Partecipazione al TIL di Architettura

RIVIVI IL WEBINAR TIL ARCHITETTURA: un webinar per prepararsi al meglio!

Riguarda il Webinar dell’11 luglio 2023 "Modalità da seguire e strategie da adottare per preparare al meglio la prova" In tale occasione è stata rinnovata la presentazione del corso di laurea in italiano e in inglese, sono stati forniti i dettagli per una buona riuscita del TIL e sono state riassunte le norme comportamentali da seguire come da  Bando di selezione!! 

Per riguardare la registrazione del Webinar clicca qui!

Anno Accademico 2023/24

In data 8 maggio 2023 il MUR ha pubblicato il Decreto Ministeriale per la Definizione delle modalità e dei contenuti delle prove di ammissione al corso di laurea e laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzato alla formazione di Architetto (lingua italiana e lingua inglese) a.a. 2023/2024 che ne stabilisce la data di svolgimento, i requisiti e i programmi.

Maggiori informazioni sono contenute nel Decreto Ministeriale n. 451 del 8 maggio 2023 e relativi allegati.

Puoi consultare il Bando di selezione per l'ammissione al corso di laurea con tutti i dettagli per l'iscrizione alla prova cliccando sul pulsante qui sotto.

 
Data della prova Periodo di iscrizione online Modalità di svolgimento

25 luglio 2023

Da lunedì 29 maggio

alle ore 14.00 di martedì 18 luglio 2023

modalità remota

 

La prova si terrà esclusivamente in modalità remota.

Tutte i dettagli sono consultabili nel Bando di Selezione.

La prova consiste nel rispondere a 50 quesiti in 100 minuti, i quesiti sono suddivisi in 5 sezioni relative a 5 diverse aree disciplinari. Il numero di quesiti per ogni sezione è così ripartito:

  • dieci (10) quesiti di comprensione del testo
  • dieci (10) quesiti di conoscenze acquisite negli studi e storia (inclusa storia dell'arte) e cultura generale
  • dieci (10) quesiti di ragionamento logico
  • dieci (10) quesiti di disegno e rappresentazione
  • dieci (10) quesiti di fisica e matematica

Per ciascun quesito sono proposte 5 risposte (contraddistinte con le lettere A, B, C, D, E), una sola delle quali è esatta.

Il punteggio è formulato assegnando:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • meno 0,25 (- 0,25) punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta omessa

Il risultato della prova è immediato e sarà disponibile a conclusione della prova stessa; si potrà inoltre consultare successivamente nella propria pagina personale di Apply@polito.

Non saranno inseriti in graduatoria coloro che non hanno fornito risposta a nessun quesito.

Per iscriverti alla prova dovrai registrarti alla piattaforma Apply@PoliTO; successivamente alla fase di registrazione, occorrerà versare un contributo (maggiori dettagli sul pagamento sono pubblicati nel Bando di selezione), rispettando le modalità e le scadenze che sono indicate nel Bando di selezione a.a. 2023/24.

Se intendi partecipare al TIL-A, ricorda che nella sezione "Scegli il percorso" dalla piattaforma Apply@polito dovrai inserire il corso di laurea in Architettura-Architecture.

Il punteggio ottenuto a seguito dello svolgimento del TIL-A ha validità esclusivamente per l’immatricolazione all’anno accademico 2023/2024; è necessario pertanto che i candidati stiano frequentando l’ultimo anno di scuola secondaria superiore (secondo il calendario scolastico italiano, quindi con previsione di ottenimento del diploma nell'estate 2023) o che abbiano già conseguito il titolo di scuola secondaria superiore.

La prova di ammissione per l'anno accademico 2023/24 si terrà esclusivamente in modalità remota.

Coloro che intendono svolgere il TIL-A in modalità remota dovranno assicurarsi di avere le seguenti dotazioni, pena l’impossibilità di accedere al test:

  • un PC fisso o portatile (d’ora in poi definito dispositivo per TIL) con sistema operativo Windows 10 o superiore, o Mac, collegato alla rete elettrica e a internet, dotato di videocamera e microfono. Su questo PC dovrà essere installato Google Chrome e un ulteriore software chiamato “LockDown Browser”. Le istruzioni per l’installazione del LockDown Browser saranno fornite nella propria pagina personale. Il PC sarà usato per svolgere il test e consentire la sorveglianza;
  • una rete dati stabile con la quale poter accedere a Internet con il dispositivo per il TIL;
  • uno smartphone o tablet o altro PC (d’ora in poi definito dispositivo di sorveglianza) collegato alla rete elettrica e a internet, dotato di videocamera. Il dispositivo di sorveglianza sarà utilizzato da parte dei Commissari delle Aule Virtuali per identificare le persone e come ulteriore strumento di controllo;
  • una rete dati stabile con la quale poter accedere a Internet con il dispositivo di sorveglianza, possibilmente diversa da quella usata per il dispositivo per il TIL.

Ulteriori requisiti, regole e modalità sono contenuti nel Bando di Selezione e nell'Allegato C "Modalità di svolgimento del TIL (Test di Ingresso Online) in modalità remota a.a. 2023/24".

Per sapere quali sono le conoscenze richieste nelle diverse prove si prega di consultare l'Allegato A del DM n. 451 del 08/05/2023 riguardante i Programmi relativi alla prova di ammissione ai corsi di laurea e di laurea specialistica/magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla formazione di Architetto a.a. 2023\2024.

Successivamente alla registrazione sulla piattaforma Apply@polito, si avrà a disposizione nella propria pagina personale specifico materiale multimediale utile alla preparazione della prova e un simulatore del test (test di allenamento).

I risultati dei TIL-A sono resi noti mediante la pubblicazione in data martedì 1 agosto 2023:

  1. una graduatoria di studenti comunitari/e ed equiparati/e
  2. una graduatoria di studenti non comunitari residenti all’estero richiedenti visto

È ammesso al corso di laurea in Architettura-Architecture, secondo l'ordine della graduatoria definito sulla base del punteggio conseguito, un numero di candidati non superiore al numero dei posti disponibili per l'accesso indicato nel bando.
Non compaiono in graduatoria coloro che non hanno fornito risposta a nessun quesito


Le graduatorie sono formate sulla base dei seguenti criteri:

  1. posizionamento dei candidati in ordine decrescente di punteggio ottenuto al TIL-A;
  2. in caso di parità di punteggio, prevale, in ordine decrescente, il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di ragionamento logico, comprensione del testo, disegno e rappresentazione, fisica e matematica, conoscenze acquisite negli studi, storia (inclusa storia dell'arte) e cultura generale.
  3. In caso di ulteriore parità, prevale il candidato anagraficamente più giovane.