Regolamento alla contribuzione studentesca 2024/2025

PARTE I - CONTRIBUZIONE STUDENTESCA

Sezione 1 - Premessa

  1. Il presente Regolamento, adottato ai sensi dell’art. 17 del Regolamento Studenti, disciplina:
    1. gli importi della contribuzione studentesca (d’ora in poi definita contribuzione);
    2. i criteri per l’attribuzione di esoneri, riduzioni e benefici;
    3. le modalità e scadenze di pagamento e rimborso della contribuzione, insieme alle attività di recupero del credito in caso di mancato pagamento;
    4. il sistema di controlli e sanzioni applicato sui dati economici autocertificati per la richiesta di riduzione della contribuzione.
  2. Le disposizioni del presente Regolamento si applicano ai soggetti iscritti a:
    1. Corsi di Studio di I° e II° livello (ordinamenti DM 509/99 e 270/04);
    2. Corsi di Laurea o Diploma Universitario (ordinamento previgente DM 509/99);
    3. Corsi di Dottorato di Ricerca e Scuole di Specializzazione, per quanto compatibili con le disposizioni speciali previste per tali scuole;
    4. Singoli insegnamenti, anche provenienti da Atenei esteri con o senza programma di scambio.
  3. La contribuzione si compone delle seguenti voci.
    1. Importi di competenza dell’Ateneo: contributo onnicomprensivo annuale (previsto ai sensi dell’art. 1, comma 252 della legge 11 dicembre 2016, n. 232). Tale contributo consiste nella somma che le/gli studenti sono tenuti a versare a copertura dei costi dei servizi didattici, scientifici e amministrativi sostenuti dall’Ateneo. L’importo del contributo onnicomprensivo varia in ragione dei seguenti parametri:
      1. impegno scelto all’atto dell’immatricolazione/iscrizione (full-time/part-time). Per gli/le iscritti/e part-time il contributo onnicomprensivo è ridotto del 40% rispetto a quello degli/delle iscritti/e full-time.
      2. livello contributivo assegnato a seguito della richiesta di riduzione della contribuzione;
      3. numero di iscrizioni. Ai soli fini del presente Regolamento, il calcolo del numero di iscrizioni è effettuato conteggiando le iscrizioni full-time come 1 e quelle part-time come 0,5. Qualora il risultato del calcolo contenga cifre decimali, l’arrotondamento verrà effettuato per difetto (ad esempio, qualora il calcolo dia per risultato 4,5 verranno conteggiate 4 iscrizioni).
      4. numero di CFU acquisiti;
      5. eventuali esoneri applicati.
    2. Importi non di competenza dell’Ateneo.
      1. Tassa regionale per il diritto allo studio universitario Edisu (d’ora in poi definita tassa regionale): 140 €.
      2. Imposta di bollo su iscrizione: 16 €.
      3. Premio assicurazione infortuni: 5 €.

Gli importi non di competenza dell’Ateneo potrebbero essere soggetti a variazioni sulla base di quanto determinato annualmente dagli Enti titolari.

  1. Con l’immatricolazione/iscrizione all’anno accademico si matura verso l’Ateneo l’impegno al pagamento dell’intera contribuzione dovuta entro le tempistiche prescritte, indipendentemente dall’effettiva fruizione dei servizi didattici, scientifici e amministrativi offerti, dal compimento di atti di carriera, dall’intervenuto blocco della carriera o dal fatto che il pagamento possa essere articolato in più rate. Fanno eccezione gli/le studenti che richiedono un trasferimento in uscita (congedo) o rinunciano agli studi entro la scadenza di pagamento della seconda rata (artt. 10 e 11).
  2. Le disposizioni di cui al presente Regolamento sono deliberate per ogni anno accademico dagli Organi di Governo dell’Ateneo e sono reperibili alla pagina web dedicata (https://www.polito.it/didattica/servizi-e-vita-al-politecnico/diritto-allo-studio-e-contribuzione-studentesca/contribuzione-studentesca).
  3. Gli/le studenti sono tenuti a conoscere e osservare la disciplina contenuta nel presente Regolamento.
  4. Tutte le informazioni relative alla contribuzione dovuta sono disponibili nella pagina personale del Portale della Didattica, alla sezione Segreteria Online > Tasse e Pagamenti > Pagamento Tasse.

Sezione 2 - Corsi di Studio di I° e II° livello, Corsi di Laurea o Diploma Universitario dell’ordinamento previgente il DM 509/99

  1. Gli importi massimi di contribuzione previsti per gli/le studenti comunitari, oppure per gli/le studenti non comunitari con residenza in Italia, sono riportati nella seguente tabella.
  2. Tipologia di iscrizioneContribuzione massima
    Full-timePart-time
    Immatricolazione/iscrizione fino alla 5° volta a un Corso di Laurea, oppure fino alla 3° volta a un Corso di Laurea Magistrale2.601 €1.625 €
    Iscrizione per la 6° volta a un Corso di Laurea, oppure per la 4° volta a un Corso di Laurea Magistrale2.967 €1.845 €
    Iscrizione per la 7° volta a un Corso di Laurea, oppure per la 5° volta a un Corso di Laurea Magistrale3.211 €1.911 €
    Iscrizione oltre la 7° volta a un Corso di Laurea, oppure oltre la 5° volta a un Corso di Laurea Magistrale, oppure a un corso ordinamento previgente DM 509/99, con un ISEE Universitario/Parificato ≤ 150.000 €
    Iscrizione oltre la 7° volta a un Corso di Laurea, oppure oltre la 5° volta a un Corso di Laurea Magistrale, oppure a un corso ordinamento previgente DM 509/99, con un ISEE Universitario/ Parificato > 150.000 €3.821 €2.357 €
  3. Di tali importi massimi di contribuzione può essere richiesta la riduzione secondo le modalità e scadenze previste nella Parte II Sezione II.
  4. Gli/le studenti non comunitari con residenza in Italia devono dichiarare la propria residenza tramite l’apposita procedura disponibile nella pagina personale del Portale della Didattica, alla sezione Segreteria Online > Consultazione Dati e Aggiornamento Indirizzo > Dati Personali > Residenza. Tale dichiarazione deve essere effettuata dal momento in cui il cambio di residenza è effettivo e comunque non oltre il 31/12/2024 (31/07/2025 per coloro che si immatricolano a un corso di Laurea Magistrale dopo il 01/01/2025). La residenza dichiarata verrà verificata con l’Ufficio Anagrafe del Comune di riferimento: qualora tale verifica abbia esito negativo, lo/la studente dovrà irrevocabilmente versare il massimo di contribuzione previsto per il Paese di provenienza secondo il sistema di tassazione flat range (art. 3).

  1. Gli/le studenti non comunitari e non residenti in Italia che provengono dai Paesi riportati nell’Allegato A (“Elenco dei paesi particolarmente poveri e in via di sviluppo, come definiti dal MUR con DM n. 440 del 13/02/2024”) sono esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo (art. 1). 
  2. Gli/le studenti non comunitari e non residenti in Italia che non provengono dai Paesi riportati nell’Allegato A, invece, rientrano nel sistema di tassazione range flat. 

a. Gli importi minimi e massimi di contribuzione previsti per gli/le studenti appartenenti al sistema di tassazione range flat, suddivisi sulla base del Paese di provenienza, sono disponibili nell’Allegato B (“Importi previsti per il sistema di tassazione range flat”). 

b. Gli/le studenti appartenenti al sistema di tassazione range flat possono richiedere la riduzione della contribuzione secondo le modalità e scadenze previste nella Parte II Sezione II. A seguito della richiesta verrà applicato l’importo di contribuzione previsto dagli artt. 34 e 35. In ogni caso, la contribuzione dovuta non potrà essere inferiore al minimo del range flat previsto per il Paese di provenienza.

Sezione 3 – Contemporanea iscrizione

  1. Coloro che nell’a.a. 2024/2025 effettuano una contemporanea iscrizione a due corsi di istruzione superiore, di cui almeno uno erogato dal Politecnico di Torino, sono tenuti al pagamento della contribuzione secondo i seguenti importi.
Contemporanea iscrizione a due corsi del Politecnico di Torino
Corso 1Corso 2Contribuzione corso 1Contribuzione corso 2
Laurea/Laurea MagistraleLaurea/Laurea Magistrale1) Importi non di competenza dell'Ateneo
2) Contributo onnicomprensivo
1) Imposta di bollo su seconda iscrizione
2) 50% del contributo onnicomprensivo *
Laurea/Laurea MagistraleSingoli insegnamenti1) Importi non di competenza dell'Ateneo
2) Contributo onnicomprensivo
16 € per ogni CFU acquistato, senza quota fissa (art. 24)
Laurea MagistraleMaster1) Importi non di competenza dell'Ateneo
2) Contributo onnicomprensivo
Importo previsto per il Master di appartenenza
Laurea MagistraleDottorato1) Importi non di competenza dell'Ateneo
2) Contributo onnicomprensivo
Importi non di competenza dell'Ateneo
MasterMasterImporto previsto per il Master di appartenenzaImporto previsto per il Master di appartenenza
MasterDottoratoImporto previsto per il Master di appartenenzaImporti non di competenza dell’Ateneo

* In caso di studente con contribuzione incrementata del 15/25% (art. 35), nel calcolo del 50% del contributo onnicomprensivo non si terrà conto di tale incremento. In caso di studente con contribuzione a fine carriera (art. 5), il 50% verrà calcolato sulla base del livello contributivo definitivo di appartenenza. L’esonero dal pagamento della tassa regionale (art. 1) può subire variazioni sulla base di quanto previsto dalle leggi regionali in materia.

Contemporanea iscrizione a un corso erogato dal Politecnico di Torino e a un corso erogato da un altro Ateneo piemontese
Corso Erogato dal Politecnico di TorinoCorso erogato da Altro Ateneo piemonteseContribuzione dovuta al Politecnico di Torino
Laurea/Laurea MagistraleLaurea/Laurea Magistrale1) Imposta di bollo su seconda iscrizione *
2) Premio assicurazione infortuni
3) 75% del contributo onnicomprensivo
Singoli insegnamentiLaurea/Laurea Magistrale1) Quota fissa
2) 16 € per ogni CFU acquistato (art. 24)
Laurea/Laurea MagistraleSingoli insegnamenti1) Imposta di bollo su seconda iscrizione
2) Premio assicurazione infortuni
3) Contributo onnicomprensivo

* L’esonero dal pagamento della tassa regionale (art. 1) può subire variazioni sulla base di quanto previsto dalle leggi regionali in materia.

Contemporanea iscrizione a un corso erogato dal Politecnico di Torino e a un corso erogato da un altro Ateneo non piemontese
Corso Erogato dal Politecnico di TorinoCorso erogato da Altro Ateneo non piemonteseContribuzione dovuta al Politecnico di Torino
Laurea/Laurea MagistraleLaurea/Laurea Magistrale1) Importi non di competenza dell'Ateneo
2) 75% del contributo onnicomprensivo
Singoli insegnamentiLaurea/Laurea Magistrale

1) Quota fissa

2) 16 € per ogni CFU acquistato (art. 24)

Laurea/Laurea MagistraleSingoli insegnamenti1) Importi non di competenza dell'Ateneo
2) Contributo onnicomprensivo
  1. Per tutte le casistiche non ricomprese fra quelle sopra indicate è previsto il versamento dell’intero contributo onnicomprensivo dovuto, senza ulteriori riduzioni.

Sezione 4 – Casi particolari

  1. La condizione di studente a fine carriera è applicata a coloro che soddisfano congiuntamente i seguenti requisiti:
    1. hanno terminato tutti gli esami curriculari previsti dal piano di studi entro l’ultima sessione utile dell’a.a. 2023/2024;
    2. hanno inserito il tirocinio nel carico didattico dell’a.a. 2023/2024 e lo hanno registrato entro il 31/12/2024;
    3. hanno inserito la tesi nel carico didattico dell’a.a. 2023/2024;
    4. nell’a.a. 2024/2025 non effettuano una doppia iscrizione prima a un Corso di Laurea e, conseguito il titolo, a un Corso di Laurea Magistrale (art. 6).
  2. Coloro che soddisfano congiuntamente lo condizioni sopra descritte, indipendentemente dalla tipologia di impegno scelta (full-time o part-time), all’atto dell’iscrizione sono tenuti al versamento di un importo fisso pari a 361 €.
  3. Gli/le studenti a fine carriera possono comunque richiedere la riduzione della contribuzione secondo le modalità e scadenze previste nella Parte II Sezione II: qualora il totale di contribuzione dovuto risulti inferiore a 361 € verrà applicata la condizione di miglior favore.

Gli/le studenti in attesa di registrazione degli ultimi esami devono comunque effettuare l’iscrizione all’a.a. 2024/2025 secondo le modalità e scadenze indicate nella Guida Studenti. In seguito alla registrazione di tali esami, qualora soddisfino i requisiti per l’applicazione della condizione di fine carriera devono aprire un ticket con argomento “Tasse” dalla propria pagina personale del Portale della Didattica e richiedere l’aggiornamento della situazione contributiva.

  1. Coloro che nell’a.a. 2024/2025 si iscrivono a un Corso di Laurea e, conseguito il titolo, si immatricolano a un Corso di Laurea Magistrale (doppia iscrizione) devono pagare la contribuzione secondo le seguenti modalità.
    1. All’atto dell’iscrizione al Corso di Laurea devono:
      1. scegliere la tipologia di impegno (full-time/part-time). L’impegno scelto per l’iscrizione al Corso di Laurea dovrà essere lo stesso scelto per l’immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale;
      2. pagare la prima rata della contribuzione.
    2. All’atto dell’iscrizione all’esame finale di Laurea devono pagare la seconda rata della contribuzione.
    3. All’atto dell’immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale devono pagare la sola imposta di bollo.
  2. La riduzione della contribuzione deve essere richiesta secondo le modalità e scadenze previste nella Parte II Sezione II e in ogni caso non oltre l’iscrizione all’esame finale di Laurea. Non sarà possibile richiedere la riduzione successivamente.
  3. Per coloro che nell’a.a. 2024/2025 si iscrivono ad un Corso di Laurea oltre la quinta volta e, conseguito il titolo, si immatricolano ad un corso di Laurea Magistrale, la maggiorazione del 15/25% applicata sulla seconda rata della contribuzione prevista dall’art. 35 verrà rimborsata in seguito all’immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale.
  4. Per coloro che rientrano nei requisiti della no-tax area (art. 34) in seguito all’immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale, la contribuzione totale dovuta verrà calcolata secondo la seguente formula: importi non di competenza dell'Ateneo + 50% del contributo onnicomprensivo totale dovuto per il Corso di Laurea + 50% del contributo onnicomprensivo totale dovuto per il Corso di Laurea Magistrale. L’eventuale conguaglio verrà effettuato entro la scadenza di pagamento della seconda rata della contribuzione.
  5. Coloro che nell’a.a. 2024/2025 hanno vinto una borsa di studio Edisu (art. 29) per l’iscrizione al corso di Laurea ma non per l’immatricolazione al corso di Laurea Magistrale devono il pagamento del 50% del contributo onnicomprensivo dovuto in base al livello contributivo assegnato.

  1. Gli/le studenti provenienti da un altro Ateneo che si immatricolano ad un corso di Laurea Magistrale nel II° periodo didattico dell’a.a. 2024/2025 presso il Politecnico di Torino, possono scegliere di iscriversi con impegno full-time o part-time.
  2. Indipendentemente dalla tipologia di impegno scelto, gli/le studenti devono pagare entrambe le rate della contribuzione studentesca secondo le modalità e scadenze indicate nella Parte III Sezione I. La riduzione della contribuzione può essere richiesta secondo le modalità e scadenze indicate nella Parte II Sezione II.

  1. La conversione del carico didattico da full-time a part-time o viceversa può essere richiesta in presenza dei requisiti previsti dalla Guida Studenti entro e non oltre il 15/03/2025.
  2. Eventuali conguagli relativi alla contribuzione studentesca verranno effettuati entro la scadenza di pagamento della seconda rata (art. 42).

Sezione 5 – Altri contributi a carico degli/delle studenti

  1. Ulteriori operazioni di segreteria legate alla gestione della carriera accademica e atti successivi richiedono il pagamento di specifici contributi, elencati nella tabella sottostante e dettagliati negli articoli seguenti della presente Sezione.
     
Tipologia di contributoImporto
Duplicato smart card11 €
Domanda di trasferimento in uscita verso altra Università (congedo)66 € (16 € imposta di bollo + 50 € diritti di segreteria, art. 10)
Imposta di bollo per iscrizione all’esame finale di laurea32 €
Duplicato diploma di laurea100 €
Iscrizione all’Esame di Stato300 €
Ripresa carriera dopo interruzione degli studi (art. 12)Contributo ricognizione (per ogni anno di mancata iscrizione)100 €
Costo procedura di ricognizione non terminata100 €
Costo procedura rivalutazione carriera non terminata150 €
Immatricolazione dopo rinuncia, decadenza, singoli insegnamenti – quota fissa e quota variabile riconoscimento crediti150 € + 16 €/CFU (art. 14)
Trasferimento in ingresso a un Corso di Laurea – costo procedura non terminata161 € (art. 15)
Trasferimento in ingresso a un Corso di Laurea Magistrale – costo procedura non terminata100 € (art. 15)
Abbreviazione di carriera – costo procedura non terminata100 € (art. 16)
Passaggio interno – costo procedura non terminata50 € (art. 17)
Valutazione carriera per immatricolazione ad un corso di Laurea Magistrale – costo procedura non terminata100 € (art. 18)
Riconoscimento esami sostenuti presso Atenei non italiani60 € (diritti di segreteria)
Richiesta di equivalenza del titolo estero ai fini dell’ammissione all’Esame di Stato316 € (16 € imposta di bollo + 300 € diritti di segreteria)
Richiesta di riconoscimento diretto del titolo estero (ex-equipollenza)316 € (16 € imposta di bollo + 300 € diritti di segreteria)
Rilascio del certificato di riconoscimento del titolo estero116 € (16 € imposta di bollo + 100 € diritti di segreteria)
Esame di certificazione di conoscenza della lingua inglese164,90 € (art. 19)
Esame di certificazione di conoscenza della lingua italiana (art. 20)

114,07 € (esame completo)
30, 50 € (una singola prova)

54,90 € (due singole prove)

73,20 € (tre singole prove)

  1. Coloro che richiedono il congedo entro il 31/12/2024 non devono iscriversi all’a.a. 2024/2025, mentre coloro che lo richiedono dal 01/01/2025 sono tenuti a iscriversi all’a.a. 2024/2025.
  2. Coloro che si sono iscritti all’a.a. 2024/2025 e richiedono il congedo entro la scadenza di pagamento della seconda rata della contribuzione (art. 42) non sono tenuti al suo pagamento.
  3. Coloro che intendono congedarsi entro la scadenza di pagamento della seconda rata della contribuzione (art. 42), ma all’atto della richiesta non sono ancora assegnati a un livello contributivo definitivo per l’a.a. 2024/2025, a meno che non presentino richiesta di riduzione della contribuzione prima della richiesta di congedo dovranno versare la prima rata secondo il livello contributivo massimo (art. 35).
  4. La richiesta di congedo ha un costo di 66 €, di cui 16 € di imposta di bollo e 50 € di diritti di segreteria.

  1. Coloro che si sono iscritti all’a.a. 2024/2025 e richiedono la rinuncia agli studi entro la scadenza di pagamento della seconda rata della contribuzione (art. 42) non sono tenuti al suo pagamento.
  2. Coloro che intendono rinunciare entro la scadenza di pagamento della seconda rata della contribuzione (art. 42), ma all’atto della richiesta non sono ancora assegnati a un livello contributivo definitivo per l’a.a.2024/2025, a meno che non presentino richiesta di riduzione della contribuzione prima della richiesta di rinuncia dovranno versare la prima rata secondo il livello contributivo massimo (art. 35).

  1. Coloro che riprendono la carriera dopo uno o più anni di mancata iscrizione (interruzione) devono:
    1. saldare eventuali debiti relativi all’ultimo anno accademico di iscrizione;
    2. pagare un contributo di ricognizione di 100 € per ogni anno accademico di mancata iscrizione;
    3. pagare la contribuzione dell’anno accademico corrente, secondo le modalità e tempistiche indicate nella Parte III Sezione I.
  2. Coloro che richiedono la ripresa della carriera ma non si iscrivono entro il 30/06/2025 dovranno pagare 100 € di diritti di segreteria per procedura non portata a termine. Inoltre, non otterranno il riconoscimento degli anni accademici per i quali è stata richiesta la ricognizione.
  3. Qualora sia necessaria la rivalutazione della carriera pregressa è richiesto il pagamento di 150 €. Tale somma sarà detratta dalla contribuzione dovuta in caso di successiva iscrizione, diversamente non verrà rimborsata.

  1. Coloro che richiedono la sospensione della carriera devono essere in regola con la contribuzione dovuta per l’ultimo anno accademico di iscrizione.
  2. Nei soli casi di gravi motivi personali o familiari, gravidanza, nascita/adozione e infermità gravi e prolungate è possibile richiedere la sospensione nel corso dell’anno accademico corrente. Per coloro che richiedono la sospensione nel corso dell’a.a. 2024/2025 entro il 31/03/2025 la seconda rata della contribuzione non è dovuta.

  1. Il costo per il riconoscimento dei crediti conseguiti in una carriera pregressa (a seguito di decadenza, rinuncia, singoli insegnamenti) è dovuto solo se la carriera per la quale si richiede il riconoscimento non si è svolta presso il Politecnico di Torino. Tale costo consiste in:
    1. una quota fissa, pari a 150 €;
    2. una quota variabile, pari a 16 € per ogni credito riconosciuto.

  1. Coloro che si trasferiscono da un altro Ateneo presso il Politecnico di Torino devono pagare i seguenti contributi a conferma dell’intenzione di immatricolarsi:
    1. trasferimento in ingresso a un Corso di Laurea: 161 €;
    2. trasferimento in ingresso a un Corso di Laurea Magistrale: 100 €.
  2. Tali costi verranno detratti dalla contribuzione in caso di successiva immatricolazione, diversamente non verranno rimborsati.

  1. Coloro che sono in possesso di un titolo di studio universitario e richiedono un’abbreviazione di carriera devono pagare 100 € all’avvio della procedura di abbreviazione.
  2. Tale costo verrà detratto dalla contribuzione in caso di successiva immatricolazione, diversamente non verrà rimborsato.

  1. Coloro che richiedono un passaggio interno e, dopo aver ricevuto la valutazione della carriera, rinunciano al passaggio sono tenuti a pagare 50 €.

  1. Coloro che provengono da un altro Ateneo e intendono iscriversi a un Corso di Laurea Magistrale presso il Politecnico di Torino devono pagare 100 € per la valutazione della carriera pregressa. Tale costo verrà detratto dalla contribuzione in caso di successiva immatricolazione, diversamente non verrà rimborsato.
  2. Sono esonerati dal pagamento di tale somma:
    1. coloro che provengono dall’Università degli Studi di Torino e richiedono l’ammissione ai corsi di Laurea Magistrale in Digital Skills for Sustainable Societal Transition (LM-91) e Architettura del Paesaggio (LM-3);
    2. i/le futuri/e studenti di nazionalità ucraina con permesso di soggiorno per protezione temporanea in Italia.

  1. Il costo del sostenimento dell’esame di certificazione di conoscenza della lingua inglese nelle sessioni organizzate presso il Politecnico di Torino dall’ente certificatore individuato è pari a 164,90 €.
  2. Informazioni complete in merito a iscrizioni, pagamento, esoneri e rimborsi sono disponibili sul sito  https://didattica.polito.it/cla/it/lingua_inglese.

  1. Il Politecnico di Torino organizza per la propria popolazione studentesca sessioni di esame di certificazione della lingua italiana PLIDA, in collaborazione con la Società Dante Alighieri, con i seguenti costi.
    1. 114,07 €: esame completo.
    2. 30, 50 €: una singola prova.
    3. 54,90 €: due singole prove.
    4. 73,20 €: tre singole prove.
  2. Informazioni complete in merito a iscrizioni, pagamento, esoneri e rimborsi sono disponibili sul sito  https://didattica.polito.it/cla/it/lingua_italiana.

  1. Gli/le studenti risultati/e ammessi/e nella graduatoria per l’accesso ai corsi di Laurea Magistrale in Nanotechnologies for ICTs (orientamento MNIS), Phyisics of Complex Systems (percorso internazionale) e in Ingegneria della Produzione industriale e dell’innovazione tecnologica, sono tenuti/e al pagamento di un contributo ferma posto pari a:
    1. 161 € per i soggetti laureandi/laureati presso il Politecnico di Torino
    2. 61 € per i soggetti laureandi/laureati presso altri atenei.
  2. Tale importo sarà detratto dalla contribuzione in caso di successiva immatricolazione, diversamente non verrà rimborsato.

  1. I costi dovuti per atti di carriera compiuti oltre i termini sono elencati nella seguente tabella.

 

Atto di carrieraTermine di ritardo oltre la scadenza
I° PERIODO DIDATTICO - Definizione carico didattico full-time* con insegnamenti inseriti per la prima volta
*successivamente alla scadenza per formalizzare l'iscrizione, in fase di definizione di carico didattico, sarà anche necessario iscriversi
Entro il primo mese 50 €
Entro il secondo mese 100 €
Definizione carico didattico full-time* con insegnamenti già presenti nel carico didattico in anni accademici precedenti
*successivamente alla scadenza per formalizzare l'iscrizione, in fase di definizione di carico didattico, sarà anche necessario iscriversi
Entro il primo mese 50 €
Entro il secondo mese 100 €
Entro il terzo mese 150 €
Modifica iscrizione all’anno accademico
(es. passaggio da tempo parziale a tempo pieno e viceversa - ad eccezione dei casi di conversione previsti nella Guida Studenti)
Entro il primo mese 50 €
Entro il secondo mese 100 €
Iscrizione full-timeEntro il primo mese 50 €
Entro il secondo mese 100 €
Entro il terzo mese 150 €
I° PERIODO DIDATTICO - Definizione carico didattico e iscrizione part-time con insegnamenti inseriti per la prima voltaEntro il primo mese 50 €
Entro il secondo mese 100 €
Definizione carico didattico e iscrizione part-time con insegnamenti già presenti nel carico didattico in anni accademici precedentiEntro il primo mese 50 €
Entro il secondo mese 100 €
Entro il terzo mese 150 €
I° PERIODO DIDATTICO - Modifica carico didattico/piano carriera corsi di Laurea e Laurea Magistrale dell’Area dell’IngegneriaEntro il primo mese 50 €
I° PERIODO DIDATTICO - Modifica carico didattico/piano carriera corsi di Laurea e Laurea Magistrale dell’Area dell’ArchitetturaEntro il primo mese 50 € a seguito di valutazione da parte dell’Ufficio Carriere
II° PERIODO DIDATTICO - Modifica carico didattico/piano carrieraEntro il primo mese dall'inizio delle lezioni: 50 € a seguito di valutazione da parte dell’Ufficio Carriere
Immatricolati al II° PERIODO DIDATTICO Definizione carico didattico full-time* con insegnamenti inseriti per la prima voltaEntro il primo mese 50 € a seguito di valutazione da parte dell’Ufficio Carriere
Passaggio interno (solo per passaggi NON soggetti a bando)Entro 15 giorni 50 €
Apply@polito per ammissione a un corso di Laurea Magistrale I° e II° periodo didattico, solo per i corsi di Ingegneria non soggetti a specifici bandi di ammissione (solo per studenti con titolo d’accesso italiano)Entro 2 settimane 50 €
Immatricolazione ai corsi di laurea magistrale nel II° periodo didattico, solo per i corsi di Ingegneria non soggetti a specifici bandi di ammissione, Pianificazione territoriale, Digital Skills e Architettura del PaesaggioEntro 15 giorni 50 € a seguito di valutazione da parte dell’Ufficio Carriere 
Richiesta tesiSolo su approvazione del relatore 50 €
Richiesta conferma conclusione tesiSolo su approvazione del relatore 50 €
Iscrizione all'esame finale di laureaSolo a seguito di valutazione da parte del Collegio del Corso di Studi per gravi, giustificati e documentabili motivi 50 €

Sezione 6 – Corsi di Dottorato e Scuole di Specializzazione

  1. Per effetto di legge, coloro che si iscrivono a Corsi di Dottorato o alla Scuola di Specializzazione in “Beni Architettonici e del Paesaggio”, sia beneficiari che non beneficiari di borsa di studio, sono tenuti al pagamento dei soli importi non di competenza dell’Ateneo (artt. 1 e 25).
  2. Ulteriori forme di esonero dal pagamento della contribuzione sono indicate agli artt. 25 e 26.
  3. Ulteriori operazioni di segreteria legate alla gestione della carriera accademica e atti successivi richiedono il pagamento di specifici contributi, elencati nella tabella sottostante.
Tipologia di contributoImporto
Duplicato smart card11 €
Imposta di bollo per iscrizione all’esame finale di dottorato e scuola di specializzazione32 €
Duplicato diploma di dottorato100 €
Richiesta di riconoscimento diretto del titolo di dottorato estero (ex-equipollenza)316 € (16 € imposta di bollo + 300 € diritti di segreteria)

Rilascio del certificato di riconoscimento del titolo estero

 

116 € (16 € imposta di bollo + 100 € diritti di segreteria)

 

  
  1. I costi dovuti per atti di carriera compiuti oltre i termini sono elencati nella seguente tabella.
Atto di carriera

Termine di ritardo oltre la scadenza 

e importi dovuti

Iscrizione all’anno accademico successivo al primoEntro il primo mese 50 €
 Entro il secondo mese 100 €
 Entro il terzo mese 150 €

Sezione 7 – Singoli insegnamenti

  1. Coloro che si iscrivono a singoli insegnamenti non versano il contributo onnicomprensivo e la tassa regionale (art. 1), ma devono versare in unica soluzione all’atto dell’iscrizione un importo di tasse che si compone delle seguenti voci:
    1. una quota fissa, pari a 361 € (comprensiva dell’imposta di bollo e del premio assicurazione infortuni);
    2. una quota variabile, pari a 16 € per ogni CFU acquistato.
  2. Coloro che si iscrivono a singoli insegnamenti e sono titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria o umanitaria sono esonerati dal pagamento degli importi sopra descritti, e sono tenuti al pagamento della sola imposta di bollo e del premio assicurazione infortuni.
  3. Coloro che si iscrivono a singoli insegnamenti non possono richiedere la riduzione della contribuzione.
  4. Gli/le studenti che, a seguito della valutazione per l’ammissione a un corso di Laurea Magistrale, devono iscriversi nel medesimo anno accademico a singoli insegnamenti per integrazioni curriculari, in seguito all’immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale avranno un rimborso del contributo onnicomprensivo dovuto fino a un massimo di 345 € (non sono rimborsabili i 16 € di imposta di bollo dovuto per l’iscrizione ai singoli insegnamenti). Il rimborso verrà accreditato sul conto corrente virtuale (art. 40) entro la scadenza di pagamento della seconda rata della contribuzione (art. 42). Tale rimborso non verrà effettuato a coloro che:
    1. sono esonerati dal pagamento del contributo onnicomprensivo (Parte II Sezione I);
    2. si immatricolano a un Corso di Laurea Magistrale diverso rispetto a quello per il quale si sono svolte le integrazioni curriculari.

PARTE II - ESONERI, RIDUZIONI E BENEFICI

Sezione 1 - Esoneri

  1. Coloro che sono esonerati dal pagamento della contribuzione, per effetto di legge o per decisione del Politecnico di Torino, devono comunque pagare gli importi non di competenza dell’Ateneo (art. 1). La tipologia di esonero e la contribuzione dovuta sono riportate nelle seguenti tabelle.

     
Esoneri per studenti con iscrizione a corsi di I° e II° livello
Tipo studenteTipo esoneroContribuzione dovuta
Studenti titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria o umanitaria *Esonero Politecnico1) Tassa regionale
2) Imposta di bollo
3) Premio assicurazione infortuni
Studenti di nazionalità ucraina e con permesso di soggiorno per protezione temporanea in ItaliaEsonero Politecnico1) Tassa regionale
2) Imposta di bollo
3) Premio assicurazione infortuni
Studenti provenienti da un Paese particolarmente povero e in via di sviluppo (art. 3)Esonero per legge1) Tassa regionale
2) Imposta di bollo
3) Premio assicurazione infortuni
Studenti * con:
1) invalidità non inferiore al 66%;
2) disabilità ai sensi dell’art. 3 comma 1 e/o comma 3 della Legge 104/92;
3) condizioni previste dall'art. 30 della Legge 118/71 
Esonero per legge1) Imposta di bollo
2) Premio assicurazione infortuni
Studenti figli e figlie di vittime di terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere ai sensi delle Leggi 466/80 e 266/05, con invalidità pari o superiore al 25%Esonero per legge1) Tassa regionale
2) Imposta di bollo
3) Premio assicurazione infortuni
Studenti no-tax area con esonero totale (art. 34)Esonero per legge, con estensione Politecnico1) Tassa regionale
2) Imposta di bollo
3) Premio assicurazione infortuni
Studenti del programma ASP (art. 28)Esonero Politecnico1) Tassa regionale
2) Imposta di bollo
3) Premio assicurazione infortuni
Studenti nell’ambito di specifici programmi internazionali, che prevedono l’esonero dal pagamento della contribuzione dovuta al PolitecnicoEsonero Politecnico1) Tassa regionale
2) Imposta di bollo
3) Premio assicurazione infortuni
Studenti idonei o vincitori di borsa di studio Edisu (art. 29)Esonero per legge1) Imposta di bollo
2) Premio assicurazione infortuni
Studenti con cittadinanza non italiana vincitori di borsa di studio del Governo italianoEsonero per legge1) Tassa regionale
2) Imposta di bollo
3) Premio assicurazione infortuni
Studenti vincitori di borsa di studio AGON con esonero dal pagamento della contribuzioneEsonero Politecnico1) Tassa regionale
2) Imposta di bollo
3) Premio assicurazione infortuni
Studenti vincitori di borsa di studio Dual CareerEsonero Politecnico1) Tassa regionale
2) Imposta di bollo
3) Premio assicurazione infortuni

 

*Per ottenere l’esonero, tali studenti devono trasmettere un certificato che attesti la propria condizione/status aprendo un ticket con argomento “Tasse” dalla propria pagina personale del Portale della Didattica entro la scadenza per l’immatricolazione/iscrizione. Le certificazioni di invalidità/disabilità verranno valutate solo se rilasciate dall’INPS e chiaramente attestanti la percentuale di invalidità, la condizione di disabilità ai sensi dell’art. 3 comma 1 e/o comma 3 della Legge 104/92 oppure le condizioni previste dall'art. 30 della Legge 118/71.

 

Esoneri per studenti con iscrizione a corsi di III° livello
Tipo studenteTipo esoneroContribuzione dovuta
Dottorandi/e idonei/e o vincitori/vincitrici di borsa di studio EdisuEsonero per legge1) Imposta di bollo
2) Premio assicurazione infortuni
Dottorandi/e stranieri/e vincitori/vincitrici di borsa di studio del Governo italianoEsonero per legge1) Tassa regionale
2) Imposta di bollo
3) Premio assicurazione infortuni
Dottorandi/e con borsa di dottoratoEsonero Politecnico1) Tassa regionale
2) Imposta di bollo
3) Premio assicurazione infortuni
Dottorandi/e senza borsa di dottoratoEsonero Politecnico1) Tassa regionale
2) Imposta di bollo
3) Premio assicurazione infortuni
Dottorandi/e provenienti da un’Università straniera nell’ambito di un accordo di co-tutela con il Politecnico di TorinoEsonero Politecnico1) Tassa regionale
2) Imposta di bollo
3) Premio assicurazione infortuni
Studenti della Scuola di SpecializzazioneEsonero per legge1) Tassa regionale
2) Imposta di bollo
3) Premio assicurazione infortuni
Studenti * con:
1) invalidità non inferiore al 66%;
2) disabilità ai sensi dell’art. 3 comma 1 e/o comma 3 della Legge 104/92;
3) condizioni previste dall'art. 30 della Legge 118/71 
Esonero per legge1) Imposta di bollo
2) Premio assicurazione infortuni

*Per ottenere l’esonero, tali studenti devono trasmettere un certificato che attesti la propria condizione/status aprendo un ticket con argomento “Tasse” dalla propria pagina personale del Portale della Didattica entro la scadenza per l’immatricolazione/iscrizione. Le certificazioni di invalidità/disabilità verranno valutate solo se rilasciate dall’INPS e chiaramente attestanti la percentuale di invalidità, la condizione di disabilità ai sensi dell’art. 3 comma 1 e/o comma 3 della Legge 104/92 oppure le condizioni previste dall'art. 30 della Legge 118/71.

  1. Qualora il contributo onnicomprensivo sia totalmente o parzialmente a carico di terzi, gli/le studenti devono comunque pagare gli importi non di competenza dell’Ateneo (art. 1). Le casistiche sono riportate nella seguente tabella.
  2. Tipo studenteContributo onnicomprensivoContribuzione dovuta
    Studenti e dottorandi/e finanziati/e da programmi internazionali supportati da Enti esterni, che prevedono la copertura di tasse e contributi di iscrizioneA carico del progettoA carico del progetto

  1. Gli/le studenti in uscita o in entrata nell’ambito di accordi di mobilità devono gli importi di contribuzione indicati nella seguente tabella.
Tipo studenteContributo onnicomprensivoContribuzione dovuta
Studenti “in uscita” nell’ambito di accordi di mobilitàDovuto, salvo quanto diversamente previsto dall’accordo/programma di riferimento1) Tassa regionale
2) Imposta di bollo
3) Premio assicurazione infortuni
Studenti “in entrata” che conseguono il titolo presso il Politecnico di Torino nell’ambito di accordi di doppia laurea/titolo congiunto con università straniere (è prevista iscrizione al Politecnico di Torino)Esonero Politecnico, salvo quanto diversamente previsto dall’accordo/programma di riferimento 1) Tassa regionale
2) Imposta di bollo
3) Premio assicurazione infortuni
Studenti “in entrata” in mobilità, nell'ambito di accordi bilaterali con università italiane o straniere, senza il conseguimento del titolo del Politecnico di Torino (non è prevista iscrizione al Politecnico di Torino)Esonero Politecnico, salvo quanto diversamente previsto dall’accordo/programma di riferimento -

  1. Gli/le studenti del programma ASP sono esonerati/e dal pagamento del contributo onnicomprensivo per i due anni accademici di durata del programma (art. 25).
  2. In caso di perdita della condizione di studente ASP:
    1. gli/le studenti sono tenuti/e al pagamento della contribuzione dovuta per tutti gli anni in cui si è beneficiato dell’esonero, anche retroattivamente. In tal caso, al fine di non dover pagare la contribuzione secondo il livello massimo, gli/le studenti ASP potranno comunque richiedere la riduzione della contribuzione secondo le modalità e scadenze indicate nella Parte II Sezione II;
    2. il pagamento della contribuzione dovuta dovrà essere effettuato entro 30 giorni dall’invio della notifica che verrà trasmessa via mail sull’account istituzionale.

Coloro che nell’a.a. 2024/2025, presso il Politecnico di Torino, si iscrivono a un Corso di Laurea e, conseguito il titolo, si immatricolano a un Corso di Laurea Magistrale acquisendo la condizione di studente ASP, otterranno il rimborso della seconda rata della contribuzione in seguito all’immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale.

  1. Edisu Piemonte, ossia l’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte, è un Ente strumentale della Regione Piemonte che si occupa di favorire l’attuazione del diritto allo studio universitario attraverso l’erogazione di benefici a concorso per gli/le studenti capaci e meritevoli, anche se privi/e di mezzi (ai fini del presente Regolamento ha particolare rilievo la borsa di studio) e altri servizi rivolti alla generalità degli/delle studenti. Informazioni complete e contatti sono disponibili sul sito https://www.edisu.piemonte.it/it.
  2. Coloro che richiedono la borsa di studio Edisu con tutta la documentazione economica valida prevista dallo specifico bando non devono richiedere la riduzione della contribuzione al Politecnico di Torino. Edisu provvederà a trasmettere i dati dell’ISEE Universitario/Parificato al Politecnico e lo/la studente verrà assegnato/a al livello contributivo corrispondente. Coloro che, per difformità nella documentazione economica prevista dal bando Edisu, risultano esclusi dalle graduatorie definitive di borsa di studio, nel caso intendano avvalersi di una riduzione della contribuzione devono presentare specifica richiesta al Politecnico di Torino (Parte II Sezione II).
  3. Coloro che effettuano una contemporanea iscrizione (art. 4) a un corso di studi fuori dalla Regione Piemonte, e richiedono la borsa di studio presso l’Ente per il Diritto allo Studio Universitario di riferimento fuori dalla Regione Piemonte, devono richiedere la riduzione della contribuzione al Politecnico di Torino (Parte II Sezione II).
  4. Coloro che risultano idonei/e o vincitori/vincitrici nelle graduatorie definitive di borsa di studio Edisu sono esonerati/e dal pagamento del contributo onnicomprensivo e della tassa regionale (art. 1).
    1. Gli/le studenti immatricolati/e a un primo anno di un Corso di Laurea o Laurea Magistrale, all’atto dell’immatricolazione dovranno pagare la prima rata di 161 € e potranno richiedere il rimborso (art. 45) della tassa regionale solo in seguito al conseguimento dei requisiti di merito previsti dallo specifico bando per il mantenimento dell’idoneità alla borsa di studio.
    2. Gli/le studenti iscritti/e a un anno successivo al primo di un Corso di Laurea o Laurea Magistrale, oppure iscritti/e a un Corso di Dottorato o a una Scuola di Specializzazione, qualora abbiano versato la tassa regionale al momento dell’iscrizione potranno richiederne il rimborso (art. 45) in seguito alla pubblicazione della graduatoria definitiva di borsa di studio Edisu.
  5. Coloro che nell’anno accademico precedente sono risultati/e idonei/e o vincitori/vincitrici di borsa di studio Edisu, all’atto dell’iscrizione all’a.a. 2024/2025 devono dichiarare se abbiano richiesto o intendano richiedere la borsa di studio Edisu anche per l’anno accademico corrente.
    1. Qualora dichiarino di aver richiesto o che intendano richiedere la borsa di studio Edisu, all’atto dell’iscrizione dovranno versare la sola imposta di bollo e il premio assicurazione infortuni. L’idoneità o vincita della borsa di studio dovrà essere successivamente confermata da Edisu con la pubblicazione della graduatoria definitiva: diversamente lo/la studente dovrà versare la contribuzione sulla base del livello contributivo di appartenenza.
    2. Qualora dichiarino di non aver richiesto o che non intendano richiedere la borsa di studio Edisu, tali studenti potranno richiedere la riduzione della contribuzione secondo le modalità e scadenze previste dal presente Regolamento (Parte II Sezione II).
  6. In caso di revoca o rinuncia alla borsa di studio Edisu valgono le seguenti disposizioni.
    1. Allo/a studente verrà addebitata la contribuzione dovuta sulla base del livello contributivo assegnato per l’anno accademico di riferimento della revoca/rinuncia. Tale addebito verrà notificato via mail sull’account istituzionale e il pagamento dovrà essere effettuato entro 30 giorni dalla notifica.
    2. Qualora lo/la studente
      1. sia un/una cittadino/a non comunitario/a non residente in Italia,
      2. si sia immatricolato/a per la prima volta all’a.a. 2024/2025 a un Corso di Laurea o Laurea Magistrale, e
      3. la revoca relativa all’a.a. 2024/2025 sia dovuta al mancato conseguimento dei requisiti di merito previsti dal bando Edisu per il mantenimento dell’idoneità alla borsa di studio 
  7. l’addebito verrà calcolato secondo il sistema di tassazione range flat (art. 3, Allegato B). Tuttavia, qualora lo/la studente abbia conseguito almeno 10 CFU entro il 10/08/2025 l’addebito verrà calcolato secondo gli importi di contribuzione previsti dagli artt. 33 e 34.

Qualora uno/a studente abbia pendenze economiche nei confronti di Edisu, su richiesta di Edisu l’Ateneo potrà procedere al blocco e allo sblocco della carriera.

Sezione 2 - Riduzioni

  1. La riduzione della contribuzione viene applicata solo a studenti iscritti a corsi di studio di I° e II° livello che ne fanno richiesta secondo le modalità e scadenze previste nella presente sezione. La richiesta deve essere presentata per ogni anno accademico di iscrizione.
  2. La riduzione viene applicata secondo un sistema di 75 fasce.
  3. La richiesta di riduzione viene effettuata esclusivamente online all’atto dell’immatricolazione/iscrizione (art. 32) oppure successivamente (art. 33).
  4. Ai fini della richiesta di riduzione è necessario essere in possesso di un ISEE Universitario, Parificato o Corrente valido al momento di presentazione della richiesta. Ogni altra tipologia di ISEE non verrà presa in considerazione. Maggiori informazioni in merito alle tipologie di ISEE sono reperibili alla pagina web dedicata https://www.polito.it/didattica/servizi-e-vita-al-politecnico/diritto-allo-studio-e-contribuzione-studentesca/contribuzione-studentesca.
  5. La contribuzione dovuta viene ridotta solo qualora non vengano superate congiuntamente le seguenti soglie massime.
    1. Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE Universitario/ISEEU/ISEEUP): ≤ 85.500 €.
    2. Indicatore della Situazione Patrimoniale Equivalente (ISPE/ISPEU/ISPEUP): ≤ 210.000 €.

L’indicatore ISPE/ISPEU/ISPEUP viene calcolato dividendo l’Indicatore della Situazione Patrimoniale (ISP) per la Scala di Equivalenza (SE). Tale indicatore non viene tenuto in considerazione per coloro che sono in possesso dei requisiti della no-tax area (art. 34).

  1. Una volta presentata, la richiesta è valida per l’intero a.a. 2024/2025 e potrà essere modificata solo qualora venga presentato un ISEE Corrente entro le scadenze previste dall’art. 33.
  2. Per segnalare eventuali problematiche bisogna aprire un ticket con argomento “Tasse” dalla propria pagina personale del Portale della Didattica.

  1. Qualora lo/la studente richieda la riduzione della contribuzione con un ISEE contenente omissioni/difformità:
    1. l’attestazione verrà accettata provvisoriamente e lo/la studente verrà assegnato/a provvisoriamente al livello contributivo corrispondente;
    2. lo/la studente riceverà una notifica sul proprio account mail istituzionale e, entro 30 giorni da tale notifica, dovrà alternativamente:
      1. produrre un nuovo ISEE senza omissioni/difformità. Qualora il livello contributivo corrispondente risulti diverso rispetto a quello attribuito provvisoriamente non verranno applicate sanzioni;
      2. presentare documentazione atta a sanare le omissioni/difformità aprendo un ticket con argomento “Tasse” dalla propria pagina personale del Portale della Didattica.
  2. Coloro che non produrranno la documentazione richiesta entro le tempistiche sopra descritte verranno irrevocabilmente assegnati al livello contributivo massimo.

  1. La riduzione della contribuzione può essere richiesta contestualmente all’immatricolazione/iscrizione all’anno accademico.
    1. Coloro che utilizzano un ISEE Universitario o Corrente (art. 30) effettuano la richiesta fornendo il consenso ad interrogare il database INPS per prelevare i dati ISEE.
    2. Coloro che utilizzano un ISEE Parificato (art. 30), invece, effettuano la richiesta confermando i dati economici presentati nell’anno accademico precedente.
  2. Qualora non si fornisca il consenso a interrogare il database INPS, oppure qualora non si intenda o non si possa confermare i dati economici, lo/la studente può comunque richiedere la riduzione in seguito all’immatricolazione/iscrizione (art. 33).
  3. Informazioni operative in merito a come presentare la richiesta sono reperibili alla pagina web dedicata https://www.polito.it/didattica/servizi-e-vita-al-politecnico/diritto-allo-studio-e-contribuzione-studentesca/contribuzione-studentesca.
  4. A conclusione della procedura di richiesta di riduzione verrà inviata una mail di conferma sull’account mail istituzionale.

  1. Coloro che non hanno richiesto la riduzione all’atto dell’immatricolazione/iscrizione possono richiederla successivamente in uno dei seguenti periodi.
     
PeriodoTermini presentazione richiestaAttestazione valida
I° periodoDal 04/10/2024 al 31/12/2024DSU presentata dal 01/01/2024 al 31/12/2024ISEE Parificato rilasciato dal 01/01/2024 al 14/03/2025
II° periodoDal 22/01/2025 al 14/03/2025DSU presentata dal 01/01/2025
Studenti provenienti da un altro Ateneo, oppure che hanno conseguito la Laurea presso il Politecnico di Torino entro l’a.a. 2023/2024, e che si immatricolano ad un corso di Laurea Magistrale nel II° periodo didatticoDal 20/01/2025 al 28/03/2025DSU presentata dal 01/01/2025ISEE Parificato rilasciato dal 01/01/2024 all’28/03/2025


Dopo le scadenze sopra indicate non sarà più possibile richiedere la riduzione e si provvederà irrevocabilmente all’inserimento d’ufficio nel livello contributivo massimo.

  1. Informazioni operative in merito a come presentare la richiesta sono reperibili alla pagina web dedicata https://www.polito.it/didattica/servizi-e-vita-al-politecnico/diritto-allo-studio-e-contribuzione-studentesca/contribuzione-studentesca.

A conclusione della procedura di richiesta di riduzione verrà inviata una mail di conferma sull’account istituzionale.

  1. Ai sensi della Legge n. 232 dell’11/12/2016, del DM MUR n. 1014 del 03/08/2021 e in applicazione della Delibera n. 86 del 30/03/2017 del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Torino, è istituita una no-tax area con estensione dell’esonero totale da 22.000 € a 25.500 € e dell’esonero parziale da 30.000 € a 30.500 €.
  2. L’esonero viene applicato sul contributo onnicomprensivo, ma rimangono a carico dello/a studente gli importi non di competenza dell’Ateneo (art. 1).
  3. L’esonero viene applicato agli/alle studenti iscritti/e a un Corso di Laurea o Laurea Magistrale, con impegno full-time o part-time, che soddisfano congiuntamente i requisiti di reddito, crediti conseguiti e numero di iscrizioni riportati nella tabella sottostante. Per quanto riguarda i requisiti economici, il valore ISPE (art. 30) non viene tenuto in considerazione. Per quanto riguarda il requisito del numero di iscrizioni, invece, queste verranno conteggiate con le modalità indicate all’art. 1.
     
QuadroRequisitiTipologia esonero
Numero di iscrizioniISEECFU
AImmatricolati per la prima volta nell'a.a. 2024/2025≤ 25.500 €Non richiestiTotale
> 25.500 € e ≤ 30.500 €Non richiestiParziale
BIscritti per la seconda volta nell'a.a. 2024/2025≤ 25.500 €10 entro il 10/08/2024Totale
> 25.500 € e ≤ 30.500 €10 entro il 10/08/2024Parziale
CIscritti oltre la seconda volta, ma entro la durata legale del corso di studi aumentata di un anno nell'a.a. 2024/2025≤ 25.500 €25 nei 12 mesi antecedenti il 10/08/2024Totale
> 25.500 € e ≤ 30.500 €25 nei 12 mesi antecedenti il 10/08/2024Parziale
DIscritti oltre la durata legale del corso di studi aumentata di un anno nell'a.a. 2024/2025 ≤ 30.500 €25 nei 12 mesi antecedenti il 10/08/2024Parziale

 

Gli importi totali di contribuzione dovuta (comprendente contributo onnicomprensivo e importi non di competenza dell’Ateneo, art. 1), suddivisi in rate e distinti in base alla tipologia di impegno (full-time/part-time), sono riportati nell’Allegato C.

  1. Gli importi totali di contribuzione dovuta (comprendente contributo onnicomprensivo e importi non di competenza dell’Ateneo, art. 1), suddivisi in rate e distinti in base alla tipologia di impegno (full-time/part-time), per gli/le studenti che
    1. sono iscritti/e fino alla quarta volta a un corso di Laurea, o fino alla terza volta a un corso di Laurea Magistrale, e
    2. possiedono i soli requisiti di merito, ma non quelli economici (ISEE Universitario/Parificato > 30.500 €), previsti dalla no-tax area (art. 34)

sono riportati nell’Allegato D.

  1. Gli importi totali di contribuzione dovuta (comprendente contributo onnicomprensivo e importi non di competenza dell’Ateneo, art. 1), suddivisi in rate e distinti in base alla tipologia di impegno (full-time/part-time), per gli/le studenti che:
    1. sono iscritti/e fino alla quinta volta a un corso di Laurea, o fino alla terza volta a un corso di Laurea Magistrale, e
    2. non possiedono i requisiti previsti dalla no-tax area (art. 34)

sono riportati nell’Allegato E.

  1. Gli importi totali di contribuzione dovuta (comprendente contributo onnicomprensivo e importi non di competenza dell’Ateneo, art. 1), suddivisi in rate e distinti in base alla tipologia di impegno (full-time/part-time), per gli/le studenti che:
    1. sono iscritti/e a un corso di Laurea per la sesta volta, o a un corso di Laurea Magistrale per la quarta volta, e
    2. non possiedono i requisiti previsti dalla no-tax area (art. 34)

sono aumentati del 15% rispetto agli importi di cui al comma 2 e sono riportati nell’Allegato F.

  1. Gli importi totali di contribuzione dovuta (comprendente contributo onnicomprensivo e importi non di competenza dell’Ateneo, art. 1), suddivisi in rate e distinti in base alla tipologia di impegno (full-time/part-time), per gli/le studenti che:
    1. sono iscritti/e a un corso di Laurea oltre la sesta volta, o a un corso di Laurea Magistrale oltre la quarta volta, o a un corso di ordinamento previgente il DM 509/99 con ISEE Universitario/ Parificato ≤150.000 €, e
    2. non possiedono i requisiti previsti dalla no-tax area (art. 34)

sono aumentati del 25% rispetto agli importi di cui al comma 2 e sono riportati nell’Allegato G.

  1. Gli importi totali di contribuzione dovuta (comprendente contributo onnicomprensivo e importi non di competenza dell’Ateneo, art. 1), suddivisi in rate e distinti in base alla tipologia di impegno (full-time/part-time), per gli/le studenti che:
    1. sono iscritti/e a un corso di Laurea oltre la settima volta, o a un corso di Laurea Magistrale oltre la quinta volta, o a un corso di ordinamento previgente il DM 509/99 con ISEE Universitario/ Parificato > 150.000 €, e
    2. non possiedono i requisiti previsti dalla no-tax area (art. 34)

sono aumentati del 50% rispetto agli importi di cui al comma 2 e sono riportati nell’Allegato H.

  1. Nell’ambito delle politiche formative di Ateneo e secondo le condizioni previste da apposito bando, possono essere concesse agevolazioni rivolte al Personale Tecnico Amministrativo, Bibliotecario e Tecnologo del Politecnico di Torino relativamente al pagamento del contributo onnicomprensivo per l’iscrizione a corsi di I° e II° livello.

Sezione 3 - Benefici

  1. A coloro che sono iscritti a un Corso di Laurea o Laurea Magistrale e hanno un elevato rendimento accademico, determinato con il punteggio di cui al comma 3, viene attribuito un beneficio economico per merito di 200 €.
  2. Il beneficio è riconosciuto secondo una delle seguenti modalità.
    1. Riduzione del contributo onnicomprensivo (non degli importi non di competenza dell’Ateneo, art. 1), applicata qualora il contributo onnicomprensivo dovuto sia maggiore o uguale a 200 €.
    2. Borsa di studio, erogata qualora il contributo onnicomprensivo dovuto sia minore di 200 € e lo/la studente abbia comunicato una modalità di pagamento con la procedura indicata all’art. 45.

La modalità di applicazione del beneficio viene determinata sulla base del livello contributivo definitivo o, qualora non disponibile, su quello provvisorio. In quest’ultimo caso, eventuali conguagli verranno effettuati sulla seconda rata della contribuzione dopo il 14/03/2025.
Qualora all’atto dell’immatricolazione/iscrizione la prima rata della contribuzione sia interamente coperta dal beneficio, il versamento dell’imposta di bollo è comunque dovuto.

  1. Il punteggio viene calcolato sugli esami superati e registrati nei 12 mesi antecedenti al 10/08/2024 con le seguenti modalità.
    1. Per ogni esame, viene moltiplicato il numero di CFU conseguiti per il voto ottenuto. Agli esami con valutazione non numerica viene attribuito un voto pari alla media ponderata calcolata sugli esami con voto.
    2. I prodotti sopra descritti vengono sommati.

Non rientrano nel calcolo del punteggio:

  • gli esami superati per colmare carenze curriculari;
  • gli esami relativi a precedenti carriere chiuse, anche se riconosciuti;
  • gli esami non utili al conseguimento del titolo.
  1. Il punteggio minimo necessario per l’attribuzione del beneficio è pari a:
    1. 1.210, per coloro che si sono immatricolati nell’a.a. 2023/2024;
    2. 1.455, per coloro che si sono immatricolati prima dell’a.a. 2023/2024.
  2. Il beneficio è attribuito solo a coloro che nell’a.a. 2024/2025 effettuino un’immatricolazione/iscrizione con impegno full-time.
  3. Il beneficio può essere attribuito per un massimo di:
    1. 3 volte, per gli/le studenti iscritti a un Corso di Laurea (la terza volta solo se ci si immatricola a un corso di Laurea Magistrale presso il Politecnico di Torino);
    2. 1 volta, per gli/le studenti iscritti a un Corso di Laurea Magistrale.
Anno di maturazione del meritoAnno di applicazione del beneficio
1° anno Laurea2° anno Laurea
2° anno Laurea3° anno Laurea
3° anno Laurea1° anno Laurea Magistrale
1° anno Laurea Magistrale2° anno Laurea Magistrale
  1. L’intero processo di attribuzione del beneficio è effettuato d’ufficio, senza che lo/la studente debba presentare alcuna richiesta.
  2. Casi particolari.
    1. Se nell’a.a. 2024/2025 si rinuncia agli studi o ci si congeda presso altro Ateneo prima della scadenza di pagamento della seconda rata della contribuzione (artt. 10 e 11), l’ammontare del beneficio non può essere superiore al contributo onnicomprensivo effettivamente pagato sulla prima rata.
    2. Se nell’a.a. 2024/2025 si effettua una doppia iscrizione, prima a un Corso di Laurea e poi a un Corso di Laurea Magistrale (art. 6), il beneficio:
      1. viene applicato in seguito all’immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale;
      2. viene revocato in caso di rinuncia agli studi precedente al 30/06/2025.
    3. Agli/alle studenti con contemporanea iscrizione a due corsi di I° o II° livello presso il Politecnico di Torino (art. 4) verrà attribuito il beneficio per uno solo dei due corsi.
  3. Il beneficio non viene attribuito a coloro che:
    1. si immatricolano/iscrivono con impegno part-time;
    2. si immatricolano/iscrivono a un livello di studi per il quale siano già in possesso di un titolo;
    3. fanno parte di un programma di studio a cui viene applicato un trattamento economico speciale;

beneficiano di borse di studio e/o contributi erogati dall’Ateneo che siano stati dichiarati non cumulabili con ulteriori benefici economici assegnati dall’Ateneo per il medesimo anno accademico.

  1. Coloro che partecipano a programmi di mobilità all’estero, o che sono iscritti/e a corsi di studio che prevedono specifici percorsi internazionali, alla data del 10/08/2024 potrebbero aver sostenuto all’estero degli esami che non sono ancora stati registrati. In tali casi, ai fini dell’attribuzione delle riduzioni di cui all’art. 34 (no-tax area) e dei benefici di cui all’art. 37 (benefici economici per merito) il merito viene calcolato nei modi seguenti.
    1. Per coloro il cui periodo di mobilità termina entro il 10/08/2024, il merito viene calcolato comprendendo tutti gli esami convalidati.
    2. Per coloro il cui periodo di mobilità termina oltre il 10/08/2024, invece, il merito viene calcolato proporzionalmente rispetto al periodo di mobilità. Il calcolo dei CFU viene effettuato:
      1. dividendo il numero totale di CFU convalidati per il numero di giorni dell’intero periodo di mobilità;
      2. moltiplicando il valore ottenuto per il numero di giorni intercorsi dall’inizio della mobilità al 10/08/2024.
  2. Ai fini dell’attribuzione dei benefici economici per merito (art. 37), ai CFU determinati come al comma 1.b verrà attribuito un voto pari alla media ponderata degli esami convalidati per l’intero periodo di mobilità.

  1. Gli/le studenti del Percorso Intraprendenti ancora iscritti/e al percorso nel secondo e nel terzo anno, sulla base delle disponibilità finanziarie del progetto, possono ottenere una riduzione del contributo onnicomprensivo (non degli importi non di competenze dell’Ateneo, art. 1) o una borsa di studio.
  2. Informazioni complete in merito sono disponibili nei bandi di ammissione al Percorso pubblicati al link https://www.polito.it/didattica/didattica-partecipata/honors-programs/percorso-intraprendenti.

PARTE III – PAGAMENTO DELLA CONTRIBUZIONE, RIMBORSI E RECUPERO DEL CREDITO

Sezione 1 - Pagamento della contribuzione

  1. Gli/le studenti che si iscrivono al Politecnico di Torino instaurano un sistema di rapporti economici con l’Ateneo regolato attraverso lo strumento del conto corrente virtuale, atto a rilevare i debiti e i crediti che in ogni anno accademico gli/le studenti maturano nei confronti dell’Ateneo.
  2. Il conto corrente virtuale è consultabile nella pagina personale del Portale della Didattica, alla sezione Segreteria Online > Tasse e Pagamenti > Pagamento Tasse.
  3. Maggiori informazioni in merito al suo funzionamento sono disponibili nella sezione dedicata disponibile al link https://www.polito.it/didattica/servizi-e-vita-al-politecnico/diritto-allo-studio-e-contribuzione-studentesca/contribuzione-studentesca.

  1. Tutti i pagamenti devono essere effettuati attraverso la piattaforma PagoPA tramite la procedura disponibile nella pagina personale del Portale della Didattica, alla sezione Segreteria Online > Tasse e Pagamenti > Pagamento Tasse.
  2. In fase di pagamento può essere selezionata una delle seguenti tipologie di pagamento.
    1. Pagamento immediato: tramite carta di credito, bonifico online o altra modalità disponibile. Si ricorda che la piattaforma PagoPA potrebbe non consentire di effettuare pagamenti tramite carta di credito superiori a 1.000 €: in questo caso, si dovranno effettuare più pagamenti distinti digitando manualmente la somma da versare nel campo “Importo versamento” fino a concorrenza dell’importo richiesto.
    2. Pagamento differito: tramite la creazione di un avviso di pagamento (MAV) che potrà essere pagato presso gli sportelli bancari o tramite i servizi di online banking. Il pagamento viene registrato automaticamente entro 24/48 ore dal versamento. In merito a tale tipologia di pagamento si ricorda inoltre che:
      1. per qualsiasi operazione che richieda un versamento contestuale (ad esempio immatricolazione/iscrizione all'anno accademico, iscrizione all'esame finale…) si deve autocertificare la data di pagamento accedendo nuovamente alla procedura di immatricolazione/iscrizione e cliccando sul tasto "Registra MAV";

per i MAV pagati dopo le ore 17 non viene garantita l'esecuzione nella stessa giornata, ma si deve verificare con la propria banca di riferimento i tempi di acquisizione del pagamento. In questi casi, la banca potrebbe eseguire il pagamento dopo la scadenza e l’Ateneo applicherà le relative maggiorazioni.

  1. La contribuzione deve essere pagata in due rate, secondo le tempistiche indicate nella tabella sottostante. Fanno eccezione gli/le studenti con iscrizione a fine carriera (art. 5), per i/le quali è richiesto un pagamento in unica soluzione all’atto dell’iscrizione.
     
Tipo di iscrizioneScadenza prima rataScadenza seconda rata
Immatricolazione/iscrizione con impegno full-time/part-timeEntro la scadenza prevista per l'immatricolazione/iscrizione31/03/2025 (o entro l'iscrizione all'esame finale, se precedente)
Studenti provenienti da un altro Ateneo, oppure che hanno conseguito la Laurea presso il Politecnico di Torino entro l’a.a. 2023/2024, e che si immatricolano ad un corso di Laurea Magistrale nel II° periodo didatticoEntro la scadenza prevista per l'immatricolazione24/04/2025

  1. Qualora la seconda rata della contribuzione non venga completamente pagata entro la sua scadenza di pagamento, la carriera verrà bloccata e non sarà possibile effettuare alcun atto di carriera (prenotazione esami, rinuncia agli studi, certificati, autocertificazioni…). Inoltre, eventuali prenotazioni alle sessioni di esame verranno cancellate. La carriera verrà sbloccata solo dopo il pagamento della somma dovuta.
  2. Lo sblocco della carriera ha un costo di 10 € qualora il pagamento venga effettuato entro i primi 15 giorni di ritardo: tale costo non viene applicato qualora l’importo della seconda rata sia inferiore a 20 €. Per pagamenti successivi ai primi 15 giorni di ritardo verrà addebitato un ulteriore costo pari al 10% del debito totale.
  3. I costi di sblocco devono essere saldati entro il 31/05/2025 o, se precedente, entro la scadenza per l’iscrizione all’esame finale.
  4. Il blocco della carriera e l’applicazione dei costi di sblocco verranno notificati tramite mail sull’account istituzionale.

In caso di decadenza dagli studi, le somme non versate resteranno comunque a debito e dovranno essere pagate.

  1. Qualora tutti i debiti diversi dalla contribuzione studentesca (ad esempio duplicato badge, costi di sblocco…) non vengano pagati entro il 31/05/2025 (o, se precedente, entro la scadenza per l’iscrizione all’esame finale), la carriera verrà bloccata e non sarà possibile effettuare alcun atto di carriera (prenotazione esami, rinuncia agli studi, certificati, autocertificazioni…). Inoltre, eventuali prenotazioni alle sessioni di esame verranno cancellate. La carriera verrà sbloccata solo dopo il pagamento della somma dovuta.
  2. Il blocco della carriera verrà notificato tramite mail sull’account istituzionale.
  3. In caso di decadenza dagli studi, le somme non versate resteranno comunque a debito e dovranno essere pagate.

Sezione 2 - Rimborsi

  1. Se sul conto corrente virtuale (art. 40) è presente una somma a credito, è possibile richiederne il rimborso premendo l’apposito tasto “Richiedi rimborso” disponibile nella pagina personale del Portale della Didattica, alla sezione Segreteria Online > Tasse e Pagamenti > Pagamento Tasse.
  2. Per coloro che hanno conseguito un titolo e non proseguono gli studi presso l’Ateneo, il rimborso verrà effettuato in automatico al termine dell’anno accademico.
  3. Il rimborso può essere effettuato a condizione che lo/la studente specifichi una modalità di pagamento tramite l’apposita procedura disponibile nella pagina personale del Portale della Didattica, alla sezione Segreteria Online > Tasse e Pagamenti > Procedura per l’Indicazione della Modalità di Pagamento. Le modalità di pagamento disponibili sono le seguenti.
    1. Bonifico su conto corrente bancario/banco posta. É necessario comunicare l’IBAN corrispondente a un conto bancario di cui lo/a studente deve essere intestatario/a o cointestatario/a. Tale modalità consente tempistiche di pagamento più rapide.
    2. Conto cassa tesoriere. Non appena sarà disponibile l’importo in contanti, sarà inviata una mail all’account istituzionale con le indicazioni per recarsi per il ritiro presso una qualsiasi filiale UniCredit con documento d’identità e codice fiscale. Tale modalità di pagamento non è utilizzabile qualora il credito di cui si richiede il rimborso sia maggiore o uguale a 1.000 € (art. 12 del D.L. 6/12/2011 n. 201 convertito in Legge 22/12/2011, n. 214 e s.m.i).

Qualora il rimborso non dovesse risultare riscosso a causa di negligenze da parte di chi ne beneficia (in merito a comunicazione di coordinate bancarie errate o del mancato ritiro del contante entro i termini), si procederà ad una nuova emissione del rimborso stesso solo su formale richiesta degli aventi diritto.

Sezione 3 - Recupero del credito

  1. Dal momento che con l’immatricolazione/iscrizione all’anno accademico si matura verso l’Ateneo l’impegno al pagamento dell’intera contribuzione dovuta entro le tempistiche prescritte, indipendentemente dall’effettiva fruizione dei servizi didattici, scientifici e amministrativi offerti, dal compimento di atti di carriera, dall’intervenuto blocco della carriera o dal fatto che il pagamento si possa articolare in più rate (art. 1), qualora risultino dei debiti non pagati entro le scadenze di cui agli artt. 42, 43 e 44 l’Ateneo porrà in essere tutte le necessarie azioni di recupero del credito.
  2. Il recupero del credito verrà effettuato in prima istanza tramite l’invio di una diffida di pagamento con raccomandata all’indirizzo di residenza dello/della studente, o con PEC qualora disponibile, contenente i dettagli del debito e la scadenza per il suo pagamento. Decorsi inutilmente i termini di pagamento indicati nella diffida, l’Ateneo porrà in essere le opportune azioni giudiziali ed esecutive volte al recupero della somma dovuta.

  1. L’ISEE utilizzato per richiedere la riduzione della contribuzione è una vera e propria autocertificazione, e comporta da parte di chi la sottoscrive la piena responsabilità della veridicità delle dichiarazioni rese (D.P.R. n. 445 28/12/2000). Ai sensi dell’art. 76 di tale D.P.R., chiunque rilasci dichiarazioni mendaci, difformi o faccia uso di atti falsi è punito ai sensi del Codice penale e delle leggi speciali in materia.
  2. L'ISEE utilizzato per la richiesta di riduzione può essere sottoposto a verifica di veridicità svolta sulla base della normativa vigente in materia. 
  3. Una volta che il procedimento sanzionatorio è avviato non è più possibile interromperlo, anche qualora si rinunciasse spontaneamente ai benefici non spettanti.
  4. Le persone sottoposte ad accertamento verranno avvisate dell’avvio del procedimento sanzionatorio tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, o con PEC qualora disponibile, e via mail sull’account istituzionale. Con gli stessi mezzi saranno comunicati eventuali richieste di integrazione documentale, l’esito della pratica di accertamento e, per coloro che sono in posizione irregolare, le decisioni assunte.
  5. Le decisioni relative al procedimento sanzionatorio saranno appellabili all’interno dell’Ateneo al/alla Dirigente dell’unità organizzativa responsabile dell’accertamento, o ad altra figura individuata con l’avvio del procedimento.

  1. A coloro ai quali venga accertata la presentazione di un ISEE non veritiero per richiedere la riduzione della contribuzione verranno richiesti:
    1. la restituzione del beneficio indebitamente fruito;
    2. il pagamento della sanzione amministrativa prevista dall’art. 10 c. 3 del D.Lgs n.68 del 29/03/2012, pari al triplo del beneficio indebitamente fruito;
    3. il pagamento della ulteriore sanzione amministrativa prevista dall’art. 38 c. 3 del DL n. 78 del 31/05/2010 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 122 del 30/07/2010), pari a un importo fra i 500 e i 5.000 € in misura proporzionale al vantaggio economico indebitamente conseguito.

Gli atti verranno inoltrati al Rettore, al fine di inviare opportuna segnalazione alle autorità competenti per l’eventuale applicazione di ulteriori provvedimenti e azioni previste dalla normativa vigente e dalla regolamentazione interna d’Ateneo.

PARTE V – DISPOSIZIONI COMUNI E FINALI

  1. Il trattamento dei dati personali trasmessi per l’attribuzione del livello contributivo, ai sensi del Regolamento Generale sulla protezione dei dati (Regolamento UE 2016/679) e del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. n.196 del 30/06/2003 e s.m.), è effettuato dal Politecnico di Torino esclusivamente per i fini istituzionali e per i fini di trasparenza imposti dalla normativa e sarà pertanto improntato ai principi di correttezza, liceità e pertinenza ai fini medesimi. 
  2. L’informativa completa riguardante la modalità di trattamento dei dati forniti e i diritti spettanti è visionabile al link https://www.polito.it/privacy. Titolare del trattamento dei dati è il Politecnico di Torino, con sede in C.so Duca degli Abruzzi, n. 24, 10129 Torino, nella persona del Rettore. Per informazioni e chiarimenti: politecnicoditorino@pec.polito.it.
  3. Il/la Responsabile della protezione dei dati del Politecnico di Torino, nella versione inglese Data protection officer, al quale i soggetti interessati possono rivolgersi per questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all'esercizio dei loro diritti è contattabile a: dpo@polito.it, PEC dpo@pec.polito.it.

  1. La comunicazione da Ateneo a studente avviene prioritariamente tramite mail sull’account istituzionale.
  2. La comunicazione da studente ad Ateneo, invece, avviene prioritariamente tramite il servizio di assistenza “Ticketing”, disponibile accedendo dalla propria pagina personale del Portale della Didattica.

  1. Secondo quanto stabilito nel Regolamento Studenti (art. 21 comma 1) è ammesso presentare istanze concernenti la contribuzione. Le istanze vanno presentate al Rettore o suo/a delegato/a che per esprimersi possono avvalersi di una Commissione all’uopo nominata.
  2. Qualora si rendesse necessario, esclusivamente per ragioni tecnico-operative, modificare procedure o termini contenuti nel presente Regolamento o modificare importi riportati nel Regolamento per ragioni imposte da eventi esterni e superiori (quali, ad esempio, la modifica del valore dell’imposta di bollo, imposta per legge ed intervenuta successivamente all’emanazione del Regolamento), la competenza è della Dirigente della Direzione Studenti, Didattica e Internazionalizzazione.

Allegati

Elenco dei paesi particolarmente poveri e in via di sviluppo, come definiti dal MUR con DM n. 440 del 13/02/2024.

  1. Afghanistan
  2. Angola
  3. Bangladesh
  4. Benin
  5. Burkina Faso
  6. Burundi
  7. Cambodia
  8. Central African Republic
  9. Chad
  10. Comoros
  11. Democratic People’s Republic of Korea
  12. Democratic Republic of the Congo
  13. Djibouti
  14. Eritrea
  15. Ethiopia
  16. Gambia
  17. Guinea
  18. Guinea-Bissau
  19. Haiti
  20. Kiribati
  21. Lao People’s Democratic Republic
  22. Lesotho
  23. Liberia
  24. Madagascar
  25. Malawi
  26. Mali
  27. Mauritania
  28. Mozambique
  29. Myanmar
  30. Nepal
  31. Niger
  32. Rwanda
  33. Sao Tome and Principe
  34. Senegal
  35. Sierra Leone
  36. Solomon Islands
  37. Somalia
  38. South Sudan
  39. Sudan
  40. Syrian Arab Republic
  41. Tanzania
  42. Timor-Leste
  43. Togo
  44. Tuvalu
  45. Uganda
  46. Yemen
  47. Zambia

 

  1. Importi previsti per il sistema di tassazione range flat (per studenti non comunitari senza residenza in Italia, art. 3).
  2. Per gli/le immatricolati/e per la prima volta all’a.a. 2024/25, l’importo dovuto deve essere versato suddiviso in una prima rata di 161 € e in una seconda rata corrispondente alla differenza rimanente. Per gli/le iscritti/e ad anni successivi al primo, invece, l’importo dovuto deve essere versato suddiviso in due rate di pari importo.
  3. Agli/alle studenti provenienti da Paesi non indicati nella tabella sottostante viene applicato l’importo fisso di 921 €.
  4. PaeseImporto minimoImporto massimoImporto fisso
    Albania1.023,00 €2.601,00 €-
    Algeria921,00 €2.601,00 €-
    Andorra--3.154,00 €
    Antigua and Barbuda1.289,00 €2.601,00 €-
    Argentina1.345,00 €2.601,00 €-
    Armenia1.047,00 €2.601,00 €-
    Aruba2.497,00 €2.601,00 €-
    Australia--3.027,00 €
    Azerbaijan983,00 €2.601,00 €-
    Bahamas, The2.148,00 €2.601,00 €-
    Bahrain--2.841,00 €
    Barbados1.021,00 €2.601,00 €-
    Belarus1.239,00 €2.601,00 €-
    Belize921,00 €2.601,00 €-
    Bhutan921,00 €2.601,00 €-
    Bolivia921,00 €2.601,00 €-
    Bosnia and Herzegovina1.028,00 €2.601,00 €-
    Botswana1.013,00 €2.601,00 €-
    Brazil1.046,00 €2.601,00 €-
    Brunei Darussalam--3.433,00 €
    Cabo Verde921,00 €2.601,00 €-
    Cameroon921,00 €2.601,00 €-
    Canada--2.803,00 €
    Chile1.483,00 €2.601,00 €-
    China, People's Republic of1.193,00 €2.601,00 €-
    Colombia1.014,00 €2.601,00 €-
    Congo, Republic of 921,00 €2.601,00 €-
    Costa Rica1.359,00 €2.601,00 €-
    Côte d'Ivoire921,00 €2.601,00 €-
    Dominica921,00 €2.601,00 €-
    Dominican Republic1.283,00 €2.601,00 €-
    Ecuador921,00 €2.601,00 €-
    Egypt921,00 €2.601,00 €-
    El Salvador921,00 €2.601,00 €-
    Equatorial Guinea975,00 €2.601,00 €-
    Eswatini921,00 €2.601,00 €-
    Fiji921,00 €2.601,00 €-
    Gabon996,00 €2.601,00 €-
    Georgia1.189,00 €2.601,00 €-
    Ghana921,00 €2.601,00 €-
    Grenada1.070,00 €2.601,00 €-
    Guatemala921,00 €2.601,00 €-
    Guyana--2.755,00 €
    Honduras921,00 €2.601,00 €-
    Hong Kong SAR--3.338,00 €
    Iceland--3.345,00 €
    India921,00 €2.601,00 €-
    Indonesia921,00 €2.601,00 €-
    Iran1.057,00 €2.601,00 €-
    Iraq921,00 €2.601,00 €-
    Israel2.567,00 €2.601,00 €-
    Jamaica921,00 €2.601,00 €-
    Japan2.471,00 €2.601,00 €-
    Jordan921,00 €2.601,00 €-
    Kazakhstan1.624,00 €2.601,00 €-
    Kenya921,00 €2.601,00 €-
    Korea, Republic of--2.663,00 €
    Kosovo921,00 €2.601,00 €-
    Kuwait2.498,00 €2.601,00 €-
    Kyrgyz Republic921,00 €2.601,00 €-
    Libya1.232,00 €2.601,00 €-
    Macao SAR--5.331,00 €
    Malaysia1.795,00 €2.601,00 €-
    Maldives1.725,00 €2.601,00 €-
    Marshall Islands921,00 €2.601,00 €-
    Mauritius1.483,00 €2.601,00 €-
    Mexico1.266,00 €2.601,00 €-
    Micronesia, Fed. States of921,00 €2.601,00 €-
    Moldova921,00 €2.601,00 €-
    Mongolia921,00 €2.601,00 €-
    Montenegro1.398,00 €2.601,00 €-
    Morocco921,00 €2.601,00 €-
    Namibia921,00 €2.601,00 €-
    Nauru921,00 €2.601,00 €-
    New Zealand2.492,00 €2.601,00 €-
    Nicaragua921,00 €2.601,00 €-
    Nigeria921,00 €2.601,00 €-
    North Macedonia 1.097,00 €2.601,00 €-
    Norway--3.707,00 €
    Oman1.917,00 €2.601,00 €-
    Pakistan921,00 €2.601,00 €-
    Palau921,00 €2.601,00 €-
    Panama2.073,00 €2.601,00 €-
    Papua New Guinea921,00 €2.601,00 €-
    Paraguay921,00 €2.601,00 €-
    Peru921,00 €2.601,00 €-
    Philippines921,00 €2.601,00 €-
    Puerto Rico2.023,00 €2.601,00 €-
    Qatar--4.965,00 €
    Russian Federation1.727,00 €2.601,00 €-
    Saint Kitts and Nevis1.768,00 €2.601,00 €-
    Saint Lucia998,00 €2.601,00 €-
    Saint Vincent and the Grenadines949,00 €2.601,00 €-
    Samoa921,00 €2.601,00 €-
    San Marino--3.883,00 €
    Saudi Arabia--3.183,00 €
    Serbia1.325,00 €2.601,00 €-
    Seychelles1.983,00 €2.601,00 €-
    Singapore--5.840,00 €
    South Africa921,00 €2.601,00 €-
    Suriname967,00 €2.601,00 €-
    Switzerland--4.110,00 €
    São Tomé and Príncipe921,00 €2.601,00 €-
    Taiwan Province of China--3.383,00 €
    Tajikistan921,00 €2.601,00 €-
    Thailand1.147,00 €2.601,00 €-
    Tonga921,00 €2.601,00 €-
    Trinidad and Tobago1.547,00 €2.601,00 €-
    Tunisia921,00 €2.601,00 €-
    Turkmenistan1.005,00 €2.601,00 €-
    Türkiye, Republic of2.022,00 €2.601,00 €-
    Ukraine921,00 €2.601,00 €-
    United Arab Emirates--4.235,00 €
    United Kingdom--2.705,00 €
    United States--3.773,00 €
    Uruguay1.422,00 €2.601,00 €-
    Uzbekistan921,00 €2.601,00 €-
    Vanuatu921,00 €2.601,00 €-
    Venezuela921,00 €2.601,00 €-
    Vietnam921,00 €2.601,00 €-
    West Bank and Gaza921,00 €2.601,00 €-
    Zimbabwe921,00 €2.601,00 €-

allegato c

allegato d

allegato e

allegato f

allegato H

allegato H