Per coloro che hanno conseguito una Laurea di I livello presso altri atenei Italiani è richiesta la media ponderata sui crediti uguale o maggiore a 24/30 (indipendentemente dal periodo occorso per conseguire il titolo) per l'accesso a tutti i corsi di Laurea Magistrale, ad eccezione di Ingegneria Gestionale/Engineering and Management, per il quale è richiesta una media ponderata sui crediti uguale o maggiore a 25/30.
Media richiesta per tutti i corsi di LM ad eccezione di Ingegneria Gestionale/Engineering and Management |
≥ 24 |
Media richiesta per il corso di LM in Ingegneria Gestionale/Engineering and Management |
≥ 25 |
La media ponderata è calcolata su tutti i crediti acquisiti con voto in trentesimi e utili al conseguimento del titolo di laurea di primo livello, con l’esclusione dei peggiori 28 crediti. La media ponderata è ottenuta dalla sommatoria (voti x crediti) / sommatoria dei crediti.
Una media anche di poco inferiore a quella richiesta per l'accesso non sarà tenuta in considerazione per l’ammissione, in quanto non si effettuano arrotondamenti.
Non sono previste prove integrative qualora non si risulti in possesso della media di ammissione richiesta ad eccezione dei seguenti corsi di Laurea Magistrale:
- Communications Engineering
- Ingegneria Chimica
- Ingegneria Elettrica
- Ingegneria Elettronica
- ICT for Smart Societies
- Ingegneria dei Materiali
- Nanotechnologies for ICTs
- Ingegneria Civile
Di seguito è riportato un dettaglio relativo alle regole e alle modalità di ammissione in caso di media insufficiente per i Corsi di Studio di cui sopra.
TABELLA.
Ciascun corso di Laurea Magistrale richiede il possesso di un numero minimo di CFU in specifici Settori Scientifico Disciplinari (SSD) suddivisi in due gruppi:
- primo gruppo: è richiesto un minimo di 40 CFU in specifici SSD
- 45CFU per l’accesso alla Laurea Magistrale in Ingegneria Matematica
- secondo gruppo: è richiesto un minimo di 60 CFU in specifici SSD
- 20CFU per l’accesso alla Laurea Magistrale in Agritech Engineering
Il dettaglio dei CFU/SSD richiesti è pubblicato nella seguente TABELLA e nel Regolamento Didattico del Corso di Studi di interesse.
I crediti formativi dei settori scientifico-disciplinari, presenti sia nel primo gruppo che nel secondo, vengono conteggiati prioritariamente per soddisfare il requisito del primo gruppo. I crediti residui vengono considerati per il raggiungimento del requisito del secondo gruppo. I crediti di un insegnamento possono quindi essere considerati per soddisfare il numero minimo di crediti di entrambi i gruppi.
Se il numero di crediti mancanti è inferiore a 10 CFU, chi ha la funzione di Referente delle valutazioni individuato dal CdS verifica le eventuali affinità dei settori scientifico- disciplinari. Se il numero di crediti mancanti è superiore a 10 CFU, la valutazione per la verifica delle eventuali affinità dei settori scientifico-disciplinari sarà sottoposta all’approvazione finale di chi ha il ruolo di Coordinatore o Vice Coordinatore del collegio del corso di studi.
Le tempistiche di valutazione dei requisiti curriculari dipendono da chi ha la funzione di Referente incaricato per la valutazione, pertanto se si è scelto un corso di laurea magistrale diverso da quello di provenienza il tempo di attesa medio per ricevere tale valutazione può variare dai 10 ai 20 giorni. |
Nel caso in cui i requisiti curriculari non risultino soddisfatti, in termini di crediti, dovrà essere effettuata un’integrazione curriculare prima dell’immatricolazione al corso di Laurea Magistrale secondo una delle seguenti modalità:
- iscrizione ai singoli insegnamenti per integrazioni curriculari (consultare la sezione dedicata)
- abbreviazione di carriera su un corso di Laurea di I livello, nel caso in cui l'integrazione curriculare da effettuare sia superiore a 60 crediti
Il Corso di Laurea Professionalizzante in TECNOLOGIE PER L'INDUSTRIA MANIFATTURIERA è caratterizzato da un numero inferiore di crediti relativi agli insegnamenti di base in Ingegneria rispetto a quelli previsti nei curricula delle altre lauree triennali.
Vi ricordiamo che il proseguimento degli studi nelle lauree magistrali non è uno sbocco naturale per chi è in possesso di una Laurea Professionalizzante (LP-01, LP-02, LP03).
ATTENZIONE: la valutazione dei requisiti curriculari per l’accesso alla Laurea Magistrale, come previsto dai Regolamenti dei Corsi di Studio, deve essere effettuata unicamente sul titolo di studio di primo livello indicato nella candidatura per l’accesso. I settori scientifico disciplinari (SSD) di altre eventuali carriere (es: ulteriori titoli di studio di primo livello, singoli insegnamenti, ecc.) non verranno conteggiati nei crediti del primo o del secondo gruppo. La valutazione di queste eventuali ulteriori carriere, in caso di non soddisfacimento dei requisiti curriculari, dovrà essere effettuata dal Referente. Fanno eccezione i singoli insegnamenti sostenuti presso il Politecnico di Torino per integrazioni curriculari: gli SSD di tali insegnamenti verranno automaticamente conteggiati ai fini del raggiungimento dei CFU minimi per i crediti per le attività del primo e del secondo gruppo.
Occorre essere in possesso di una certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello B2, come definito dal quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Ai fini del conseguimento del livello B2 di lingua inglese si considera la seguente tabella delle certificazioni sostitutive rispetto al possesso della certificazione IELTS 5.5. Tabella adottata in data 23/09/2019 aggiornata in data 22/12/2022
Ai fini dell’ammissione ai corsi di Laurea Magistrale non si tiene conto della data di ottenimento della certificazione, ma soltanto del livello conseguito.
Casi di esonero:
- Diploma di IB (International Baccalaureate) esclusivamente se l’intero percorso è in lingua inglese, ad eccezione delle lingue straniere;
- Diploma di scuola superiore conseguito presso una delle Scuole Europee di cui all’allegato 2 delle "Procedure per l’ingresso, il soggiorno e l’immatricolazione degli studenti richiedenti visto ai corsi della formazione superiore in Italia", esclusivamente se la lingua 1 (L1) è l’inglese;
- Titolo di studio riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e Ministero dell’Università e della Ricerca come equivalente al diploma di maturità o titolo universitario conseguito presso un istituto superiore o universitario che eroga il percorso interamente in lingua inglese e rilasciato da Stati Uniti d’America, Canada, Gran Bretagna, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, ovunque l’istituto frequentato sia ubicato.
- Titolo di studio, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come equivalente al diploma di maturità o titolo universitario superiore, conseguito interamente in lingua inglese presso un istituto superiore o universitario con sede nei Paesi di cui all’Allegato A.
Cosa fare se non si ha la certificazione di inglese
Se si è certi di ottenere la certificazione entro il 30/11/2024 (scelta consigliata) sarà possibile frequentare le lezioni in attesa di immatricolarsi. Non sarà necessario effettuare l’iscrizione ai singoli insegnamenti.
Coloro che invece sanno già di NON ottenere la certificazione entro la scadenza per immatricolarsi nel 1° periodo didattico, ma che rispettano gli altri requisiti di ammissione richiesti, potranno iscriversi ai singoli insegnamenti (consultare la sezione dedicata) entro il 30/11/2024.