Programma di Doppia Laurea PoliTO-ESCP

Immagine
Logo di ESCP
Descrizione sintetica del progetto

Nell’ambito delle strategie mirate all’arricchimento delle competenze acquisite dagli studenti iscritti ai percorsi formativi del Politecnico di Torino, è stata avviata una collaborazione con ESCP per permettere agli studenti di alcuni corsi di Laurea Magistrale dell’area dell’Ingegneria del Politecnico di Torino di conseguire, insieme al titolo del Politecnico di Torino, anche il Master in Management di ESCP.

 
CdS ammessi 
  • Ingegneria per l'Ambiente e Territorio
  • Ingegneria Civile
  • Ingegneria Edile
  • Ingegneria Energetica e Nucleare
  • Ingegneria Gestionale
  • Ingegneria Informatica
  • Data Science and Engineering

 

Requisiti per la candidatura

Potranno candidarsi al programma per l’anno accademico 2025/2026 gli studenti che saranno in possesso sia dei requisiti di ammissibilità a ESCP che di quelli previsti per l’accesso ai corsi di Laurea Magistrale del Politecnico di Torino inseriti nel Programma (Ingegneria Civile, Gestionale, Energetica e Nucleare, Edile, Ambiente e Territorio, Informatica, Data Science and Engineering).

 

Modalità di Candidatura

Per candidarsi al Programma di Doppia Laurea POLITO-ESCP è necessario:

  • sostenere i test di selezione ESCP1;
  • inviare richiesta di accesso ai corsi di Laurea Magistrale per la verifica dei requisiti di ammissione attraverso la procedura di iscrizione on line Apply@PoliTo secondo le tempistiche e modalità previste dal Politecnico di Torino.
    Maggiori informazioni sono reperibili sul sito Apply@PoliTo, nella sezione Lauree Magistrali Studenti Italiani: Area Ingegneria.

[1] Selezionare “Recruitment with Partner University” durante la compilazione dell’application form

 

Piano degli studi

Gli studenti ammessi al programma POLITO-ESCP a seguito dell’immatricolazione saranno contattati dall'Ufficio Carriere, per le modalità di definizione del piano carriera/carico didattico.

 

Durata del Percorso

Il percorso internazionale è articolato su tre anni accademici, di cui un anno al Politecnico di Torino e due anni presso ESCP, secondo i seguenti schemi:

 

  • Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale
  Year 1Year 2Year 3
Bachelor DegreeADMISSIONS1 and S2 at ESCP (Torino)Politecnico di TorinoS3 at ESCP (Any Campus)
S4 at ESCP (Any Campus)

 

  • Altri corsi di Laurea Magistrale previsti dal Programma
  Year 1Year 2Year 3
Bachelor DegreeADMISSIONPolitecnico di TorinoS1 and S2 at ESCP (Torino)S3 at ESCP (Any Campus)
S4 at ESCP (Any Campus)
 
Tasse di iscrizione

Gli studenti del Programma POLITO-ESCP risulteranno iscritti sia al Politecnico di Torino sia a ESCP e saranno tenuti al pagamento delle tasse di iscrizione presso entrambi gli Atenei per i primi due anni del percorso. Il versamento delle tasse di iscrizione al Politecnico di Torino dovrà avvenire secondo le modalità definite dalla Guida alla Contribuzione Studentesca. Il versamento delle tasse presso l’ente partner dovrà avvenire secondo quanto definito da ESCP.

 

Per maggiori informazioni utilizzare il Servizio di Assistenza Ticketing disponibile sul sito del Politecnico di Torino selezionando l’argomento "Accesso Lauree Magistrali".

Per contattare ESCP scrivere a mimturin@escp.eu.