Candidati provenienti da altri Atenei

Di seguito le regole per l'iscrizione al Corso di laurea magistrale in Architettura per la sostenibilità per i candidati provenienti da altri Atenei.

Ai candidati che hanno conseguito una Laurea triennale presso altri Atenei è richiesta una media ponderata(1) degli esami uguale o maggiore a 24/30 indipendentemente dal periodo occorso per conseguire il titolo. 

La  media ponderata(1) è calcolata su tutti i crediti con voto in trentesimi acquisiti e utili per il conseguimento della Laurea di primo livello senza alcun arrotondamento.

Ciascun candidato dovrà inoltre allegare nella procedura APPLY, prima dell'invio della candidatura, un portfolio che verrà valutato dalla commissione.

L'esito della valutazione sarà reso noto nella pagina personale della procedura APPLY.

(1) la media ponderata è ottenuta dalla sommatoria (voti x crediti) / sommatoria dei crediti.

Immatricolazione

Il candidato idoneo che non procede con l'immatricolazione alla Laurea magistrale nell'anno accademico in cui ha fatto richiesta di ammissione dovrà ricandidarsi attraverso la procedura Apply per l'accesso in anni accademici successivi.

Costituisce requisito curriculare il possesso di un titolo di laurea nella classe L-17 (oppure nella classe 4 ex D.M. 509/99) oppure una laurea o un diploma universitario di durata triennale ovvero un altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi dell'art. 6 c.2 ex D.M. 270/04.

È richiesto inoltre, quale requisito curriculare inderogabile ai fini dell'accesso, l'adempimento delle attività formative indispensabili riportate nella tabella relativa alla classe L-17 delle lauree in Scienze dell'Architettura. 

I requisiti curriculari sono verificati attraverso la procedura Apply.

Le eventuali integrazioni curriculari individuate ai candidati provenienti da classi di laurea differenti dalla L-17, nel caso in cui l'integrazione sia inferiore o uguale a 60 CFU, dovranno essere colmate prima di sottoporre il portfolio a valutazione di merito effettuando un'iscrizione ai Singoli insegnamenti per integrazioni curriculari: tale iscrizione potrà comprendere nel carico didattico unicamente gli insegnamenti assegnati dal valutatore a titolo di carenza formativa.

Occorre essere in possesso di una certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello B2, come definito dal quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).  Ai fini del conseguimento del livello B2 di lingua inglese*, si considera la tabella delle certificazioni sostitutive o esoneri rispetto al possesso della certificazione IELTS 5.5.

Il possesso della certificazione di livello B2 (IELTS 5.5) è richiesto per l'accesso a tutti i corsi di Laurea magistrale.

 

 

*Ai fini dell’ammissione ai corsi di Laurea magistrale non si tiene conto della data di ottenimento della certificazione, ma soltanto del livello conseguito.

Per inviare la candidatura occorre inserire i dati relativi alla certificazione di conoscenza della lingua inglese. Se non si è in possesso della certificazione la candidatura può essere inviata comunque, sarà necessario inserire la certificazione entro la scadenza prevista per l'immatricolazione online.

Verifica della certificazione IELTS
Per la verifica delle certificazioni IELTS sarà sufficiente indicare su apply il TRF Number presente sul certificato, oppure riportato nella email di comunicazione della pubblicazione dei risultati.


 

Verifica certificazione Cambridge: 

Per la verifica delle certificazioni Cambridge i candidati devono selezionare nella pagina personale Cambridge l'opzione di condividere il risultato del test con il Politecnico di Torino (istruzioni al seguente link: https://support.cambridgeenglish.org/hc/en-gb/articles/360021664771-Sending-your-results-to-a-recognising-organisation-)  e indicare Il Candidate's ID number, oppure, se non è possibile, devono caricare nella sezione "Allegati" di apply la certificazione o lo Statement of Results.

Verifica della certificazione TOEFL/TOEIC

Per la verifica della certificazione TOEFL/TOEIC è necessario che i candidati durante la fase di registrazione all'esame indichino il Politecnico di Torino tramite il codice univoco (C285). I candidati che non indicheranno tramite il codice univoco il Politecnico di Torino dovranno allegare la scansione della certificazione nella sezione "Allegati" per consentirne la verifica. 

Per tutte le altre certificazioni presenti nella tabella riportata nel sito del Centro Linguistico di Ateneo, è obbligatorio allegare nella procedura apply la scansione del certificato ottenuto (relativo al superamento di tutte e quattro le conoscenze richieste: Reading, Writing, Listening e Speaking). 
Viste le lunghe tempistiche di attesa per la ricezione della certificazione originale, consigliamo di conseguire la certificazione in tempi utili per rispettare le scadenze previste. 

Si ricorda che gli esami e le idoneità di lingua inglese superati presso altri Atenei NON sono ritenuti sostitutivi alla certificazione linguistica richiesta.

L’Ateneo si riserva inoltre di effettuare un controllo su un campione di almeno il 5% degli studenti richiedendo la presentazione della documentazione in originale e verificandone anche la veridicità di tale documentazione con gli Enti erogatori.

I candidati non in possesso del requisito linguistico entro la scadenza per l'immatricolazione a partire dal 1° periodo didattico possono iscriversi ai singoli insegnamenti inserendo i corsi del 1° periodo didattico del 1° anno del corso di Laurea magistrale per il quale hanno ottenuto la valutazione "respinto" a causa della mancanza del requisito linguistico. 

Con l’iscrizione ai singoli insegnamenti sarà possibile anche usufruire delle sessioni IELTS organizzate dal Centro Linguistico di Ateneo, che prevedono il pagamento di un importo ridotto rispetto a quello previsto da altri enti esterni.

Non appena il candidato avrà conseguito la certificazione di conoscenza della lingua inglese potrà immatricolarsi alla Laurea magistrale entro il 28 febbraio 2023 con la convalida d'ufficio degli insegnamenti frequentati/superati. Gli insegnamenti del 1° p.d. che non sono stati inseriti all'atto dell'iscrizione non potranno essere integrati successivamente.

Casi di esonero

  • Diploma di IB (International Baccalaureate https://www.ibo.org/programmes/diploma-programme/) esclusivamente se l’intero percorso è in lingua inglese, ad eccezione delle lingue straniere;
  • Diploma di scuola superiore conseguito presso una delle Scuole Europee di cui all’allegato 2 delle "Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti richiedenti visto ai corsi della formazione superiore in Italia", esclusivamente se la lingua 1 (L1) è l’inglese;
  • Titolo di studio riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca come equivalente al diploma di maturità o titolo universitario conseguito presso un istituto superiore o universitario che eroga il percorso interamente in lingua e rilasciato da Stati Uniti d’America, Canada, Gran Bretagna, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, ovunque l’istituto frequentato sia ubicato.
  • Titolo di studio, riconosciuto dal Ministero dell’Università e della Ricerca come equivalente al diploma di maturità o titolo universitario superiore, conseguito interamente in lingua inglese presso un istituto superiore o universitario con sede nei Paesi di cui all’Allegato A.

Ai candidati idonei, che potranno quindi inviare il portfolio ai fini della valutazione della personale preparazione, sarà richiesto, tramite la procedura Apply, il pagamento di una quota di € 100,00 che dovrà essere effettuato entro il termine di scadenza per l'invio della candidatura. La quota è unica anche nel caso di due candidature.Nel caso in cui venga individuata la necessità di integrazione curriculare, la procedura Apply indicherà i Settori Scientifico Disciplinari da integrare. 

Il pagamento della quota di € 100,00 sarà dovuto unicamente qualora il candidato richieda il dettaglio degli insegnamenti da frequentare presso il Politecnico di Torino.

Ai candidati che formalizzeranno l'immatricolazione o l'iscrizione a singoli insegnamenti al Politecnico di Torino, tale quota sarà detratta dall'importo del contributo di iscrizione. Non è previsto alcun rimborso in caso di mancata immatricolazione o iscrizione ai singoli insegnamenti relativi all'integrazione curriculare.

Modalità di Pagamento

Una volta inviata la candidatura il pagamento può essere effettuato, nella sezione "Valutazioni", con le seguenti modalità:

  • carte di credito (o altre forme di pagamento previste dalla piattaforma PagoPA), che danno luogo ad un pagamento immediato;
  • avvisi di pagamento prestampati (MAV su piattaforma PagoPA), che danno luogo ad un pagamento differito. Il pagamento differito è valido esclusivamente a condizione che, una volta effettuato, si rientri nella procedura Apply@polito, per inserire la data dell'avvenuto pagamento, digitandola nel campo predefinito. L'inserimento della data costituisce autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000. Nel caso di accertamento di falsa o scorretta autocertificazione l'immatricolazione verrà annullata e il candidato perderà ogni diritto all'immatricolazione per l'a.a. 2022/23.

Gli studenti iscritti ad un corso di Laurea magistrale presso un altro Ateneo italiano che intendono trasferirsi ad un corso di Laurea magistrale del Politecnico di Torino sono tenuti, nel rispetto delle scadenze e delle regole di accesso alle Lauree magistrali dell'Area dell'Architettura, a sottoporre ad una verifica il loro percorso formativo tramite la procedura Apply ai fini dell'ammissibilità al corso prescelto, del riconoscimento dei crediti acquisiti e della definizione del piano di studi.

È richiesto il pagamento di un contributo fisso pari ad € 100,00; tale somma sarà detratta dalle tasse dovute in caso di immatricolazione all'anno accademico per il quale è stata inoltrata la richiesta di ammissione, ma non sarà rimborsata in nessun caso.

Si segnala che gli studenti ammessi dovranno acquisire presso il Politecnico di Torino almeno 50 crediti oltre la tesi per conseguire il titolo.

Solo coloro che, in seguito alla verifica del titolo di Laurea di I livello, rispetteranno i vincoli di ammissione alla Laurea magistrale (vedi regole di accessopotranno procedere con la richiesta di congedo presso l'Ateneo di provenienza. 

Tutte le informazioni sulla procedura del trasferimento sono pubblicate nella Guida dello studente 2022/2023.

Le idoneità e gli esami di lingua inglese superati presso altri Atenei NON sono ritenuti sostitutivi della certificazione linguistica richiesta.

N.B.: Occorre valutare attentamente se istruire presso l'università di provenienza la pratica di trasferimento (congedo), utile solo nel caso in cui siano stati sostenuti esami per i quali si intende richiedere il riconoscimento al Politecnico di Torino. Nel caso in cui nella precedente carriera universitaria siano stati sostenuti nessuno o pochi esami valutare la possibilità di procedere con la "Rinuncia agli studi", che consentirà di iniziare una nuova carriera universitaria presso il Politecnico di Torino, anziché con la richiesta di trasferimento.

Registrazione al servizio Apply@polito

  1. Inserire i propri dati personali e un indirizzo di posta elettronica attivo;
  2. Inviare la richiesta di registrazione (verrà inviata una conferma di avvenuta registrazione all'indirizzo di posta elettronica);
  3. Attendere le credenziali di accesso al servizio Apply (username e password) che verranno inviate entro 12 ore dalla registrazione all'indirizzo di posta elettronica indicato.

 

Con lo username e la password che saranno stati  comunicati sarà possibile accedere al modulo online e proseguire con la compilazione dei dati inserendo i dettagli della carriera universitaria svolta e selezionando il/i corso/i di interesse. La compilazione del modulo online richiederà circa 20 minuti e potrà essere effettuata in più fasi.

È necessario compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati con * (asterisco).




Per poter inviare la richiesta il candidato deve:

  1. inserire una fotografia in formato tessera;
  2. effettuare il versamento del contributo di € 100,00** per la valutazione della carriera (tale somma sarà detratta dalle tasse dovute in caso di immatricolazione all'anno accademico per il quale è stata inoltrata la domanda di ammissione, ma non sarà rimborsata in nessun caso) utilizzando la modalità di pagamento PagoPA (pagamento elettronico online verso le pubbliche amministrazioni). All'interno della piattaforma PagoPA è possibile scegliere se effettuare un pagamento immediato (tramite carta di credito o altre forme di pagamento previste da PagoPA) oppure se effettuare un pagamento differito generando un avviso di pagamento (MAV).

**questo versamento, sulla base dell'accordo siglato tra i due Atenei, non sarà richiesto ai candidati al corso di Laurea magistrale interfacoltà in Digital skills for sustainable societal transitions provenienti dall'Università degli studi di Torino.

 Sezione Studi compiuti 

  • Relativamente alla carriera universitaria pregressa saranno richiesti i dati inerenti l'Ateneo di provenienza;
  • il corso di studi e la classe di laurea di afferenza. Se il titolo è già stato conseguito occorre inserire data e votazione;


 

  • ogni singolo insegnamento e/o attività formativa presente nel piano di studi con relativo Settore Scientifico Disciplinare (SSD), numero di crediti ed eventuale voto in trentesimi e data di superamento:
    • Gli insegnamenti di cui è già stato superato l'esame dovranno riportare, oltre al settore scientifico disciplinare (SSD), anche la data, il voto conseguito e il numero di cfu;
    • gli insegnamenti superati come idoneità (non registrati con voto in trentesimi) potrebbero non avere un Settore Scientifico Disciplinare (SSD), quindi occorrerà selezionare ***N/A*** (Non Assegnato);
    • gli insegnamenti con più di un SSD, dovranno essere inseriti ripetendo la denominazione dell'esame e dettagliando ogni volta il numero di crediti con relativo SSD;
    • gli insegnamenti che saranno indicati come NON SUPERATI e che verranno superati e registrati successivamente all'invio della candidatura dovranno essere aggiornati con voto, data di superamento e numero di cfu.

Ai fini di una corretta valutazione della carriera è necessario inserire il piano di studi completo - comprensivo di esami non superati, eventuali tirocini e/o prove finali - per un totale di 180 cfu.

I dati relativi alla CARRIERA UNIVERSITARIA potranno essere modificati finché non sarà registrato il conseguimento del titolo (che richiede l'inserimento della data e voto di laurea).

Successivamente alla registrazione del "Titolo ottenuto” sarà possibile richiedere ulteriori variazioni dei dati contattando la Segreteria Didattica di riferimento tramite il servizio di ticket (Sezione ASSISTENZA).

Gli studenti che intendono trasferirsi ad un corso di Laurea magistrale dovranno inserire anche gli eventuali esami sostenuti nel corso di Laurea di II livello di provenienza.  

Sezione Conoscenze linguistiche 

In questa sezione occorre inserire i dati relativi alla certificazione di conoscenza della lingua inglese.

Se non si è in possesso della certificazione la candidatura può essere inviata comunque, sarà però necessario inserire la certificazione entro la scadenza prevista per l'immatricolazione online.

Verifica della certificazione IELTS

Per la verifica delle certificazioni IELTS sarà sufficiente indicare su Apply il TRF Number presente sul certificato, oppure riportato nella email di comunicazione della pubblicazione dei risultati. 

I candidati che non indicheranno il TRF Number dovranno caricare nella sezione "Allegati" della procedura Apply la scansione della certificazione per consentirne la verifica.

 

Verifica della certificazione Cambridge:

Per la verifica delle certificazioni Cambridge i candidati devono selezionare nella pagina personale Cambridge l'opzione di condividere il risultato del test con il Politecnico di Torino (istruzioni al seguente link:

https://support.cambridgeenglish.org/hc/en-gb/articles/360021664771-Sending-your-results-to-a-recognising-organisation-)  ed indicare Il Candidate's ID number, oppure se non è possibile, devono caricare nella sezione "Allegati" della procedura Apply la certificazione o lo Statement of Results.

 

Verifica della certificazione TOEFL

Per la verifica della certificazione TOEFL è necessario che i candidati durante la fase di registrazione all'esame indichino il Politecnico di Torino tramite il codice univoco (C285). I candidati che non indicheranno tramite il codice univoco il Politecnico di Torino dovranno allegare la scansione della certificazione TOEFL nella sezione "Allegati" per consentirne la verifica.

                  

Per tutte le altre certificazioni (riportate nella tabella pubblicata nel sito del Centro Linguistico di Ateneo - C.L.A.) è obbligatorio allegare nella procedura Apply la scansione del certificato ottenuto ed esibire la certificazione originale in segreteria al momento dell'appuntamento per il ritiro della smart-card.

Viste le lunghe tempistiche di attesa per la ricezione della certificazione originale si consiglia di conseguire la certificazione in tempi utili per rispettare le scadenze previste.

Le idoneità e gli esami di lingua inglese superati presso altri Atenei NON sono ritenuti sostitutivi della certificazione linguistica richiesta.

Sezione Scegli percorso

In questa sezione occorre selezionare il/i corso/i di Laurea magistrale per i quali si chiede la valutazione. Si potranno selezionare al massimo due corsi di Laurea magistrale da sottoporre a valutazione. 

Le scelte effettuate non possono essere modificate dopo aver effettuato il submit/invio.

Sezione Riepilogo e conferma

È molto importante controllare che tutte le informazioni inserite siano corrette prima di effettuare il SUBMIT/INVIO.

Tutti i dati inseriti saranno autocertificati ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 e successive modifiche: il candidato è consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall'art. 76 del medesimo decreto, e della decadenza dai benefici eventualmente conseguiti, ai sensi dell'art. 75 del D.P.R. 445/2000.

Il Politecnico riceverà la richiesta di ammissione solo se sarà stato effettuato il SUBMIT/INVIO entro la scadenza indicata nella sezione scadenze.

Candidati idonei (requisiti curriculari, linguistici e valutazione di merito superata)

L'immatricolazione sarà consentita ai candidati idonei che conseguiranno il titolo di primo livello entro il 30 settembre 2022. Le scadenze sono pubblicate nell'apposita sezione.

Il candidato idoneo che non procede con l'immatricolazione alla Laurea magistrale nell'anno accademico per cui ha fatto richiesta dovrà ricandidarsi attraverso la procedura Apply e superare nuovamente la valutazione di merito per l'accesso in anni accademici successivi.

La procedura di immatricolazione si articola in due fasi e si ritiene completa solo a seguito dello svolgimento di entrambe le fasi.

Prima fase di immatricolazione

Per completare la  prima fase di immatricolazione online  il candidato che  ha ricevuto valutazione positiva per l'ammissione (messaggio Apply: "La tua richiesta è stata valutata positivamente") deve:

  • aver conseguito il titolo di laurea di I livello;
  • aver registrato il conseguimento del titolo di laurea triennale (che richiede l'inserimento della data e del voto di laurea);
  • aver inserito i dati relativi alla certificazione di conoscenza della lingua inglese e, se richiesta, la scansione della certificazione;
  • cliccare sulla voce "Procedi con l'immatricolazione a questo corso" nella sezione "Valutazioni";
  • effettuare il versamento della contribuzione dovuta (sarà detratto l'importo pari a € 100,00 versato per la richiesta di ammissione) utilizzando le modalità di pagamento previste sotto riportate.

Al termine della procedura di pagamento lo studente potrà visualizzare, nella pagina riepilogativa dell'immatricolazione, il numero di matricola assegnato e le credenziali di accesso alla pagina personale.

Sarà inoltre possibile prenotare l'appuntamento per il ritiro della Smart Card del Sistema Universitario Piemontese presso la Segreteria Didattica di Ingegneria*: il ritiro non è obbligatorio (quindi si può non fissare alcun appuntamento). Si consideri tuttavia che il mancato ritiro della Smart Card pregiudica la fruizione di alcuni servizi dell'Ateneo, quali il prestito dei libri in biblioteca, l'accesso e la stampa di documenti nei laboratori informatici di base. Per modificare/selezionare in seguito l'appuntamento si dovrà procedere dalla pagina personale, sezione Apply@polito:

 

La prima fase dovrà essere effettuata entro le scadenze.

N.B. Terminata la fase di pagamento l'immatricolazione NON è conclusa. Il completamento della procedura di immatricolazione avviene con il perfezionamento di una seconda fase. 

Modalità di pagamentoll pagamento si può effettuare nelle seguenti modalità:

  • carte di credito (o altre forme di pagamento previste dalla piattaforma PagoPA), che danno luogo ad un pagamento immediato;
  • avvisi di pagamento prestampati (MAV su piattaforma PagoPA), che danno luogo ad un pagamento differito. Il pagamento differito è valido esclusivamente a condizione che, una volta effettuato, si rientri nella procedura Apply@polito, per inserire la data dell'avvenuto pagamento, digitandola nel campo predefinito. L'inserimento della data costituisce autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000. Nel caso di accertamento di falsa o scorretta autocertificazione l'immatricolazione verrà annullata e il candidato perderà ogni diritto all'immatricolazione per l'a.a. 2022/23.

Seconda fase di immatricolazione

Una volta conclusa la prima fase di immatricolazione verrà visualizzata nella pagina personale dello studente l'indicazione "Immatricolazione da completare".

Fino a quando l'immatricolazione non verrà perfezionata lo studente "immatricolando" avrà un limitato accesso ai servizi dell'Ateneo fruibili attraverso la pagina personale del Portale della Didattica (ad esempio non potrà richiedere certificati di immatricolazione, non potrà prenotare esami, ecc.).

L'immatricolazione si perfeziona con il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici che deve essere effettuato per tutte le categorie di studentesse e studenti pena la definitiva esclusione dalla procedura di immatricolazione. La scadenza per il completamento dell'immatricolazione nel primo periodo didattico è il 19 dicembre 2022.

Il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici dovranno essere effettuati prendendo un appuntamento nel corso della procedura di immatricolazione tra un calendario di date tra le quali scegliere per presentarsi personalmente presso la Segreteria Generale Studenti. Contestualmente potrà essere anche ritirata la Smart Card.

* Il controllo dei documenti e la consegna della Smart Card verranno effettuati presso gli sportelli della Segreteria Didattica di Ingegneria - Corso Castelfidardo, 39 Torino -  piano terreno - Cittadella Politecnica, anche per gli studenti dell'Area dell'Architettura.

Compilazione Piano carriera/Carico didattico

Dopo aver effettuato l'immatricolazione gli studenti dovranno procedere con la definizione del piano carriera e con la compilazione del carico didattico. Per le modalità e dettagli sulla procedura di definizione prendere visione dell'apposito capitolo della Guida dello studente del corso di Laurea magistrale di riferimento.

La compilazione del Piano carriera/Carico didattico dovrà concludersi entro:

  • il 25 settembre 2022 per avere la possibilità di indicare l'ordine di preferenza degli insegnamenti.
  • 10 giorni dalla data di immatricolazione per coloro che si immatricoleranno nel periodo dal 17 settembre 2022 al 4 ottobre 2022.

E' possibile indicare le preferenze tra gli insegnamenti entro il25 settembre 2022. Coloro che si immatricoleranno dopo il 25 settembre 2022 potranno indicare le preferenze degli insegnamenti tra quelli con posti ancora disponibili, a condizione che vi siano almeno due insegnamenti tra i quali esprimere la preferenza,  in un periodo da definire.