AlmaLaurea

AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario che, con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, opera con l'intento di mettere in relazione Aziende e Laureati e di essere punto di riferimento sui temi della realtà universitaria per tutti coloro (studiosi, operatori, etc.) che affrontano a vario livello le tematiche degli studi universitari, dell'occupazione, della condizione giovanile. Il Politecnico e AlmaLaurea invitano tutti i laureandi alla compilazione online di un questionario che risponde, quindi, ad un duplice scopo:

• raccogliere le valutazioni e i giudizi relativi all'esperienza universitaria che sta per concludersi, al fine di monitorare i percorsi di studio ed analizzare le caratteristiche e le performance dei laureati, migliorando l'offerta formativa dell'università. I risultati delle ricerche sono consultabili sul sito AlmaLaurea, nell'area dedicata alle Università;

• acquisire, sempre tramite il questionario, le informazioni necessarie per la composizione del tuo curriculum vitae al fine di aiutarti nella fase di ingresso nel mondo del lavoro e, se vorrai usufruire di questa opportunità, di rendere disponibili i tuoi dati agli Enti e alle Imprese che ne faranno richiesta.

Tutti i laureandi che hanno presentato domanda di laurea presso la Segreteria Studenti sono tenuti, per le finalità di raccolta statistica dei dati, a compilare il questionario Almalaurea.

È discrezionale, invece, la decisione di rendere visibile nella Banca Dati AlmaLaurea il tuo curriculum: al termine della compilazione ti verrà infatti richiesto se intendi rendere fruibile il tuo curriculum da parte delle Aziende ed agli Enti interessati per finalità di avviamento nel mondo del lavoro e di formazione professionale. Se non intendi beneficiare dei servizi Almalaura, basterà semplicemente indicarlo  selezionando l’opzione NO che ti verrà proposta nell’ultima pagina del questionario  e  al momento della consegna della domanda di laurea, quando ti verrà richiesta anche la copia della ricevuta di compilazione del questionario, un documento obbligatorio per conseguire il tuo diploma di laurea.

Dopo la sessione di laurea, il Politecnico provvederà a comunicare ad AlmaLaurea i nominativi di tutti i laureati certificando contemporaneamente i dati della carriera universitaria contenuti nel tuo Curriculum.