Assicurazione medica

Gli studenti provenienti da Paesi membri dell’Unione Europea, in possesso della TEAM o del Modello E106 fornito dal proprio Paese d’origine, possono accedere ai servizi offerti dal Servizio Sanitario Nazionale Italiano (SSN).

Gli studenti possono usufruire dell’assistenza sanitaria del medico di base; devono essere in possesso di un documento di identità, della Tessera Sanitaria Europea (TEAM) o, in sostituzione, del modello E106.

In questo caso è possibile rivolgersi direttamente ad un medico di base del Servizio Sanitario Nazionale, sia per problemi di salute, sia per la prescrizione di farmaci o analisi.

E' possibile consultare la lista dei medici di base qui (cliccare "Elenco Medici di Medicina Generale”). 

La legge sull’immigrazione richiede di essere in possesso di una assicurazione sanitaria durante il periodo di permanenza in Italia.

  • Se hai stipulato un’assicurazione privata nel tuo Paese, affinché sia valida per l’ottenimento del permesso di soggiorno, deve possedere i seguenti requisiti: 
    • deve essere nominale per la persona (caratteri occidentali)
    • deve essere redatta in lingua italiana (o inglese, francese, spagnola)
    • deve avere validità nei Paesi dell’Area Schengen/Italia
    • deve contenere l’indicazione del periodo durante il quale si è coperti (il periodo deve essere minimo di 6 mesi e massimo di un anno; da tener presente che la durata del permesso di soggiorno sarà connessa a quella dell’assicurazione)
    • deve contenere l’indicazione della tipologia di copertura con un massimale non inferiore a € 30.000,00 (espresso/convertito in Euro)
    • l’intero documento dovrà essere legalizzato dall'Ambasciata/Consolato italiano nel tuo Paese.
  • In alternativa, all'arrivo in Italia, può essere stipulata una polizza con una compagnia assicurativa italiana. Generalmente questo tipo di assicurazioni coprono solo i casi di assistenza medica d’urgenza presso il Pronto Soccorso, in ogni ospedale.  
  • E’ inoltre possibile effettuare l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.). Informazioni sull'assistenza sanitaria per i cittadini stranieri e su come iscriversi al SSN saranno presto disponibili.
  • Infine, chi è in possesso di un documento comprovante il diritto all’assistenza medica, in seguito ad accordi bilaterali tra l’Italia e il proprio Paese, rilasciato dall’Ambasciata o dal Consolato italiano nel proprio Paese, potrà esibire tale documento per ottenere le prestazioni sanitarie previste nell’accordo. Per ulteriori informazioni è necessario rivolgersi all’A.S.L. di competenza, in base al luogo di residenza.

Per informazioni più dettagliate sui servizi sanitari potete contattare l'Immigration Desk presso l'Area Internazionalizzazione: immigration.desk@polito.it