Invio candidatura studenti provenienti da altri atenei

Registrazione al servizio Apply@polito

  1. Inserire i propri dati personali e un indirizzo di posta elettronica attivo;
  2. Inviare la richiesta di registrazione (verrà inviata una conferma di avvenuta registrazione all'indirizzo di posta elettronica);
  3. Attendere le credenziali di accesso al servizio Apply (username e password) che verranno inviate entro 12 ore dalla registrazione all'indirizzo di posta elettronica indicato.

Con lo username e la password che saranno stati  comunicati sarà possibile accedere al modulo online e proseguire con la compilazione dei dati inserendo i dettagli della carriera universitaria svolta e selezionando i corsi di interesse. La compilazione del modulo online richiederà circa 20 minuti e potrà essere effettuata in più fasi.

È necessario compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati con * (asterisco).


Per poter inviare la richiesta è necessario:

  1. inserire una fotografia in formato tessera;
  2. effettuare il versamento del contributo di € 100,00 per la valutazione della carriera (tale somma sarà detratta dalle tasse dovute in caso di immatricolazione all'anno accademico per il quale è stata inoltrata la domanda di ammissione, ma non sarà rimborsata in nessun caso) utilizzando la modalità di pagamento PagoPA (pagamento elettronico online verso le pubbliche amministrazioni). All'interno della piattaforma PagoPA è possibile scegliere se effettuare un pagamento immediato (tramite carta di credito o altre forme di pagamento previste da PagoPA) oppure se effettuare un pagamento differito generando un avviso di pagamento (MAV).

Di seguito sono riportate nel dettaglio le istruzioni per la compilazione delle sezioni della piattaforma Apply@polito. 

Sezione Studi compiuti 

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immagine studi compiuti
  • Relativamente alla carriera universitaria pregressa saranno richiesti i dati inerenti l'Ateneo di provenienza;
  • il corso di studi e la classe di laurea di afferenza. Se il titolo è già stato conseguito occorre inserire data e votazione;
  • ogni singolo insegnamento e/o attività formativa presente nel piano di studi con relativo Settore Scientifico Disciplinare (SSD), numero di crediti ed eventuale voto in trentesimi e data di superamento:
    • Gli insegnamenti di cui è già stato superato l'esame dovranno riportare, oltre al settore scientifico disciplinare (SSD), anche la data, il voto conseguito e il numero di cfu;
    • gli insegnamenti superati come idoneità (non registrati con voto in trentesimi) potrebbero non avere un Settore Scientifico Disciplinare (SSD), quindi occorrerà selezionare ***N/A*** (Non Assegnato);
    • gli insegnamenti con più di un SSD, dovranno essere inseriti ripetendo la denominazione dell'esame e dettagliando ogni volta il numero di crediti con relativo SSD;
    • gli insegnamenti che saranno indicati come NON SUPERATI e che verranno superati e registrati successivamente all'invio della candidatura dovranno essere aggiornati con voto, data di superamento e numero di cfu.

Ai fini di una corretta valutazione della carriera è necessario inserire il piano di studi completo - comprensivo di esami non superati, eventuali tirocini e/o prove finali - per un totale di 180 cfu.

I dati relativi alla CARRIERA UNIVERSITARIA potranno essere modificati finché non sarà registrato il conseguimento del titolo (che richiede l'inserimento della data e voto di laurea).

Successivamente alla registrazione del "Titolo ottenuto” sarà possibile richiedere ulteriori variazioni dei dati contattando la Segreteria Didattica di riferimento tramite il servizio di ticket (Sezione ASSISTENZA).

Coloro che intendono trasferirsi ad un corso di Laurea magistrale dovranno inserire anche gli eventuali esami sostenuti nel corso di Laurea di II livello di provenienza.  

Sezione Conoscenze linguistiche 

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caricamento certificazioni lingua candidatura Magistrale
Procedura certificazione linguistica

In questa sezione occorre inserire i dati relativi alla certificazione di conoscenza della lingua inglese.

Se non si è in possesso della certificazione la candidatura può essere inviata comunque, sarà però necessario inserire la certificazione entro la scadenza prevista per l'immatricolazione.

La procedura per l'inserimento della certificazione si effettua selezionando dai diversi menu a tendina l'opzione più adatta alla certificazione da considerare per l'ammissione. I diversi campi da compilare sono:

Lingua: Inglese; 
Famiglia: introdurre la tipologia di certificazione (IELTS, CAMBRIDGE, TOEFL, etc.);
Certificato: inserire il livello conseguito; 
Data certificazione: conseguimento della certificazione. 

Verifica della certificazione IELTS:

Per la verifica delle certificazioni IELTS sarà necessario indicare il TRF Number presente sul certificato, oppure riportato nella email di comunicazione della pubblicazione dei risultati.

 

Verifica certificazione Cambridge: 

Per la verifica delle certificazioni Cambridge si deve selezionare nella pagina personale Cambridge l'opzione di condividere il risultato del test con il Politecnico di Torino (istruzioni al seguente link: https://support.cambridgeenglish.org/hc/en-gb/articles/360021664771-Sending-your-results-to-a-recognising-organisation-)  e indicare Il Candidate's ID number, oppure, se non è possibile, si deve allegare la certificazione o lo Statement of Results.

 

Verifica della certificazione TOEFL:

Per la verifica della certificazione TOEFL è necessario che durante la fase di registrazione all'esame indichino il Politecnico di Torino tramite il codice univoco (C285). Inoltre sarà necessario indicare l'Appointment Number. Sulla piattaforma Apply@polito è necessario indicare l’Appointment Number. Coloro che non indicheranno tramite il codice univoco il Politecnico di Torino dovranno allegare la scansione della certificazione per consentirne la verifica

Per tutte le altre certificazioni/casi di esonero presenti nella tabella riportata nel sito del Teaching & Language Center, è obbligatorio allegare  la scansione del certificato ottenuto.


L’Ateneo si riserva inoltre di effettuare un controllo su un campione di almeno il 5% dei certificati richiedendo la presentazione della documentazione in originale e verificando anche la veridicità di tale documentazione con gli Enti erogatori. 

Viste le lunghe tempistiche di attesa per la ricezione della certificazione originale si consiglia di conseguire la certificazione in tempi utili per rispettare le scadenze previste.

Le idoneità e gli esami di lingua inglese superati presso altri Atenei NON sono ritenuti sostitutivi della certificazione linguistica richiesta.

 

Sezione Scegli percorso

In questa sezione occorre selezionare i corsi di Laurea magistrale per i quali si chiede la valutazione. Si potranno selezionare al massimo due corsi di Laurea magistrale da sottoporre a valutazione. 

Le scelte effettuate non possono essere modificate dopo aver effettuato il submit/invio.

Sezione Riepilogo e conferma

È molto importante controllare che tutte le informazioni inserite siano corrette, prima di effettuare il SUBMIT/INVIO.

Tutti i dati inseriti saranno auto certificati ai sensi dell'art.46 del D.P.R. 28 Dicembre 2000, n.445 e successive modifiche: il soggetto che autocertifica è consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall'art.76 del medesimo decreto, e della decadenza dai benefici eventualmente conseguiti, ai sensi dell'art.75 del D.P.R. 445/2000.

Il Politecnico riceverà la richiesta di ammissione solo se sarà stato effettuato il SUBMIT/INVIO entro la scadenza indicata nella sezione scadenze.