Se sei un cittadino non comunitario puoi rinnovare il permesso di soggiorno 30 giorni prima della data di scadenza .
Si consiglia comunque di rinnovare il permesso di soggiorno entro la data di scadenza.
Anche per la pratica di rinnovo, per ritirare il kit e per compilare la relativa domanda, potrai recarti all'Immigration Desk, dove i mediatori culturali ti aiuteranno. Il servizio è gratuito ed è disponibile previo appuntamento .
Per ricevere assistenza per la compilazione della domanda del permesso di soggiorno ci si può rivolgere anche ai Patronati. (24,00 kB)
Dopo aver compilato la domanda con l’aiuto dei mediatori culturali, dovrai recarti per la spedizione in un Ufficio Postale in cui sia presente lo Sportello Amico, entro 2 o 3 giorni al massimo.
Le spese postali sono di circa 30,00 Euro. Dovrai pagare inoltre 70,46 euro relative al costo di emissione del permesso di soggiorno elettronico (il bollettino è disponibile c/o l'Immigration Desk).
L’impiegato postale controllerà il tuo passaporto (e’ importante non chiudere la busta!) e ti darà una nuova ricevuta postale con un ID e una PASSWORD da portare sempre con te, fino al ricevimento del permesso di soggiorno elettronico.
Ti verrà rilasciato, inoltre, un foglio su cui è indicato l’appuntamento per andare a fare il fotosegnalamento all’Ufficio Immigrazione.
RICORDA CHE E’ OBBLIGATORIO PRESENTARSI ALL'APPUNTAMENTO PER IL FOTOSEGNALAMENTO NELLA DATA E ALL’ORA INDICATE.
Tieni presente che dopo l'appuntamento per il fotosegnalamento è necessario aspettare alcuni mesi prima di poter ritirare il permesso di soggiorno presso l'Ufficio Immigrazione.