Direzione STUDI - Studenti e Didattica

Sezione in progressivo aggiornamento

Vice Responsabile

Mission

La Direzione gestisce i servizi di supporto agli studenti, presidia i processi di promozione, progettazione, sviluppo ed erogazione dell’offerta formativa di I e II Livello con riferimento alle dimensioni di internazionalizzazione, diritto allo studio, qualità e innovazione. Cura la programmazione e gestisce le variazioni puntuali degli orari della didattica, con relativa allocazione degli spazi. Presidia le attività e i servizi volti al miglioramento della qualità della vita dell’intera comunità di Ateneo, dai servizi di accoglienza, benessere, sport, conciliazione vita-lavoro, alla concreta realizzazione delle pari opportunità e delle politiche di inclusione. Gestisce inoltre le attività di innovazione della didattica, comprese le iniziative di valorizzazione della formazione.La Direzione coordina le attività del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) e supporta le azioni di formazione promosse dal Teaching and Language Laboratory, dalla Scuola per la didattica attitudinale e dalla Scuola di formazione giovani e Leadership Academy. Per quanto di competenza, supporta l’organizzazione della formazione di III livello coordinandosi con le strutture di riferimento.

Immagine Organigramma STUDI2

In staff

Professional Affari Giuridici e Relazioni Esterne

Professional
Garantisce il supporto giuridico amministrativo alle strutture della Direzione con compiti di: analisi giuridica delle normative di interesse della Direzione e supporto alla redazione e revisione dei regolamenti di competenza della Direzione in relazione ai cambiamenti normativi e alle modifiche ordinamentali interne; verifica dell'impatto sull'attività amministrativo-contabile delle strutture universitarie della legislazione emanata di diretta rilevanza per l’Università; presidio della gestione di relazioni strutturate con le imprese; presidio delle attività in materia di privacy, anticorruzione e trasparenza, accesso agli atti e accesso civico; supervisione del processo di gestione delle posizioni debitorie e del recupero crediti in relazione alla contribuzione studentesca; supporto alla stesura e revisione di atti di natura giuridica quali protocolli d’intesa, accordi e convenzioni con soggetti esterni e presidio delle attività della Commissione di Disciplina e del raccordo con il Garante degli Studenti.

Unità Orari e Spazi per la Formazione di Ateneo

Responsabile di Unità di Staff

L’Unità si occupa della definizione della programmazione degli orari delle lezioni e delle attività di laboratorio informatico, degli esami di profitto e delle sessioni di laurea, in collaborazione con i referenti Orari dei Collegi di Corso di Studio, con l’Ufficio Offerta Formativa e Qualità della Didattica e con l’Ufficio Coordinamento Collegi e dell’assegnazione degli spazi. A monte dell’attività di programmazione degli orari, collabora con il Servizio Segreteria Studenti e Carriere per la definizione del calendario accademico.

Articolazione interna