ItalDesign

Immagine
Logo del programma Erasmus+, progetto cofinanziato
Responsabile didattico

ING. MECCANICA e ING. DELL'AUTOVEICOLO: Prof. Maria Pia Cavatorta

 

Descrizione sintetica del progetto

Italdesign, azienda leader del settore automobilistico e dell’industrial design made in Italy, ha deciso di sostenere e cofinanziare la mobilità dei migliori studenti delle aree Automotive Engineering e Meccanica interessati a svolgere parte del loro percorsi di studi presso la Technische Universität München (TUM).
Le posizioni a disposizione sono due per studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Autoveicolo o Ingegneria Meccanica per un periodo di 6 mesi finalizzato allo svolgimento della tesi.

 

Requisiti per la candidatura
  • Verificare sul Bando di Concorso di riferimento (allegato D e capitolo 5 “Progetti Speciali”).

 

Modalità di Candidatura

Per poter presentare la propria candidatura per il progetto, occorre effettuare domanda attraverso l'apposita transazione informatizzata APPLY FOR OUTGOING MOBILITY PROGRAMMES disponibile tramite pagina personale del portale della didattica, “Segreteria online” e cliccare su Special Programmes (Progetti Speciali), poi ITALDESIGN e confermare.
Tale candidatura può essere presentata soltanto nell'ambito di un Bando di Concorso  ed esclusivamente nel periodo previsto dal bando (solitamente a dicembre/gennaio del primo anno di laurea magistrale). Una volta conclusa la procedura ed elaborata la graduatoria di merito, i candidati saranno tenuti a partecipare a colloqui motivazionali e linguistici (lingua inglese B2 obbligatoria per tutte le mobilità, lingua tedesca preferenziale), al termine dei quali saranno individuati i vincitori.

 

Contributo economico

È prevista una borsa di studio cofinanziata da fondi Italdesign ed Erasmus+ per gli studenti selezionati. Inoltre agli studenti vincitori verrà erogato un ulteriore contributo forfettario di circa 500 Euro lordi per le spese di viaggio e verrà offerto un corso di lingua tedesca, entrambi finanziati da Italdesign.

Informazioni aggiornate per Bando Unico a.a. 2024/2025