Erasmus+ e Accordi Bilaterali

Se sei interessato a partecipare a una mobilità nell’ambito del programma Erasmus+ o a un programma di mobilità internazionale, devi verificare se la tua Università ha stipulato un accordo specifico con il Politecnico di Torino. Inoltre, devi verificare quale sia la tipologia di attività, l’ambito disciplinare e il livello (Corso di Laurea/Laurea Magistrale/PhD) previsti dall’accordo.

A seconda degli accordi esistenti con la tua Università d’origine, avrai l’opportunità di:

N.B.: Il Politecnico di Torino non accetta studenti "free mover". Se non è presente un valido Accordo Bilaterale o Erasmus+ tra la tua Università d’origine e il Politecnico di Torino, hai comunque l’opportunità di frequentare singoli insegnamenti, a pagamento, per 1 o 2 semestri.

Gli studenti in mobilità nell’ambito del programma Erasmus+ o di un Accordo Bilaterale devono soddisfare i requisiti linguistici richiesti dal Politecnico di Torino.

Qui trovi gli step da seguire per partecipare a tali programmi di mobilità:

Mobilità per tesi

La mobilità per tesi è regolamentata dagli accordi di mobilità ed è consentita agli studenti della Laurea Magistrale o iscritti al 4° anno del percorso universitario. Tale tipologia di attività consente agli studenti di preparare il lavoro di tesi presso il Politecnico di Torino, che verrà discusso solamente presso l'Università d'Origine. Gli studenti interessati a tale tipologia di mobilità dovranno individuare in autonomia un docente del Politecnico di Torino che sia disponibile a supervisionare la preparazione della tesi. Ciò dovrà essere fatto prima dell'inizio della mobilità in quanto la compilazione dell'application form e l'accettazione finale sono subordinate alla conferma di disponibilità da parte del supervisor.

È possibile consultare la lista di proposte di progetto pubblicate dai Professori e l’elenco dei dipartimenti.

Ricerca durante il dottorato

La mobilità per ricerca durante il dottorato è regolamentata dagli accordi di mobilità ed è consentita agli studenti iscritti ad un dottorato presso l'Università d'Origine. Tale tipologia di attività consente ai dottorandi di svolgere solamente un periodo di ricerca presso il Politecnico di Torino; non è possibile frequentare insegnamenti o corsi teorici. Gli studenti interessati a tale tipologia di mobilità dovranno individuare in autonomia un docente del Politecnico di Torino che sia disponibile a supervisionare l'attività di ricerca. Ciò dovrà essere fatto prima dell'inizio della mobilità in quanto la compilazione dell'application form e l'accettazione finale sono subordinate alla conferma di disponibilità da parte del supervisor.

È possibile consultare qui l’elenco dei dipartimenti.