Iscrizione ad Architettura del paesaggio

Per accedere ai corsi di Laurea Magistrale è necessario essere in possesso di:

  • adeguatezza della personale preparazione
  • requisiti curriculari
  • requisiti linguistici: non è richiesto il soddisfacimento di questo requisito in fase di ammissione. Ulteriori dettagli verranno pubblicati al più presto

 

Di seguito sono riportati i requisiti richiesti per l'accesso. 

 

Apertura per l'invio tramite Apply della richiesta di ammissione al corso di Laurea magistrale per l'accesso al 1° periodo didattico 6 giugno 2023
Termine per l'invio tramite Apply della richiesta di ammissione al corso di Laurea magistrale per l'accesso al 1° periodo didattico 6 settembre 2023
Colloquio di ammissione per l'accesso al 1° periodo didattico 12 settembre 2023 ore 9:30 - Aula Astengo
Pubblicazione esiti Prova di ammissione per l'accesso al 1° periodo didattico entro il 

15 settembre 2023

Termine per la definizione del carico didattico per studenti del Politecnico che anticipano gli insegnamenti dei corsi di Laurea magistrale 17 settembre 2023
Termine per la richiesta di Trasferimento presso l'Ateneo di provenienza dopo aver ottenuto l'idoneità al corso di Laurea magistrale presso questo Politecnico

22 settembre 2023

Termine per la definizione del carico didattico per studenti che si immatricolano entro il 15 settembre 2023

24 settembre 2023 *

Termine per l'immatricolazione al corso di Laurea magistrale per chi consegue la laurea entro settembre 2023 3 ottobre 2023
Iscrizione a "Singoli insegnamenti" per mancanza dei requisiti curriculari dal 29 settembre al 3 ottobre 2023
Termine per l'immatricolazione al 1° periodo didattico al corso di Laurea magistrale per chi proviene da altri Atenei e consegue la Laurea nel mese ottobre 2023 3 novembre 2023
Termine per l'immatricolazione al corso di Laurea magistrale per coloro che hanno conseguito una laurea del Politecnico di Torino entro la sessione di dicembre 2023 (solo studenti interni che hanno effettuato l'anticipo degli insegnamenti della Laurea magistrale) 19 gennaio 2024
Termine per l'immatricolazione ai corsi di Laurea magistrale per coloro che hanno conseguito la laurea entro la sessione di febbraio/marzo 2024 (solo studenti interni che hanno effettuato l'anticipo degli insegnamenti della Laurea magistrale) 4 marzo 2024

* Termine per la definizione del carico didattico per chi si immatricola dopo il 15 settembre: 10 gg dalla data di immatricolazione.

Apply@polito è il servizio di registrazione e iscrizione on-line del Politecnico di Torino attraverso il quale è possibile inviare la propria candidatura ai fini dell'iscrizione a qualsiasi corso di studi di qualsiasi livello erogato da questo Ateneo. 

La richiesta di valutazione per l'ammissione ai corsi di Laurea Magistrale può essere effettuata anche da studenti non ancora in possesso della laurea purché abbiano già acquisito entro il mese di luglio 2023 almeno 140 crediti previsti dal piano degli studi della laurea di I livello.

L'accesso alla Laurea magistrale in Architettura del paesaggio è consentito unicamente al 1° periodo didattico.

Gli studenti del Politecnico di Torino che hanno ottenuto l'ammissione al corso di Laurea magistrale possono anticipare gli insegnamenti del corso prescelto pur essendo ancora iscritti al corso di Laurea di I livello (vedi sezione dedicata all'Anticipo insegnamenti).

L'immatricolazione nel secondo periodo didattico sarà consentita esclusivamente a coloro che hanno anticipato gli insegnamenti della Laurea magistrale ed avranno conseguito la Laurea triennale entro la sessione di febbraio/marzo 2024, conservando i requisiti della media richiesti o avendo superato la valutazione di merito di settembre 2023.

Il periodo dedicato all'invio delle candidature è riportato nella sezione scadenze.

Per effettuare l'immatricolazione online è necessario:

  • aver conseguito il titolo di laurea di I livello;
    • Per studenti del Politecnico di Torino: la registrazione è automatica a seguito della laurea (Situazione carriera: LAUREATO)
    • Per studenti provenienti da altri atenei: occorre inserire data e voto di laurea nella sezione STUDI COMPIUTI;
  • accedere alla procedura Apply@polito nella sezione "Segreteria online" della pagina personale;
  • cliccare sulla voce "procedi con l'immatricolazione" nella sezione "Valutazioni";
  • confermare i dati precedentemente inseriti nella procedura Apply;
  • effettuare il versamento della contribuzione dovuta utilizzando le modalità di pagamento sotto riportate.
    • Studenti provenienti da altri atenei: sarà detratto l'importo pari a € 100,00 versato per la richiesta di ammissione.

Al termine della procedura di pagamento si potrà visualizzare, nella pagina riepilogativa dell'immatricolazione, il numero di matricola assegnato e le credenziali di accesso alla pagina personale.

Sarà inoltre possibile prenotare l'appuntamento per il ritiro della Smart Card del Sistema Universitario Piemontese presso l'Ufficio Tasse e Segreteria Generale*: il ritiro non è obbligatorio (quindi si può non fissare alcun appuntamento). Si consideri tuttavia che il mancato ritiro della Smart Card pregiudica la fruizione di alcuni servizi dell'Ateneo, quali il prestito dei libri in biblioteca, l'accesso e la stampa di documenti nei laboratori informatici di base. Per modificare/selezionare in seguito l'appuntamento si dovrà procedere dalla pagina personale, sezione Apply@polito.

L'immatricolazione dovrà essere effettuata entro le scadenze.

Modalità di Pagamento della prima rata

Il pagamento si può effettuare nelle seguenti modalità:

  • carte di credito (o altre forme di pagamento previste dalla piattaforma PagoPA), che danno luogo ad un pagamento immediato;
  • avvisi di pagamento prestampati (MAV su piattaforma PagoPA), che danno luogo ad un pagamento differito. Il pagamento differito è valido esclusivamente a condizione che, una volta effettuato, si rientri nella procedura Apply@polito, per inserire la data dell'avvenuto pagamento, digitandola nel campo predefinito. L'inserimento della data costituisce autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000. Nel caso di accertamento di falsa o scorretta autocertificazione l'immatricolazione verrà annullata e si perderà ogni diritto all'immatricolazione per l'a.a. 2023/24.

* Il controllo dei documenti e la consegna della Smart Card verranno effettuati presso gli sportelli dell'Ufficio Tasse e Segreteria Generale - Corso Castelfidardo, 39 Torino - piano terreno - Cittadella Politecnica, anche per chi afferisce all'Area dell'Architettura.

 

A coloro che provengono da altri atenei verrà visualizzata nella pagina personale l'indicazione "Immatricolazione da completare".

Fino a quando l'immatricolazione non verrà perfezionata si avrà un limitato accesso ai servizi dell'Ateneo fruibili attraverso la pagina personale del Portale della Didattica (ad esempio non potrà richiedere certificati di immatricolazione, non potrà prenotare esami, ecc.).

L'immatricolazione si perfeziona con il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici che deve essere effettuato pena la definitiva esclusione dalla procedura di immatricolazione. Le scadenze per il completamento dell'immatricolazione sono:

  • 19 dicembre 2023 per studenti che si immatricolano nel primo periodo didattico
  • 15 aprile 2024 per studenti che si immatricolano nel secondo periodo didattico

Il riconoscimento e la verifica dei dati anagrafici dovranno essere effettuati prendendo un appuntamento nel corso della procedura di immatricolazione tra un calendario di date tra le quali scegliere per presentarsi personalmente presso l'Ufficio Tasse e Segreteria Generale*. Contestualmente potrà essere anche ritirata la Smart Card.

* Il controllo dei documenti e la consegna della Smart Card verranno effettuati presso gli sportelli dell'Ufficio Tasse e Segreteria Generale - Corso Castelfidardo, 39 Torino - piano terreno - Cittadella Politecnica, anche per studenti dell'Area dell'Architettura.

 

Compilazione Piano carriera/Carico didattico

Dopo aver effettuato l'immatricolazione si dovrà procedere con la definizione del piano carriera e con la compilazione del carico didattico. Per le modalità e i dettagli sulla procedura di definizione prendere visione dell'apposito capitolo della Guida studenti del corso di Laurea magistrale di riferimento.

La compilazione del Piano carriera/Carico didattico dovrà concludersi, per studenti che si immatricoleranno nel 1° periodo didattico, entro:

  • il 24 settembre 2023 
  • 10 giorni dalla data di immatricolazione per coloro che si immatricoleranno nel periodo dal 16 settembre al 3 ottobre 2023.

Il termine ultimo per effettuare l'immatricolazione è il 3 ottobre 2023.

Per coloro che si immatricoleranno nel 2° periodo didattico la procedura dovrà concludersi entro 10 giorni dalla data di immatricolazione.

In ogni caso, conclusa la procedura di immatricolazione, un messaggio indicherà le tempistiche per definire il Piano carriera/Carico didattico.

Nel caso in cui i requisiti curriculari non risultino soddisfatti in fase di richiesta di ammissione ai corsi di Laurea magistrale dovrà essere effettuata l'iscrizione ai Singoli insegnamenti per integrazioni curriculari finalizzata all'immatricolazione ad un corso di Laurea magistrale.

Sarà possibile inserire nel carico didattico fino ad un massimo di 60 crediti.

L'immatricolazione al corso di Laurea magistrale per il quale si è risultati idonei potrà avvenire solo a seguito del superamento di tutti gli esami individuati per colmare l'integrazione curriculare e  dell'eventuale colloquio di ammissione (che potrà avvenire mediante nuova candidatura Apply nell'a.a. successivo) .

Il termine massimo entro il quale effettuare l'iscrizione ai singoli insegnamenti è il 4 marzo 2024. A coloro che hanno conseguito il titolo di Laurea di I livello entro settembre 2023 è fortemente consigliata l'iscrizione ai singoli insegnamenti entro il mese di settembre, al fine di poter usufruire di tutti i servizi a partire dall'inizio delle lezioni. 

Questa tipologia di iscrizione non può includere insegnamenti appartenenti ai corsi di Laurea magistrale, in quanto finalizzata esclusivamente all'inserimento di integrazioni curriculari per l'ammissione al corso di Laurea magistrale.

Una volta superati gli esami relativi alle integrazioni curriculari (sarà necessario che i voti dei singoli insegnamenti siano tutti registrati) si dovrà contattare tramite il servizio Ticketing la Segreteria Didattica, che procederà alla chiusura della carriera "Singoli Insegnamenti".

N.B. Coloro a cui è stata individuata la necessità di integrazioni curriculari a seguito della richiesta di ammissione alle Lauree magistrali, nel caso in cui non si iscrivano ai singoli insegnamenti per integrazioni curriculari NON potranno iscriversi ai singoli insegnamenti per esigenze concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale inserendo gli insegnamenti dei corsi di Laurea magistrale per cui hanno inviato richiesta di ammissione.

Procedura di iscrizione ai Singoli insegnamenti per integrazioni curriculari

Per effettuare l'iscrizione ai singoli insegnamenti per integrazioni curriculari non bisogna selezionare "SINGOLI INSEGNAMENTI" nella sezione "Scegli il percorso" della procedura Apply, ma è necessario cliccare sulla voce "procedi con l'iscrizione a singoli insegnamenti" nella sezione "Valutazioni" della pagina personale Apply con esito della richiesta "Requisiti curriculari: non rispettati". È quindi necessario selezionare gli insegnamenti indicati e premere sulla voce Riepilogo e conferma.

Costi e modalità di pagamento

Consultare la Guida alla contribuzione studentesca 2023/2024 per informazioni circa la contribuzione per iscritti ai Singoli Insegnamenti e le modalità di pagamento accettate.

Immatricolazione dopo il raggiungimento delle integrazioni curriculari

Superati gli esami relativi alle integrazioni curriculari (sarà necessario che i voti dei singoli insegnamenti siano tutti registrati) si dovrà contattare tramite il servizio Ticketing la Segreteria Didattica che procederà alla chiusura della carriera “Singoli Insegnamenti”.

Una volta che la carriera risulterà chiusa chi ha ricevuto valutazione positiva dell'eventuale colloquio di ammissione potrà procedere con l'immatricolazione seguendo il seguente percorso:

  • effettuare il LOGIN nella pagina personale della carriera SINGOLI INSEGNAMENTI del Portale della Didattica (NON accedere con la F Username della pagina Apply utilizzata per la richiesta di ammissione al corso di Laurea magistrale) - Segreteria online;
  • nel portlet Apply@polito fare clic su "Effettua nuova iscrizione";
  • nella sezione "Valutazioni" fare clic sulla voce "Procedi con l'immatricolazione a questo corso";
  • effettuare il versamento della contribuzione studentesca dovuta (l'importo sarà mostrato nella pagina per completare l'immatricolazione); l'importo fisso versato per l'iscrizione ai singoli insegnamenti (con l'esclusione della quota relativa alla marca da bollo) sarà accreditato nella sezione TASSE della segreteria online entro la scadenza per il pagamento della seconda rata della contribuzione;
  • prendere visione del nuovo numero di matricola assegnato.

Il giorno dell'appuntamento per il ritiro della Smart card si dovrà presentare il documento di identità personale ed eventuali certificazioni in originale attestanti la conoscenza della lingua inglese dichiarate in fase di candidatura Apply.

Definizione del Piano carriera e del carico didattico.

A seguito dell'immatricolazione sarà necessario compilare il Piano carriera ed il Carico didattico entro i 10 giorni successivi alla data dell'immatricolazione, tramite la procedura disponibile nella Segreteria online.

Consultare la Guida alla contribuzione studentesca 2023/24 per informazioni circa la Riduzione della contribuzione studentesca.

Tutte le informazioni relative alla procedura di passaggio interno sono pubblicate nella sezione "Trasferimenti, passaggi interni - Passaggi interni su corsi di Laurea magistrale" della Guida studenti a.a. 2023/24 del corso di Laurea magistrale in cui si intende proseguire gli studi.

Studenti in possesso di un titolo di studio estero

La verifica del titolo in possesso viene effettuata preventivamente da chi ha il ruolo di Referente per verificarne l'adeguatezza. Solo in caso di approvazione, chi ha il ruolo di Referente del Corso di Studio provvederà all'eventuale riconoscimento dei crediti superati nella carriera magistrale.

Coloro che hanno un titolo di studio estero e che intendono chiedere il passaggio su un corso di Laurea magistrale erogato in lingua italiana devono essere in possesso della certificazione di conoscenza della lingua italiana richiesta.

Chi proviene da un corso di Laurea magistrale presso un altro Ateneo italiano e intende proseguire gli studi su un corso di Laurea magistrale del Politecnico di Torino dovrà, nel rispetto delle scadenze e delle regole di accesso alle Lauree magistrali dell'Area dell'Architettura, sottoporre ad una verifica il percorso formativo tramite la procedura Apply ai fini dell'ammissibilità al corso prescelto, del riconoscimento dei crediti acquisiti e della definizione del piano di studi.

È richiesto il pagamento di un contributo fisso pari ad € 100,00; tale somma sarà detratta dalle tasse dovute in caso di immatricolazione all'anno accademico per il quale è stata inoltrata la richiesta di ammissione, ma non sarà rimborsata in nessun caso.

Si segnala che dovranno essere acquisiti presso il Politecnico di Torino almeno 50 crediti oltre la tesi per conseguire il titolo.

Solo coloro che, in seguito alla verifica del titolo di Laurea di I livello, rispetteranno i vincoli di ammissione alla Laurea magistrale (vedi regole di accessopotranno procedere con la richiesta di congedo presso l'Ateneo di provenienza. 

Tutte le informazioni sulla procedura del trasferimento sono pubblicate nella Guida studenti 2023/2024.

N.B.: Occorre valutare attentamente se istruire presso l'università di provenienza la pratica di trasferimento (congedo), utile solo nel caso in cui siano stati sostenuti esami per i quali si intende richiedere il riconoscimento al Politecnico di Torino. Nel caso in cui nella precedente carriera universitaria siano stati sostenuti nessuno o pochi esami valutare la possibilità di procedere con la "Rinuncia agli studi", che consentirà di iniziare una nuova carriera universitaria presso il Politecnico di Torino, anziché con la richiesta di trasferimento

Per richiedere l'immatricolazione ad un corso di Laurea magistrale con abbreviazione di carriera è necessario essere in possesso di un titolo di pari livello tra i seguenti:

  • Laurea magistrale D.M. 270/04
  • Laurea specialistica D.M. 509/99
  • Laurea quinquennale ordinamento previgente D.M. 509/99

Coloro che sono in possesso di tali titoli, sono tenuti, nel rispetto delle scadenze indicate e delle Regole di accesso alle Lauree magistrali dell'Area dell'Architettura, a sottoporre a verifica il loro percorso formativo tramite la procedura Apply, ai fini dell'ammissione al corso di Laurea magistrale scelto, del riconoscimento dei crediti acquisiti e della definizione del piano di studi. 

Anche nel caso di carriere universitarie decadute o rinunciate è possibile richiedere il riconoscimento, tramite la procedura Apply, dei crediti acquisiti. 
Sarà necessario acquisire presso il Politecnico di Torino almeno 50 crediti oltre la tesi per conseguire il titolo.
L'immatricolazione potrà avvenire in seguito all'esito della valutazione che verrà comunicata nella sezione "Valutazioni" della pagina personale di Apply.

È richiesto il pagamento di un contributo fisso pari a € 100,00; tale somma sarà detratta dalle tasse dovute in caso di immatricolazione all'anno accademico per il quale è stata inoltrata la richiesta di ammissione, ma non sarà rimborsata in nessun caso.

Immagine
PoliTOSport Dual Career

Coniugare un percorso di studi universitari con un’attività sportiva di alto livello presenta difficoltà soggettive e oggettive.

Con il programma Dual Career, il Politecnico di Torino si impegna per venire incontro alle esigenze di chi studia e fa sport, per rendere compatibili l’impegno di studio con quello sportivo di alto livello. Si tratta di un programma a libero accesso, di durata annuale.

Tutte le informazioni circa i requisiti per essere ammessi al programma sono pubblicate sul sito PoliTo Sport, nella sezione Dual Career .

Coloro che intendono partecipare devono:

  • compilare l’apposito modulo;
  • allegare la documentazione indicata sul sito nella sezione Dual Career;
  • presentare la documentazione completa (domanda e allegati) alla Ufficio Carriere( Ingegneria) al I piano della Cittadella, oppure in alternativa trasmettere la documentazione completa tramite tramite ticket.

La/lo studente può presentare all'Ufficio di riferimento la domanda di partecipazione compilando l’apposito modulo a cui dovrà essere allegata la documentazione richiesta.

La domanda deve essere presentata entro il 4 aprile 2024.