Il Codice Fiscale è un codice costituito da lettere e numeri sulla base del nome, cognome, data e luogo di nascita ed è utilizzato dalla Pubblica Amministrazione per identificare i cittadini che vivono in Italia.
E’ possibile ottenere il Codice Fiscale presso l’Ambasciata/Consolato italiano del tuo paese.
Durante i mesi di settembre, ottobre e Febbraio è attivo presso il Politecnico uno sportello dell’Agenzia delle Entrate al quale ci si può rivolgere per richiedere il Codice Fiscale. Controlla il Calendario delle Welcome Weeks qui per conoscere i giorni e ottenere le istruzioni su come accedere al servizio.
Per richiedere il Codice Fiscale è necessario presentare la seguente documentazione: modulo compilato, Passaporto/Carta di Identità, Visto (se si è cittadini non-Ue) e una fotocopia di questi documenti.
Qui puoi trovare il modulo da compilare
Qui puoi trovare un fac simile del modulo
N.B. Studenti con doppia cittadinanza (EU e non-EU): per la legge italiana la cittadinanza europea prevale su quella non europea; pertanto il Codice Fiscale verrà rilasciato sulla base dei dati personali dichiarati sul passaporto europeo.
Il Codice Fiscale serve per finalizzare l'iscrizione al Politecnico, aprire un conto corrente, ricevere il pagamento di una borsa di studio/stipendio, stipulare un contratto d’affitto.
Gli uffici dell’Agenzia delle Entrate a Torino si trovano in: Corso Bolzano 30; Via Paolo Veronese 199/A; Via Sidoli 35; Via Padova 78
Prima di recarsi presso gli uffici dell'Agenzia dell'Entrate è necessario prendere un appuntamento QUI.
Se il Codice Fiscale viene smarrito o rubato, si può chiedere un duplicato all’Ufficio Locale dell’Agenzia delle Entrate.