STEP #1: REGISTRAZIONE ANAGRAFICA E INVIO APPLICATION APPLY@POLITO
Hai già ricevuto la nomina dalla tua Università d'origine? Se sì clicca qui per iniziare con lo Step #1!
Se hai ricevuto la nomina tramite nomination@polito per trascorrere un periodo di mobilità al Politecnico di Torino, l’Ufficio Carriere – Erasmus Italiano ti invierà un'email (all'indirizzo utilizzato in fase di nomination dalla tua Università) con le istruzioni per registrarti su Apply@polito.
(Se non trovi l’email, verifica di essere stato nominato/a e controlla anche la casella dello spam).
Non compilare l’application form se non hai ricevuto la nomina!
La procedura per l’application è disponibile ogni anno nei seguenti periodi:
- Inizio mobilità al primo semestre (da settembre/ottobre): apertura a giugno
- Inizio mobilità al secondo semestre (da febbraio/marzo): apertura a novembre
Invia il modulo di registrazione seguendo le istruzioni ricevute. Quando riceverai via e-mail username e password, usa quei dati per compilare l’application form.
Quando avrai inviato l’application form riceverai un’e-mail di conferma (se non la ricevessi, contatta l'Ufficio Carriere - Erasmus italiano.
Dovrai poi attendere la valutazione. Durante questo periodo potrai essere contattato/a per un’eventuale integrazione/modifica dei dati indicati.
Tutte le comunicazioni avverranno tramite la sezione “Valutazioni” della tua pagina Apply@Polito che dovrai costantemente controllare. Gli eventuali aggiornamenti sulla valutazione della tua candidatura ti saranno notificati via e-mail.
STEP #2 e #3: NUOVO PROFILO POLITO e LEARNING AGREEMENT
Quando il processo di valutazione sarà terminato, potrai procedere con lo Step #2 seguendo le istruzioni che ti verranno fornite via email. Lo Step #2 consiste nella creazione di un nuovo profilo sul sito del Politecnico di Torino che utilizzerai durante la tua mobilità.
Una volta completato lo Step #2:
- se hai ottenuto una mobilità per Corsi oppure Corsi e tesi: dovrai creare il tuo PoliTo Learning Agreement (Step #3) e attendere che venga approvato dal Referente della mobilità;
-se hai ottenuto una mobilità per solo tesi : NON dovrai fare lo Step #3.
STEP #4: ARRIVO & ATTIVAZIONE CARRIERA
Una volta arrivato/a a Torino, dovrai presentarti presso gli sportelli dell’Ufficio Carriere per l’identificazione, il ritiro della PoliTO Smart Card e l’attivazione della carriera.
Informazioni utili
- CALENDARIO ACCADEMICO 2025/2026: Le lezioni e gli esami si terranno in presenza. Ulteriori informazioni sul Calendario Accademico possono essere trovate nella Guida Studenti del Corso di Studi di afferenza.
- Offerta formativa
- Orari lezioni
- Alloggiamento
PRIMA DELLA MOBILITÀ
A seguito del processo di selezione del Bando di concorso per la partecipazione alla mobilità Erasmus, se sei risultato vincitore/trice e hai accettato la mobilità, dovrai espletare una serie di procedure per definire gli insegnamenti da svolgere e prepararti alla partenza.
STEP #1: FIRMA DEL CONTRATTO DI MOBILITÀ
La firma del contratto di mobilità è indispensabile per formalizzare la tua partecipazione al programma e per poter ricevere il contributo economico, se previsto.
Informazioni utili:
- La firma del contratto avviene prima della partenza e può essere effettuata solo una volta accettata ufficialmente la mobilità e inserita l’informazione in carriera.
- Nel contratto sono indicati i tuoi dati personali, l’ateneo di destinazione, il periodo di mobilità e l’importo della borsa, se prevista.
- La firma del contratto è vincolante: senza tale passaggio non potrai avviare la mobilità né ricevere il contributo finanziario, qualora previsto.
- È importante leggere attentamente tutte le clausole, in particolare quelle relative a:
- obblighi durante la mobilità (frequenza corsi e rispetto delle regole dell’ateneo ospitante);
- modalità di riconoscimento dei CFU al rientro;
- condizioni per la sospensione o revoca della borsa di mobilità.
STEP #2: DEFINIZIONE DEL LEARNING AGREEMENT (LA)
Dovrai stipulare un Learning Agreement che definisca in dettaglio le attività formative da svolgere presso l’ateneo di destinazione durante la mobilità. Il Learning Agreement deve stabilire la corrispondenza tra tali attività e gli insegnamenti previsti nel tuo piano di studi.
È pertanto obbligatorio che il piano carriera/carico didattico per l’anno accademico in cui si svolgerà la mobilità sia stato compilato correttamente, includendo gli insegnamenti da svolgere all’estero. Se necessario, è possibile adeguare il piano carriera /carico didattico sulla base degli insegnamenti da inserire nel LA.
Il LA deve essere concordato con il tuo referente accademico di riferimento e approvato dall’università ospitante. Questo passaggio è fondamentale per garantire il riconoscimento da parte del Politecnico dei crediti acquisiti a seguito del superamento degli esami durante la mobilità.
Il LA deve prevedere il superamento di attività formative, compresa la preparazione della tesi di laurea magistrale, se prevista.
Il numero di CFU minimo da inserire nel Learning Agreement è:
- 20 CFU per mobilità finalizzata alla frequenza di corsi;
- per mobilità per tesi, il numero di CFU varia in base a quanto previsto dal tuo corso di studi.
Potrai scegliere gli insegnamenti dell’ateneo ospitante afferenti ai corsi di studio, secondo quanto indicato nel Bando di riferimento.
La procedura prevede i seguenti passaggi:
- Proposta del Learning Agreement al Referente Accademico
- Approvazione del Learning Agreement da parte del Referente Accademico;
- Verifica della fattibilità della proposta da parte dell’università ospitante
STEP #3: AVVIO DELLA MOBILITÀ E ARRIVO PRESSO L'UNIVERSITÀ PARTNER
Al momento dell’arrivo dovrai presentarti presso le strutture dell’ateneo ospitante per procedere con il riconoscimento ed iniziare ufficialmente il periodo di mobilità. Dovrai ripetere questa procedura anche alla conclusione del periodo di mobilità.
Durante il periodo di mobilità, sei tenuto a rispettare le norme e le regole previste dall’ateneo ospitante.
TERMINATA LA MOBILITÀ
Al termine della mobilità, i dati relativi alle attività formative superate e ai CFU acquisiti verranno comunicati al Politecnico di Torino da parte degli atenei ospitanti, ai fini del riconoscimento delle attività nella tua carriera.
Se il programma prevede lo svolgimento della tesi presso l’ateneo partner, dovrai rispettare le procedure e le scadenze del Politecnico per poter sostenere l’esame finale di laurea.
Informazioni utili
PAGAMENTO TASSE
Devi essere in regola con i pagamenti della contribuzione studentesca previsti dal PoliTO. Non dovrai versare alcun ulteriore contributo per l’iscrizione presso l’ateneo ospitante. Saranno invece a tuo carico le spese personali (viaggio, vitto, alloggio, spese sanitarie e materiale didattico).
COPERTURE ASSICURATIVE
Ogni studente nel periodo di mobilità beneficerà delle coperture assicurative per infortuni e RCA c/o terzi attivate da parte dell’ateneo di appartenenza.