Il Politecnico per l'emergenza in Ucraina

Il Politecnico di Torino continua anche per il prossimo anno accademico a promuovere iniziative mirate ad accogliere e supportare studenti, dottorandi, ricercatori e docenti ucraini che fuggono dal conflitto o che siano già beneficiari della protezione temporanea e che siano interessati a studiare o a svolgere attività di ricerca presso il nostro Ateneo.

Informazioni dedicate per ciascuna delle categorie sopra menzionate sono indicate qui di seguito:

Il Politecnico di Torino con DR n. 265/2022 del 23/03/2022) ha adottato le seguenti misure straordinarie per facilitare la prosecuzione degli studi presso il Politecnico di Torino e l’accesso ai corsi dell’Ateneo a studenti di nazionalità ucraina e con permesso di soggiorno per protezione temporanea in Italia, per l’a.a. 2022/23:

• Esenzione dal contributo dovuto:
    • per l’iscrizione ai TIL per una sola sessione;
    • per la richiesta ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale
  • Estensione al 30/09/2022 dei termini per la presentazione delle candidature ai corsi di Laurea Magistrale con titolo di accesso estero;
  • Possesso della certificazione di conoscenza della lingua italiana e/o inglese convertito da requisito di ammissione a requisito di laureabilità (certificazione da presentare entro il termine ultimo per l’iscrizione all’esame finale) ad un corso di Laurea o Laurea Magistrale;
  • Sostenimento gratuito per una prova dell’esame di lingua inglese presso il Centro Linguistico di Ateneo per gli studenti iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale a meno che non se ne sia già fruito in precedenza;

Nelle altre sezioni del sito sono disponibili le informazioni sulle procedure e i requisiti di accesso ai corsi di laurea e di laurea magistrale.

Per manifestare il proprio interesse verso il Politecnico di Torino, scrivere a prorettore@polito.it

Le informazioni sulle borse di studio bandite dalla CRUI per l'a.a. 2022/23 sono disponibili al seguente link.

A breve verranno pubblicate in questa pagina le nuove iniziative deliberate dal Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Torino.

Informazioni generali

Ai seguenti link sono inoltre disponibili le informazioni relative al permesso di soggiorno e all'assistenza sanitaria: