Cittadini dell’Unione Europea

I cittadini dell’Unione Europea possono soggiornare nel nostro Paese fino a tre mesi senza alcuna condizione o formalità, salvo il possesso di un documento d’identità valido per l’espatrio rilasciato dal proprio Paese.

Per soggiorni superiori ai 3 mesi ed inferiori a 12 mesi è necessario iscriversi all'Anagrafe del comune di residenza, effettuando la richiesta di residenza temporanea.

L'iscrizione viene effettuata su domanda dell'interessato, che può presentare la richiesta anche per gli eventuali componenti del proprio nucleo familiare.

Non dà diritto al rilascio di alcuna certificazione, ad eccezione dei cittadini appartenenti all'Unione europea che invece possono ottenere l'attestato di iscrizione.

L'iscrizione è valida un anno. Dopo questo termine l'Anagrafe provvede alla cancellazione d'ufficio dallo schedario.

Quando la permanenza supera i 12 mesi, il cittadino non può essere più considerato temporaneo e deve quindi chiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente (per ulteriori info controlla qui).

Ulteriori informazioni e i contatti dell'Anagrafe possono essere recapitati qui 

La richiesta, compilata e sottoscritta, può essere presentata in una delle seguenti modalità (tra loro alternative):

 

  • Dichiarazione di residenza temporanea
  • Carta di identità/Passaporto
  • tessera sanitaria europea (TEAM) o polizza sanitaria privata valida per la durata del soggiorno
  • dichiarazione Università relativa all'attività di studio o di ricerca oppure dimostrazione del possesso di risorse economiche sufficienti al mantenimento durante il periodo di soggiorno