Cittadini non UE - rinnovo del permesso di soggiorno

Se sei un cittadino non comunitario puoi rinnovare il permesso di soggiorno 30 giorni prima della data di scadenza .

Si consiglia comunque di rinnovare il permesso di soggiorno entro la data di scadenza.

Anche per la pratica di rinnovo, per ritirare il kit e per compilare la relativa domanda, potrai recarti all'Immigration Desk, dove i mediatori culturali ti aiuteranno. Il servizio è gratuito ed è disponibile previo appuntamento . 

Per ricevere assistenza per la compilazione della domanda del permesso di soggiorno ci si può rivolgere anche ai Patronati.  (24,00 kB)

Dopo aver compilato la domanda con l’aiuto dei mediatori culturali, dovrai recarti per la spedizione in un Ufficio Postale in cui sia presente lo Sportello Amico, entro 2 o 3 giorni al massimo.

Le spese postali sono di circa 30,00 Euro. Dovrai pagare inoltre 70,46 euro relative al costo di emissione del permesso di soggiorno elettronico (il bollettino è disponibile c/o l'Immigration Desk).

L’impiegato postale controllerà il tuo passaporto (e’ importante non chiudere la busta!) e ti darà una nuova ricevuta postale con un ID e una PASSWORD da portare sempre con te, fino al ricevimento del permesso di soggiorno elettronico.

Ti verrà rilasciato, inoltre, un foglio su cui è indicato l’appuntamento per andare a fare il fotosegnalamento all’Ufficio Immigrazione.

RICORDA CHE E’ OBBLIGATORIO PRESENTARSI ALL'APPUNTAMENTO PER IL FOTOSEGNALAMENTO NELLA DATA E ALL’ORA INDICATE.

Tieni presente che dopo l'appuntamento per il fotosegnalamento è necessario aspettare alcuni mesi prima di poter ritirare il permesso di soggiorno presso l'Ufficio Immigrazione.

1) 2 copie fronte-retro del permesso di soggiorno (in scadenza o scaduto)

2) 2 fotocopie della pagina del passaporto contenente i dati personali 

3) Autocertificazione di iscrizione con gli esami superati al Politecnico di Torino: è possibile stamparlo accedendo al Portale della Didattica: è necessario aver superato almeno 1 esame per il primo rinnovo, 2 esami per i successivi rinnovi.

4)  Una marca da bollo da € 16 (è possibile acquistarla dal Tabaccaio).

5) fotocopia della documentazione attestante la disponibilità di adeguate risorse finanziarie per il periodo della durata del permesso di soggiorno; chi ha una borsa di studio, copia della lettera fornita dall'ente erogante la borsa con i dettagli sulla borsa di studio; in alternativa, una autocertificazione dei propri mezzi di sostentamento disponibile qui (è possibile ottenere il facsimile qui)

6) Fotocopia dell’ Assicurazione medica valida per il periodo di durata del permesso di soggiorno.

N.B. (le fotocopie devono essere in formato A4)

Secondo la direttiva del Ministero dell’Interno del 5 agosto 2006, e le successive modifiche, se hai richiesto il rinnovo del permesso di soggiorno e sei in attesa del relativo procedimento, puoi permanere sul territorio nazionale con pienezza dei connessi diritti (ed. "principio di continuità").

Puoi lasciare il territorio nazionale e farvi rientro alle seguenti condizioni:

1. l’uscita ed il rientro devono avvenire attraverso lo stesso valico di frontiera;

2.il viaggio non deve prevedere il transito in altri Paesi Schengen (in ogni caso, per transitare in altri Paesi, è opportuno verificare con la Rappresentanza Diplomatica del Paese in cui si intende transitare, se sia necessario ottenere un visto di ingresso/transito, in base alla propria cittadinanza e al domicilio corrente);

3.devi esibire il passaporto o altro documento di identità valido, la ricevuta di presentazione dell'istanza di rinnovo del permesso di soggiorno, l’originale del titolo di soggiorno scaduto.

Ti segnaliamo che i titolari del permesso di soggiorno, come previsto dall’articolo 13 comma 4 dpr_394_1999 , non devono interrompere il loro soggiorno in Italia:

  •  per un periodo continuativo di oltre sei mesi per chi è titolare di un permesso annuale,
  •  per un periodo continuativo di 1 anno, per chi è titolare di un permesso di soggiorno di durata almeno biennale,
  • per un periodo continuativo superiore alla metà del periodo di validità del permesso di soggiorno,

 salvo che l’interruzione dipenda dalla necessità di adempiere agli obblighi militari o da altri gravi e comprovati motivi. Chi non rispettasse tali termini, si potrebbe veder negato il rientro in Italia e di conseguenza il rinnovo del permesso di soggiorno con un provvedimento su cui il Politecnico di Torino non ha responsabilità e possibilità di intervenire. 

Prima di acquistare il biglietto e partire ti consigliamo di chiedere informazioni all'Immigration Desk.