emessi in lingua inglese, francese, spagnola)

Certificati supplementari per candidati con diploma UK, USA, e Scottish Diploma:

 

In caso di ciclo scolastico inferiore a 12 anni:

  • certificato (con traduzione ufficiale in lingua italiana) con tutti gli esami universitari previsti e superati nel primo o nei primi due anni accademici che colmino gli anni di scolarità mancanti.

oppure

  • titolo finale di studi post-secondari conseguito presso un istituto superiore non universitario (con traduzione ufficiale in lingua italiana) e di materia affine al corso prescelto

oppure

  • superamento di corsi propedeutici (Foundation Course)

La traduzione non è necessaria per i suddetti certificati e diplomi di studi post-secondari ufficiali emessi in lingua inglese, francese, spagnola

6

Attestato di idoneità accademica se previsto per l'accesso all’università del paese di provenienza

7

Dichiarazione di Valore (si veda paragrafo dedicato qui di seguito) del diploma di scuola secondaria superiore rilasciata dall’Ambasciata/ Consolato italiano o Attestato di Comparabilità rilasciato dal centro CIMEA o da altri centri ENIC-NARIC. L'attestato di Corrispondenza elaborato tramite la piattaforma ARDI sostituisce l'Attestato di Comparabilità CIMEA. Tuttavia, è importante ricordare che la valutazione di corrispondenza riportata in ARDI si basa sulla titolazione estera nel suo complesso e non su casi singoli e specifici. L'ateneo si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione a supporto delle consuete procedure di verifica dei titoli esteri (ad es. Attestato di Verifica CIMEA)

8

Certificato di lingua italiana e/o inglese obbligatorio per l’immatricolazione (vedi paragrafo Requisiti linguistici)

 

La traduzione non è necessaria per i summenzionati certificati e diplomi di studi post-secondari ufficiali emessi in lingua inglese, francese, spagnola.

Il Politecnico di Torino potrà in ogni momento richiedere di produrre la documentazione originale allo sportello, in presenza, previo appuntamento, verificando anche la veridicità di tale documentazione.

TRADUZIONE E LEGALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI

Per i documenti da consegnare tradotti in italiano, la traduzione deve essere "ufficiale" ovvero certificata dall’Ambasciata Italiana nel paese che ha rilasciato i documenti oppure “asseverata” presso i tribunali in Italia.

I documenti rilasciati da autorità straniere devono essere legalizzati dalle rappresentanze diplomatico-consolari italiane all’estero, per maggiori informazioni consulta questa pagina web.

 

Gli studenti internazionali richiedenti visto e residenti all’estero devono inviare la domanda di pre-iscrizione per la richiesta del VISTO PER STUDIO/IMMATRICOLAZIONE UNIVERSITARIA utilizzando esclusivamente il portale UNIVERSITALY. Verifica qui se ricadi in questa categoria.

COME INVIARE LA DOMANDA DI PRE-ISCRIZIONE
Registrati al portale UNIVERSITALY seguendo le istruzioni di seguito:

La Dichiarazione di Valore/ Attestato di comparabilità e Attestato di verifica CIMEA non sono richiesti in questa fase, ma potrebbero essere necessari per la Rappresentanza diplomatica per il rilascio del visto. Per conoscere i Servizi CIMEA di certificazione e verifica delle qualifiche e richiedere un Attestato di Comparabilità/Verifica in tempi brevi registrati su https://cimea-diplome.it/

La completezza delle informazioni inserite nella domanda di pre-iscrizione, consentiranno al Politecnico di validare in tempi rapidi la domanda su Universitaly.

SCADENZA PRE-ISCRIZIONE PER L’A.A 2024/25

La procedura per l’invio della domanda di pre-iscrizione per i corsi di laurea del Politecnico di Torino è il 31 LUGLIO 2024 ma è fortemente consigliato inviarla appena saprai di essere stata/o ammessa/o.

VALIDAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di pre-iscrizione viene validata dal Politecnico solo se:

  1. hai superato il TIL I-P-D e risulti IMMATRICOLATO come previsto dallo specifico Bando di ammissione. Se non otterrai un punteggio soprasoglia di garanzia o una certificazione internazionale idonea dovrai attendere la pubblicazione della graduatoria il 3 settembre 2024. In questo caso le validazioni non saranno possibili prima di questa data e dei successivi scorrimenti;
  2. hai superato il TIL-A e risulti IMMATRICOLATO come previsto dallo specifico Bando di ammissione (non ancora pubblicato);
  3. hai allegato la documentazione di studio e la certificazione linguistica prevista per l’accesso al corso prescelto come indicato nella sezione Immatricolazione
  4. hai pagato la prima rata delle tasse universitarie, come da istruzioni nella sezione IMMATRICOLAZIONE della tua candidatura online

⇒ Ti preghiamo gentilmente di non inviare ticket per richiedere la validazione.

RICHIESTA DEL VISTO PER MOTIVI DI STUDIO/IMMATRICOLAZIONE UNIVERSITARIA

Una volta che la domanda di pre-iscrizione sarà stata validata dal Politecnico dovrai in maniera tempestiva provvedere alla richiesta di visto per motivi di studio/immatricolazione universitaria presso la Rappresentanza diplomatico-consolare di riferimento (Parte II https://universitaly-private.cineca.it/uploads/universitaly-pubblico/Circolare_2024-2025_studenti_internazionali_def_MUR.pdf). Nei paesi in cui è presente una sede Uni-Italia è possibile fare rifermento anche a tali centri per ricevere assistenza nelle procedure. 
Per rilascio del visto l'ambasciata italiana del tuo Paese potrebbe avere dei requisiti diversi da quelli del Politecnico (per esempio quelli relativi alle conoscenze linguistiche): in questi casi, è necessario soddisfare sia i requisiti del Politecnico sia quelli dell'ambasciata.

In caso di diniego del visto studio da parte della Rappresentanza, non potrai procedere con il perfezionamento dell’immatricolazione al Politecnico di Torino. 

IMPORTANTE:

  • poiché la procedura di pre-iscrizione è il primo passo per il rilascio del visto per studio di tipo D, la conferma di idoneità ricevuta dal Politecnico non può in alcun modo sostituire la procedura sul portale Universitaly
  • la preventiva accettazione da parte dell’ateneo non conferisce alcun diritto all'ottenimento del visto
  • le successive fasi di preiscrizione dovranno essere perfezionate presso le competenti sedi diplomatico-consolari ai fini dell’ottenimento del visto

Gli studenti provenienti da Atenei esteri o che abbiano superato esami presso università estere e che si immatricolano ai Corsi di laurea triennale e laurea magistrale del Politecnico di Torino, possono chiedere il riconoscimento degli esami superati nell'Ateneo estero

Il programma di benvenuto PoliTO comprende attività e iniziative volte a facilitare l'arrivo e il soggiorno a Torino, fornendo informazioni necessarie e promuovendo un senso di appartenenza alla comunità accademica. Abbracciando la diversità e creando un ambiente aperto, incoraggiamo lo scambio culturale, arricchiamo le prospettive globali e miglioriamo l'esperienza educativa complessiva sia per gli studenti internazionali che per quelli locali.

DICHIARAZIONE DI VALORE

La Dichiarazione di Valore (DoV) è un documento di trasparenza, scritto in italiano, che dà informazioni su un dato titolo di studio conseguito all'estero e sul suo valore nel Paese che lo ha rilasciato (ufficialità o meno dell'istituzione erogante, requisiti di accesso al relativo corso di studi, durata del corso, ecc.). Tale Dichiarazione viene emessa dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane all'estero (Ambasciate/Consolati) competenti per zona: per competente per zona si intende la Rappresentanza Diplomatica italiana più vicina alla città dell'istituzione che ha rilasciato il titolo straniero. Tutti i documenti da presentare al fine di ottenere la Dichiarazione di Valore sono da richiedere alla Rappresentanza Diplomatica italiana competente per il rilascio della medesima (Ambasciate/Consolati).

CIMEA - servizio "Diplome"

Il Politecnico di Torino fa parte delle istituzioni italiane della formazione superiore convenzionate con il CIMEA - Il centro italiano ufficiale afferente alla rete ENIC-NARIC. 

CIMEA utilizza il servizio "Diplome" per il rilascio Attestato di Comparabilità e/o dell’Attestato di Verifica, avvalendosi della tecnologia blockchain applicata all’ambito del riconoscimento dei titoli di studio.

Tramite il servizio di Comparabilità il CIMEA ha valutato qualifiche italiane o estere del sistema della formazione superiore e qualifiche finali di percorsi di scuola secondaria che consentono l’accesso a corsi della formazione superiore. Nel caso di valutazione positiva ai candidati è stato rilasciato un Attestato di Comparabilità riferito al titolo valutato.

Tramite il servizio di Verifica il CIMEA ha attestato l'effettivo rilascio in capo al possessore da parte di un ente ufficiale nel sistema di riferimento di una qualifica italiana o estera del sistema della formazione superiore o di scuola secondaria. Nel caso di riscontro positivo, ai candidati è stato rilasciato un Attestato di Verifica riferito al titolo oggetto di tale procedura.

L’Attestato di Comparabilità/Verifica di CIMEA viene caricato sul “Wallet” digitale delle qualifiche tramite l’utilizzo della tecnologia blockchain, così da rendere tale documento digitale, trasparente, portabile, certificato e immutabile. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://cimea.diplo-me.eu.

Si rende noto infine che per le qualifiche per cui è presente l'Attestato di Corrispondenza sulla banca dati ARDI, tale attestato sostituisce l'Attestato di Comparabilità CIMEA. Tuttavia la valutazione di corrispondenza riportata in ARDI si basa sulla titolazione estera nel suo complesso e non su casi singoli e specifici. L'ateneo si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione a supporto delle consuete procedure di verifica dei titoli esteri.

DIPLOMA SUPPLEMENT

I Paesi europei che hanno aderito al cosiddetto "Processo di Bologna" si sono impegnati a emettere, insieme ai propri titoli di istruzione superiore, anche un documento aggiuntivo noto come Supplemento al Diploma (o Diploma Supplement - DS). Il DS non è un altro titolo di studio, ma è una particolare certificazione rilasciata secondo un modello che è stato concordato dalle tre principali organizzazioni internazionali di ambito europeo (Consiglio d'Europa, UNESCO-Regione Europa, Unione europea). Il modello europeo del DS prevede che esso sia redatto in due o più lingue (quella nazionale del Paese in questione e almeno una lingua straniera molto diffusa, come l'inglese), e che dia tutta una serie di informazioni molto dettagliate. Le informazioni sono raggruppate in 8 categorie, che vanno dai dati anagrafici del possessore del titolo di studio, al livello del titolo stesso, il curriculum (elenco delle materie e, possibilmente, i loro principali contenuti), i diritti che attribuisce (utilizzo per studi successivi o nel mercato occupazionale), fino al tipo di istituzione che lo ha conferito, e alla descrizione sintetica del sistema di istruzione superiore a cui esso appartiene.