SAR Italy

Scholars at Risks (SAR)

Scholars at Risks è una rete internazionale di università fondata nel 1999 presso l’Università di Chicago per promuovere la libertà accademica e proteggere studiosi in pericolo di vita o il cui lavoro è severamente compromesso.

SAR è attualmente parte del Network for Education and Academic Rights (NEAR) e dello Scholars Rescue Fund (SRF)-Institute of International Education (IIE). Fanno parte della rete 550 università in 42 paesi.

Nel 2024 il Politecnico di Torino ha rilanciato la partecipazione attiva alla rete SAR Italia.

Tre sono gli ambiti di attività: protezione, advocacy per sensibilizzare la società civile e politica su casi di attacco alla libertà accademica nel mondo, ricerca e formazione su temi quali diritti umani e politiche di accoglienza di rifugiati accademici.

SAR Italia opera  attraverso la condivisione di informazioni, lo scambio di buone pratiche, la collaborazione nelle attività di protezione e advocacy (per es. coadiuvando e facilitando i contatti con Fondazioni ed Enti finanziatori internazionali) e nell’organizzazione di eventi di sensibilizzazione.

Il 4 ottobre 2024 si è svolta l’Assemblea Nazionale SAR Italy presso l’Università di Verona. La plenaria ha visto coinvolto il Politecnico nei tavoli di lavoro relativi ai Rapporti istituzionali e all’Accoglienza e Formazione.

Attraverso SAR Italy saranno promossi corsi di formazione con particolare focus sulle problematiche affrontate da studiosi e studiose in paesi a rischio e sulle tipologie di visto e di permesso di soggiorno.

https://www.scholarsatrisk.org/sections/sar-italy/