Per candidarti ai Corsi di laurea magistrale devi:
- possedere una laurea di primo livello (EQF 6) o equivalente qualifica accademica (vedi sotto) corrispondente alla qualificazione italiana Laurea, rilasciato da un’università straniera accreditata e che dia accesso ai corsi di secondo ciclo (livello EQF 7);
- per per studenti in possesso di equivalente qualifica accademica si intende studenti iscritti presso un’università estera ad un programma di laurea di 5 o 6 anni — cioè un corso a ciclo unico che combina laurea triennale e magistrale — che non hanno ancora conseguito il titolo finale ma soddisfano il requisito minimo di 15 anni di scolarità complessiva (di cui almeno 3 anni a livello universitario) e hanno ottenuto almeno 180 crediti ECTS o equivalenti
(gli anni o i crediti pre-universitari o preparatori non vengono conteggiati);
- per per studenti in possesso di equivalente qualifica accademica si intende studenti iscritti presso un’università estera ad un programma di laurea di 5 o 6 anni — cioè un corso a ciclo unico che combina laurea triennale e magistrale — che non hanno ancora conseguito il titolo finale ma soddisfano il requisito minimo di 15 anni di scolarità complessiva (di cui almeno 3 anni a livello universitario) e hanno ottenuto almeno 180 crediti ECTS o equivalenti
- soddisfare i requisiti curriculari e di qualità stabiliti per ciascun Corso di laurea magistrale sulla base di quanto indiato nella Tabella REQUISITI PER CORSO 25/26 (in definizione per l'ìa.a. 2026/27). L’adeguatezza della preparazione individuale e la coerenza tra i Corsi di studio offerti dall’Ateneo e il percorso universitario pregresso, sono oggetto di valutazione da parte di una Commissione Accademica.
- soddisfare i requisiti linguistici (vedi paragrafo dedicato)
In caso di dubbi riguardo ai requisiti sopra indicati, ti preghiamo di contattarci tramite il Servizio Ticketing.
Guarda il tutorial: come caricare il certificato di lingua (in inglese)
| LAUREA MAGISTRALE | REQUISITO MINIMO |
| Corsi in lingua italiana o parzialmente in italiano/inglese | INGLESE LIVELLO B2 o superiore + ITALIANO LIVELLO B2 o superiore |
| Corsi in lingua inglese | INGLESE LIVELLO B2 o superiore |
| Verifica qui i REQUISITI PER CORSO 25/26 | |
CERTIFICATI
| LINGUA | CERTIFICAZIONI ACCETTATE |
|---|---|
| ITALIANO | si faccia riferimento alla seguente tabella (cliccare per aprire) |
| INGLESE | si faccia riferimento alla seguente tabella (cliccare per aprire) Tabella adottata in data 23/09/2019 aggiornata in data 22/12/2022 |
CASI DI ESONERO
| LINGUA | CASI DI ESONERO |
|---|---|
| ITALIANO | cittadini italiani residenti in Italia |
| possessori di diplomi finali degli istituti di istruzione secondaria della Repubblica di San Marino | |
Sono esonerati dal presentare una certificazione di lingua italiana coloro che presentino una dichiarazione/certificazione ufficiale su carta intestata e timbrata che riporti una delle seguenti voci:
| |
| Certificazioni sostitutive o esoneri rispetto al possesso di certificazione di lingua italiana | |
| N.B.: Per l'iter di ammissione ai corsi di studio dell’Ateneo si fa riferimento ai requisiti linguistici / sostituzioni vigenti al momento dell’apertura delle selezioni, indipendentemente da eventuali successive variazioni alla presente tabella. | |
| INGLESE | Diploma di IB (International Baccalaureate) esclusivamente se l’intero percorso è in lingua inglese, a eccezione delle lingue straniere |
| Diploma di scuola superiore conseguito presso una delle Scuole Europee di cui all’allegato 2 delle “Procedure per l’ingresso, il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in Italia”, esclusivamente se la lingua 1 (L1) è l’inglese | |
| Titolo di studio riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e Ministero dell’Università e della Ricerca come equivalente al diploma di maturità o titolo universitario conseguito presso un istituto superiore o universitario che eroga il percorso interamente in lingua inglese e rilasciato da Stati Uniti d’America, Canada, Gran Bretagna, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, ovunque l’istituto frequentato sia ubicato. | |
Titolo di studio, riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e Ministero dell’Università e della Ricerca come equivalente al diploma di maturità o titolo universitario superiore, conseguito interamente in lingua inglese presso un istituto superiore o universitario con sede nei Paesi elencati qui di seguito:
| |
ATTENZIONE! Se sei uno studente richiedente visto per studio, consulta anche le informazioni sulle certificazioni linguistiche riportate nel paragrafo “Richiesta Visto”.
Guarda il tutorial: come fare domanda di laurea magistrale (in inglese)
Inserisci i tuoi dati personali esattamente come compaiono nel tuo passaporto.
Dopo la registrazione, riceverai un’email contenente un link di conferma e le tue credenziali (username e password). Accedi al modulo di candidatura utilizzando le credenziali inviate via email. Se non ricevi l’email, controlla la cartella posta indesiderata/spam. Completa tutte le sezioni in ordine sequenziale.
- È possibile una sola candidatura e selezionare fino a due corsi di laurea magistrale all’interno della stessa Call.
- Se scegli un solo corso, non sarà possibile aggiungerne un altro dopo l’invio della domanda.
- Le candidature non possono essere modificate una volta inviate. Per questo motivo, se non sei in possesso di uno o più documenti obbligatori, è preferibile presentare la candidatura nella 2ª Call.
- Saranno valutate solo le candidature complete, con tutti i documenti richiesti caricati nel formato corretto. È tua responsabilità presentare una domanda completa e accurata. Le candidature incomplete saranno rifiutate e non potrai presentare una nuova domanda nello stesso anno accademico.
- Prima di concludere, controlla la sezione SAVE AND SUBMIT. La tua candidatura sarà presa in carico solo se inviata correttamente.
- Sii sincero: fornire informazioni false, copiate o incomplete comporterà il rifiuto immediato della domanda.
Guarda il tutorial: documenti necessari per fare domanda di laurea magistrale (in inglese)
Prepara e allega i documenti necessari:
- Passaporto* (altri documenti d'identità sono accettati solo per i cittadini UE)
- Permesso di soggiorno* (solo per i cittadini non-UE già residenti in Italia)
- Curriculum vitae*
- Diploma di laurea di primo livello (livello 6 EQF) oppure documento ufficiale dell’università che attesti la data prevista di laurea* (se non ancora laureati)
- Certificato ufficiale degli esami sostenuti (Transcript of Records)*
- Programma dei corsi* (verificare i REQUISITI PER CORSO 25/26 e consultare formato e esempi dei documenti riportati di seguito)
- Portfolio* (verificare i REQUISITI PER CORSO 25/26 e il formato dei documenti indicato di seguito)
- Certificato di Lingua Inglese/Italiano* (vedi paragrafo dedicato sopra e i REQUISITI PER CORSO 25/26)
- Dichiarazione di valore del diploma di laurea di primo livello OPPURE Attestato di Comparabilità rilasciato dal centro ENIC-NARIC italiano CIMEA
- Autocertificazione di iscrizione presso un’altra università italiana (se attualmente iscritti), comprensiva degli esami sostenuti
- Altro documento (massimo uno): ad es. GRE, verificare i REQUISITI PER CORSO 25/26
* Documento obbligatorio
Formato dei documenti ed esempi
I documenti devono essere rilasciati su carta intestata, timbrati e firmati dall’Istituzione che li emette.
Sono accettati anche documenti firmati digitalmente, purché verificabili online tramite QR code o link di verifica.
Sono accettati documenti redatti in italiano, inglese, francese o spagnolo.
Se i tuoi documenti sono in altre lingue, unisci in un unico file il documento originale e la relativa traduzione ufficiale in italiano o inglese e allega un file unico.
- Passaporto o documento d'identità: sono accettati solo documenti d’identità scritti con alfabeto latino. Se il tuo documento utilizza un alfabeto diverso, devi fornire una traduzione ufficiale in italiano o inglese.
- Curriculum Vitae: è accettato qualsiasi formato.
- Diploma di Laurea di primo livello (livello 6 EQF): se non hai ancora conseguito la laurea, allega un documento ufficiale dell’università che indichi la data presunta di laurea oppure una versione aggiornata del tuo Transcript of Records.
- Certificato con esami sostenuti: allega una scansione fronte-retro del documento. Il Transcript deve essere rilasciato dall’università e riportare: tutti gli esami sostenuti, il sistema di valutazione (voto minimo/massimo; voto finale; GPA/CGPA), il sistema dei crediti. Se queste informazioni non sono incluse, allega una dichiarazione ufficiale dell’università. Se non hai ancora conseguito la laurea, allega la versione più aggiornata del Transcript.
- Programma dei corsi: documento rilasciato dall’università che descrive i contenuti di ciascun corso frequentato. Sono accettati i syllabus in PDF scaricati dal sito della tua università; assicurati però che il link sia attivo. Non possiamo accettare link o documenti scaricati direttamente dai siti di agenzie o autorità pubbliche che accreditano corsi o syllabus (es.: HEC in Pakistan).
- Portfolio: documento contenente esempi di lavori svolti durante la laurea di primo livello.
Verifica i requisiti specifici del tuo corso di interesse: - Certificato di Lingua Inglese/Italiano: verifica i REQUISITI PER CORSO 25/26. In caso di esenzione valida, carica una dichiarazione ufficiale rilasciata dalla scuola/università che attesti che la lingua di insegnamento è l’inglese. Per TOEFL/TOEIC indica il codice C285 per condividere i risultati con il Politecnico di Torino; per Cambridge seleziona l’opzione di condivisione dei risultati con il Politecnico di Torino e indica il tuo Candidate ID (vedi LINK)
- Dichiarazione di valore del diploma di laurea o Attestato di Comparabilità rilasciato dal centro ENIC-NARIC italiano - CIMEA: non è obbligatorio allegarla in fase di candidatura online ma sarà necessaria in caso di immatricolazione
- Altro documento: per rendere la tua domanda più competitiva, puoi considerare di caricare anche i seguenti documenti opzionali, che possono favorire una valutazione positiva: GRE, lettera di raccomandazione, lettera di motivazione, certificati di tirocini/formazioni rilevanti, prove di esperienze lavorative pertinenti
Non è necessario inviare copie cartacee in questa fase.
Puoi caricare i tuoi documenti direttamente nella domanda online (PDF consigliato, oppure JPEG/PNG).
Non inviare documenti per posta.
Scadenze Procedura di ammissione A.A. 2025/26 - 3ª CALL per immatricolazione nel II semestre
- Apertura: 03/11/2025
- Chiusura: 03/12/2025 alle 14 ora italiana
- Pubblicazione risultati: 30/01/2026
Call riservata ESCLUSIVAMENTE ai candidati UE E NON-UE RESIDENTI IN ITALIA
Solo per:
- corsi di Laurea Magistrale dell'area dell'Ingegneria
- corso di Laurea Magistrale in Design Sistemico
- corso di Laurea Magistrale in Pianificazione Urbanistica e Territoriale
- corso di Laurea Magistrale in Digital skills for sustainable societal transitions
Scadenze Procedura di ammissione A.A. 2026/2027
1ª Call - 1º semestre
- Apertura: da definire
- Chiusura: 29/01/2026, ore 14:00 (ora italiana)
- Pubblicazione esiti: 31/03/2026
- Scadenza pre-immatricolazione per richiesta del Visto di Studio: 30/04/2026
2ª Call - 1º semestre
- Apertura: 03/03/2026
- Chiusura: 02/04/2026, ore 14:00 (ora italiana)
- Pubblicazione risultati: 05/06/2026
- Scadenza pre-immatricolazione per richiesta del Visto di Studio: 30/06/2026
Call specifica – Percorsi internazionali
Attendere la pubblicazione dei bandi specifici per l’ammissione ai percorsi internazionali dei seguenti corsi:
- Physics of Complex Systems
- Micro and Nanotechnologies for Integrated Systems: aperto solo a candidati UE e non-UE già residenti in Italia.
Paga l'importo non rimborsabile di €50 online con carta di credito (VISA o MasterCard).
Avviso Importante: per avere tempo sufficiente per completare e inviare la tua candidatura dopo il pagamento, si consiglia vivamente di effettuare il pagamento con largo anticipo rispetto alla scadenza, evitando tentativi all’ultimo minuto.
I pagamenti sono gestiti da PagoPA, non dal Politecnico di Torino.
In caso di problemi:
- prova nuovamente utilizzando una connessione Internet stabile
- cambia o aggiorna il browser
- verifica con la tua banca che la carta di credito sia abilitata ai pagamenti online
- prima di riprovare, attendi almeno 30 minuti per assicurarti che il primo tentativo non sia stato elaborato
- considera la possibilità di cambiare il Payment Service Provider (PSP) tramite il menu a tendina presente in fondo alla pagina riepilogativa del pagamento
CONFERMA l'INVIO della candidatura cliccando sul tasto CONTINUA.
CONFERMA
Dopo aver cliccato SUBMIT, verifica nella sezione SAVE AND SUBMIT che la tua candidatura sia stata inviata correttamente.
Successivamente, attendi l’esito della valutazione.
VALUTAZIONE
Potrai visualizzare il risultato della valutazione nella sezione VALUTAZIONI della tua pagina personale su APPLY
(questa sezione comparirà solo dopo che la valutazione sarà stata completata).
La Commissione Accademica verifica che tu soddisfi i requisiti di accesso in termini di percorso accademico e preparazione curricolare per il corso di laurea magistrale selezionato.
La valutazione avviene in due fasi:
- L'ufficio Accesso e Diritto allo Studio verifica che tu soddisfi i requisiti di ammissione e che tu abbia caricato tutti i documenti richiesti
- La Commissione Accademica valuta la tua carriera accademica e il possesso dei requisiti curricolari.
SELEZIONE
Al termine del processo di valutazione, la tua candidatura potrà risultare:
- Idonea: sei stato ammesso al corso scelto. Dovrai presentare tutti i documenti accademici originali al momento dell’immatricolazione.
- Idonea con riserva: sei idoneo, ma devi ancora conseguire la tua laurea di primo livello.
- Non idonea - requisiti di ammissione non soddisfatti: non hai superato la prima fase di valutazione.
Non è possibile caricare nuovi documenti o apportare modifiche in questa fase né nella Call successiva dello stesso anno accademico. Potrai candidarti nuovamente l’anno prossimo. - Non idonea - requisiti curriculari e/o di qualità non soddisfatti: la Commissione Accademica ha stabilito che il tuo profilo non è adeguato al corso.
Non potrai essere ammesso ad alcun corso di laurea magistrale per questo anno accademico. Potrai ripresentare domanda l’anno successivo.
OFFERTA
Se sei stato/a valutato idoneo:
- scarica la Conferma di Idoneità (disponibile nelle prossime settimane) dalla tua pagina personale di Apply, sezione MAIN.
- L’offerta è valida solo per l’anno accademico per cui hai presentato domanda; non sono consentiti rinvii
- Candidati non-EU residenti all’estero, carica la Conferma di Idoneità nella domanda di pre-iscrizione per la richiesta visto (vedi paragrafo dedicato)
- Conferma la tua intenzione di immatricolarti direttamente dalla sezione MAIN della tua pagina APPLY (disponibile nelle prossime settimane).
- Non è necessario inviare alcun documento cartaceo per posta.
Nella tua pagina personale di Apply, sezione MAIN, troverai le Procedure per l’arrivo al Politecnico di Torino con maggiori dettagli sulle procedure da seguire per l'arrivo e l'immatricolazione.
IN FASE DI DEFINIZIONE PER A.A. 2026/27
Se sei uno studente internazionale residente all’estero richiedente visto, devi inviare la domanda di pre-iscrizione per ottenere il visto per studio e immatricolarti al Politecnico di Torino esclusivamente tramite il portale UNIVERSITALY.
Verifica qui se rientri in questa categoria.
Quando inviare la domanda di pre-iscrizione?
Dovrai inviare la domanda entro:
- 30 aprile 2026, se hai inviato l’application nella prima call
- 30 giugno 2026, se hai inviato l’application nella seconda call
Consiglio: invia la domanda appena sai di essere stato ammesso!
Come inviare la domanda di pre-iscrizione?
1. Registrati su UNIVERSITALY e inserisci:
- I tuoi dati personali esattamente come indicati nel passaporto
- Nello step B "Account presso l'istituzione", la tua username Apply (FXXXXXX)
- Il corso a cui sei stato ammesso (attenzione potresti non trovare nel menù di Universitaly il corso in inglese. Per la lingua di erogazione del corso, fa fede la "conferma d’idoneità" rilasciata dal Politecnico e il catalogo dell’offerta formativa)
- La lettera di “conferma d'idoneità” (disponibile nella sezione “MAIN” della tua application del Politecnico)
- Gli altri documenti richiesti elencati nella sezione "Immatricolazione"
2. Verifica con la Rappresentanza diplomatico-consolare di riferimento eventuali documenti aggiuntivi. L’ambasciata potrebbe richiedere documenti aggiuntivi rispetto a quelli del Politecnico, come:
- Dichiarazione di Valore / Attestato di comparabilità e Attestato di verifica CIMEA
- Certificazioni linguistiche
- Altri documenti specifici per il rilascio del visto
Nota: La Dichiarazione di Valore / Attestato di comparabilità e Attestato di verifica CIMEA non sono obbligatori in questa fase, ma è consigliabile allegarli per facilitare l’ottenimento del visto. Puoi richiederli alla Rappresentanza diplomatico-consolare di riferimento o direttamente al CIMEA.
Validazione della domanda
Il Politecnico validerà la domanda solo se:
- La tua candidatura Apply è stata considerata IDONEA
- Hai ottenuto il titolo di laurea di I livello e hai allegato la documentazione che lo attesta
La completezza delle informazioni inserite nella domanda di pre-iscrizione, consentiranno al Politecnico di validare in tempi rapidi la domanda su Universitaly evitando la richiesta di integrazioni.
Richiesta del visto per studio
Dopo la validazione della domanda, dovrai richiedere il visto per motivi di studio presso la Rappresentanza diplomatico-consolare di riferimento.
Se il visto viene rifiutato, non potrai immatricolarti al Politecnico di Torino.
Importante:
- La pre-iscrizione è obbligatoria per ottenere il visto di tipo D per studio.
- La conferma di idoneità NON sostituisce la procedura su UNIVERSITALY.
- L’ammissione al Politecnico non garantisce automaticamente il rilascio del visto.
Leggi attentamente i seguenti documenti:
Linee Guida per l’immatricolazione ai corsi di laurea magistrale
PERIODO DI IMMATRICOLAZIONE ONLINE – I SEMESTRE
Apertura: 10 luglio 2025 – Chiusura: 2 ottobre 2025
PERIODO DI IMMATRICOLAZIONE ONLINE – II SEMESTRE
Solo per candidati UE e non-UE residenti in Italia
Da definire – si invita a contattare l'Ufficio Accesso e Diritto allo Studio tramite il servizio Ticketing.
CARICAMENTO DELLA DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA PER L’IMMATRICOLAZIONE:
I seguenti documenti devono essere caricati entro il 2 ottobre 2025 nella propria area personale del Portale della Didattica > Segreteria online > Gestione allegati. La verifica della documentazione caricata sarà effettuata entro l’11 novembre 2025.
Attenzione: la scadenza per caricare il visto per studio di tipo D è fissata al 28 novembre 2025.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA:
- Passaporto (o Documento di identità per cittadini UE)
- Permesso di soggiorno per cittadini Non-UE residenti in Italia
- Visto per studio “Immatricolazione Università” tipo D “nazionale” per cittadini Non-UE non residenti in Italia (vedi paragrafo sulla Pre-iscrizione)
- Codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate o, per i non residenti in Italia, dall’Ambasciata o Consolato competente
- Diploma di laurea (livello 6 EQF) con traduzione ufficiale in lingua italiana (la traduzione non è necessaria per i diplomi ufficiali emessi in lingua inglese, francese, spagnola o se possiedi il Diploma Supplement) OPPURE - solo se sei iscritto a un corso di Laurea Magistrale “a ciclo unico” (strutturato in cinque o sei anni di corso) e non lo hai completato - certificato degli esami superati almeno nei primi 3 anni (in caso di diploma di scuola superiore conseguito dopo 11 anni, è richiesto il certificato degli esami superati nei primi 4 anni)
- Certificato esami superati con traduzione ufficiale in lingua italiana (la traduzione non è necessaria per i certificati originali rilasciati in lingua inglese, francese, spagnola) o se possiedi il Diploma Supplement
- Dichiarazione di Valore del diploma di laurea rilasciata dall’Ambasciata/ Consolato italiano o Attestato di Comparabilità rilasciato dal centro CIMEA o da altri centri ENIC-NARIC (solo in assenza dei servizi forniti dal CIMEA) o Diploma Supplement (vedi paragrafo dedicato qui di seguito). L'Attestato di Corrispondenza elaborato tramite la piattaforma ARDI sostituisce l'Attestato di Comparabilità CIMEA e la Dichiarazione di Valore. Tuttavia, è importante ricordare che la valutazione di corrispondenza riportata in ARDI si basa sulla titolazione estera nel suo complesso e non su casi singoli e specifici. L'ateneo si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione a supporto delle consuete procedure di verifica dei titoli esteri (ad es. Attestato di Verifica CIMEA) per questo motivo l'Attestato di Verifica CIMEA è fortemente consigliato per snellire le procedure di valutazione.
- Certificato di lingua italiana e/o inglese già caricato in fase di candidatura (vedi paragrafo Requisiti linguistici)
Si ricorda che il Politecnico di Torino ha il diritto di richiedere agli studenti di presentarsi allo sportello e mostrare i propri documenti originali in ogni momento.
TRADUZIONE E LEGALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI
Per "traduzione ufficiale" si intende una traduzione che riporti il timbro e la firma originale di un traduttore ufficialmente riconosciuto.
Le traduzioni in italiano devono essere:
- Certificate dall'Ambasciata Italiana nel paese di emissione OPPURE
- Asseverate presso un Tribunale in Italia
Per informazioni sulla legalizzazione dei documenti, è possibile consultare la seguente pagina: CIMEA - Glossario.
Immatricolazione 24/25, si veda Immatricolazione anni precedenti
STUDENTI IMMATRICOLATI NEL 2025/2026:
LINEE GUIDA PER INVIARE I DOCUMENTI MANCANTI
STUDENTI IMMATRICOLATI NEL 2024/2025:
DICHIARAZIONE DI VALORE
La Dichiarazione di Valore (DoV) è un documento di trasparenza, scritto in italiano, che dà informazioni su un dato titolo di studio conseguito all'estero e sul suo valore nel Paese che lo ha rilasciato (ufficialità o meno dell'istituzione erogante, requisiti di accesso al relativo corso di studi, durata del corso, ecc.). Tale Dichiarazione viene emessa dalle Rappresentanze Diplomatiche italiane all'estero (Ambasciate/Consolati) competenti per zona: per competente per zona si intende la Rappresentanza Diplomatica italiana più vicina alla città dell'istituzione che ha rilasciato il titolo straniero. Tutti i documenti da presentare al fine di ottenere la Dichiarazione di Valore sono da richiedere alla Rappresentanza Diplomatica italiana competente per il rilascio della medesima (Ambasciate/Consolati).
CIMEA - servizio "Diplome"
Il Politecnico di Torino fa parte delle istituzioni italiane della formazione superiore convenzionate con il CIMEA - Il centro italiano ufficiale afferente alla rete ENIC-NARIC.
CIMEA utilizza il servizio "Diplome" per il rilascio Attestato di Comparabilità e/o dell’Attestato di Verifica, avvalendosi della tecnologia blockchain applicata all’ambito del riconoscimento dei titoli di studio.
Tramite il servizio di Comparabilità il CIMEA valuta qualifiche italiane o estere del sistema della formazione superiore e qualifiche finali di percorsi di scuola secondaria che consentono l’accesso a corsi della formazione superiore. Nel caso di valutazione positiva ai candidati è stato rilasciato un Attestato di Comparabilità riferito al titolo valutato.
Tramite il servizio di Verifica il CIMEA attesta l'effettivo rilascio in capo al possessore da parte di un ente ufficiale nel sistema di riferimento di una qualifica italiana o estera del sistema della formazione superiore o di scuola secondaria. Nel caso di riscontro positivo, ai candidati è stato rilasciato un Attestato di Verifica riferito al titolo oggetto di tale procedura.
L’Attestato di Comparabilità/Verifica di CIMEA viene caricato sul “Wallet” digitale delle qualifiche tramite l’utilizzo della tecnologia blockchain, così da rendere tale documento digitale, trasparente, portabile, certificato e immutabile. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: https://cimea.diplo-me.eu.
Al fine di garantire un'organizzazione ottimale del servizio e una gestione efficace delle richieste, vi informiamo che non sarà possibile effettuare richiesta del servizio di attestazione di CIMEA durante determinati periodi.
Le date programmate per i prossimi mesi per l’interruzione del servizio sono le seguenti:
• dal 17 al 27 aprile (inclusi)
• dal 10 al 20 agosto (inclusi)
L'attestato di Corrispondenza elaborato tramite la piattaforma ARDI sostituisce l'Attestato di Comparabilità CIMEA. Tuttavia, è importante ricordare che la valutazione di corrispondenza riportata in ARDI si basa sulla titolazione estera nel suo complesso e non su casi singoli e specifici. L'ateneo si riserva il diritto di richiedere ulteriore documentazione a supporto delle consuete procedure di verifica dei titoli esteri (ad es. Attestato di Verifica CIMEA) per questo motivo l'Attestato di Verifica CIMEA è fortemente consigliato per snellire le procedure di valutazione
DIPLOMA SUPPLEMENT
I Paesi europei che hanno aderito al cosiddetto "Processo di Bologna" si sono impegnati a emettere, insieme ai propri titoli di istruzione superiore, anche un documento aggiuntivo noto come Supplemento al Diploma (o Diploma Supplement - DS). Il DS non è un altro titolo di studio, ma è una particolare certificazione rilasciata secondo un modello che è stato concordato dalle tre principali organizzazioni internazionali di ambito europeo (Consiglio d'Europa, UNESCO-Regione Europa, Unione europea). Il modello europeo del DS prevede che esso sia redatto in due o più lingue (quella nazionale del Paese in questione e almeno una lingua straniera molto diffusa, come l'inglese), e che dia tutta una serie di informazioni molto dettagliate. Le informazioni sono raggruppate in 8 categorie, che vanno dai dati anagrafici del possessore del titolo di studio, al livello del titolo stesso, il curriculum (elenco delle materie e, possibilmente, i loro principali contenuti), i diritti che attribuisce (utilizzo per studi successivi o nel mercato occupazionale), fino al tipo di istituzione che lo ha conferito, e alla descrizione sintetica del sistema di istruzione superiore a cui esso appartiene.
Il programma di benvenuto PoliTO comprende attività e iniziative volte a facilitare l'arrivo e il soggiorno a Torino, fornendo informazioni necessarie e promuovendo un senso di appartenenza alla comunità accademica. Abbracciando la diversità e creando un ambiente aperto, incoraggiamo lo scambio culturale, arricchiamo le prospettive globali e miglioriamo l'esperienza educativa complessiva sia per gli studenti internazionali che per quelli locali.