Registrazione al servizio Apply@polito:
- inserire i propri dati personali e un indirizzo di posta elettronica personale;
- inviare la richiesta di registrazione (verrà inviata una conferma di avvenuta registrazione all’indirizzo di posta elettronica indicato);
- attendere le credenziali di accesso al servizio Apply (username e password) che verranno inviate all'indirizzo di posta elettronica indicato entro 12 ore dalla registrazione.
In alternativa è possibile autenticarsi tramite SPID.
Una volta in possesso di username e password, sarà possibile accedere al modulo online e proseguire con la compilazione del modulo online, che potrà essere effettuata in più fasi.
È necessario compilare tutti i campi obbligatori contrassegnati con * (asterisco).
Per poter inviare la richiesta è necessario:
- inserire una fotografia in formato tessera;
- inserire nella sezione Anagrafica i dati richiesti;
- inserire nella sezione Studi Compiuti le informazioni in merito alle carriere svolte;
- selezionare tramite Scegli percorso il/i corsi di Laurea magistrale di interesse;
- inserire nella sezione Conoscenze linguistiche la certificazione richiesta (se in possesso al momento dell'invio della candidatura);
- confermare i dati nella sezione Riepilogo e Conferma;
- effettuare il versamento tramite la sezione Valutazioni del contributo di 100,00 euro** per la valutazione della carriera (tale somma sarà detratta dalle tasse dovute in caso di immatricolazione all'anno accademico per il quale è stata inoltrata la domanda di ammissione, ma non sarà rimborsata in nessun caso) scegliendo una delle seguenti modalità:
- carte di credito (o altre forme di pagamento previste dalla piattaforma PagoPA), che danno luogo ad un pagamento immediato;
- avvisi di pagamento prestampati (MAV su piattaforma PagoPA), che danno luogo ad un pagamento differito. Il pagamento differito è valido esclusivamente a condizione che, una volta effettuato, si rientri nella procedura Apply@polito, autocertificando ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 la data in cui è stato disposto il pagamento, attraverso l’inserimento della data stessa nell’apposito spazio previsto dal portale Apply@polito. Sia il pagamento sia l’autocertificazione devono essere effettuati indifferibilmente entro la scadenza prevista. Nel caso di accertamento di dichiarazione non veritiera questa fase verrà annullata e si perderà ogni diritto all’immatricolazione per l’a.a. 2024/25.
** questo versamento, sulla base dell'accordo siglato tra i due Atenei, non sarà richiesto per le candidature al corso di Laurea magistrale interfacoltà in Digital skills for sustainable societal transitions di chi proviene dall'Università degli studi di Torino.
Di seguito sono riportate nel dettaglio le istruzioni per la compilazione delle sezioni della piattaforma Apply@polito.
In questa sezione occorre selezionare il/i corso/i di Laurea magistrale per i quali si chiede la valutazione:
È possibile selezionare al massimo due scelte tra i corsi di Laurea magistrale in elenco.
- per l'area dell'Architettura: è necessario tenere conto che, in caso di idoneità ad entrambi i corsi, l'immatricolazione sarà consentita unicamente alla Laurea magistrale indicata come prima scelta;
- per l'area dell'Ingegneria: se si sceglie un corso di Laurea magistrale erogato sia in inglese che in italiano viene conteggiato come una scelta (Esempio: Ingegneria Meccanica + Mechanical Engineering = 1 scelta). Nel caso di idoneità accertata per entrambi i corsi di laurea, sarà consentito effettuare la scelta del corso di immatricolazione senza vincoli relativi all'ordine di presentazione delle richieste
Le scelte effettuate NON possono essere modificate successivamente all'invio.
Relativamente alla carriera universitaria pregressa saranno richiesti i dati inerenti l’ateneo di provenienza:
- il corso di studi e la classe di laurea di afferenza. Se il titolo è già conseguito occorre inserire data e votazione;
- inserire tutti gli insegnamenti e/o attività formativa presenti nel piano di studi, inclusi gli insegnamenti non ancora superati per un minimo di 180 CFU, con relativo Settore Scientifico Disciplinare (SSD) e con l'indicazione del numero di crediti, eventuale voto in trentesimi e data di superamento:
- gli insegnamenti di cui è già stato superato l’esame dovranno riportare, oltre all' SSD, anche la data, il voto conseguito e il numero di CFU;
- gli insegnamenti superati come idoneità (non registrati con voto in trentesimi) potrebbero non avere l’SSD, quindi occorrerà selezionare ***N/A*** che indica (Non Assegnato);
- gli insegnamenti con più di un SSD, dovranno essere inseriti ripetendo la denominazione dell’esame e dettagliando ogni volta il numero di crediti con relativo SSD;
- gli insegnamenti che saranno indicati come NON SUPERATI e che verranno superati e registrati successivamente all'invio della candidatura, dovranno essere aggiornati con voto, data di superamento e numero di CFU.
IMPORTANTE: Se questa sezione non viene compilata con il totale dei 180 CFU, non sarà possibile proseguire. |
Coloro che intendono trasferirsi ad un corso di Laurea magistrale dovranno inserire anche gli eventuali esami sostenuti nel corso di Laurea di II livello di provenienza.
I dati relativi alla CARRIERA UNIVERSITARIA potranno essere modificati finché non sarà registrato il conseguimento del titolo (che richiede l’inserimento della data e del voto di laurea). Successivamente alla registrazione del "Titolo ottenuto” sarà possibile richiedere ulteriori variazioni dei dati aprendo un ticket (Sezione FAQ/Ticket).
ATTENZIONE: Non è necessario il caricamento del programma dei corsi nella sezione ALLEGATI se non si effettua un trasferimento da altro ateneo. Nella sezione Studi compiuti non bisognerà selezionare l'opzione di riconoscimento dei crediti superati della carriera triennale, in quanto tali crediti vengono considerati soltanto per rispettare il requisito curriculare (valutazione dei Settori Scientifico Disciplinari) |
In questa sezione occorre inserire i dati relativi alla certificazione di conoscenza della lingua inglese.
Se non si è in possesso della certificazione la candidatura può essere inviata comunque, sarà però necessario inserire la certificazione entro la scadenza prevista per l'immatricolazione.
La procedura per l'inserimento della certificazione si effettua selezionando dai diversi menu a tendina l'opzione più adatta alla certificazione da considerare per l'ammissione. I diversi campi da compilare sono:
Lingua: Inglese;
Famiglia: introdurre la tipologia di certificazione (IELTS, CAMBRIDGE, TOEFL, etc.);
Certificato: inserire il livello conseguito;
Data certificazione: conseguimento della certificazione.
Verifica della certificazione IELTS:
- inserire il TRF Number, se non sono trascorsi più di 3 anni dalla data di conseguimento della certificazione;
- inserire il TRF number e allegare la scansione del certificato emesso dall’ente, se sono trascorsi più di 3 anni dalla data di conseguimento della certificazione.
Il TRF Number è presente sul certificato, oppure è riportato nella email di comunicazione della pubblicazione dei risultati.
Verifica certificazione Cambridge:
Per la verifica delle certificazioni Cambridge si deve selezionare nella pagina personale Cambridge l'opzione di condividere il risultato del test con il Politecnico di Torino (istruzioni al seguente link: https://support.cambridgeenglish.org/hc/en-gb/articles/360021664771-Sending-your-results-to-a-recognising-organisation-) e indicare Il Candidate's ID number, oppure, se non è possibile, si deve allegare la certificazione o lo Statement of Results.
Verifica della certificazione TOEFL:
Per la verifica della certificazione TOEFL è necessario che durante la fase di registrazione all'esame indichino il Politecnico di Torino tramite il codice univoco (C285). Inoltre sarà necessario indicare l'Appointment Number. Sulla piattaforma Apply@polito è necessario indicare l’Appointment Number. Coloro che non indicheranno tramite il codice univoco il Politecnico di Torino dovranno allegare la scansione della certificazione per consentirne la verifica.
Per tutte le altre certificazioni/casi di esonero presenti nella tabella riportata nel sito del Teaching & Language Center, è obbligatorio allegare la scansione del certificato ottenuto.
L’Ateneo si riserva inoltre di effettuare un controllo su un campione di almeno il 5% dei certificati richiedendo la presentazione della documentazione in originale e verificando anche la veridicità di tale documentazione con gli Enti erogatori.
Viste le lunghe tempistiche di attesa per la ricezione della certificazione originale, consigliamo di conseguire la certificazione in tempi utili per rispettare le scadenze previste.
Si ricorda che gli esami e le idoneità di lingua inglese superati presso altri atenei NON sono ritenuti sostitutivi alla certificazione linguistica richiesta.
NB: esclusivamente per l'accesso al corso di Laurea magistrale in Architettura del paesaggio non è richiesta la compilazione di questa sezione.
È molto importante controllare che tutte le informazioni inserite siano corrette, prima di effettuare il SUBMIT/INVIO.
Tutti i dati inseriti saranno auto certificati ai sensi dell'art.46 del D.P.R. 28 Dicembre 2000, n.445 e successive modifiche: il soggetto che autocertifica è consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall'art.76 del medesimo decreto, e della decadenza dai benefici eventualmente conseguiti, ai sensi dell'art.75 del D.P.R. 445/2000.
Il Politecnico riceverà la richiesta di ammissione solo se sarà stato effettuato il SUBMIT/INVIO entro la scadenza indicata nella sezione Scadenze.
Per i corsi di Laurea magistrale dell'area dell'Ingegneria:
Le tempistiche di valutazione dei requisiti curriculari dipendono da chi ha il ruolo di Referente che effettua la valutazione, il tempo di attesa medio per ricevere tale valutazione è di circa 10 -20 giorni.
Per i corsi di Laurea magistrale dell'area dell'Architettura: occorre considerare le tempistiche di valutazione specificate sul sito dedicato per ogni corso di Laurea magistrale.