Direzione STUDI - Studenti e Didattica

Sezione in progressivo aggiornamento.

Vice Responsabile

Mission

La Direzione gestisce i servizi di supporto agli e alle studenti, presidia i processi di promozione, progettazione, sviluppo ed erogazione dell’offerta formativa di I e II Livello con riferimento alle dimensioni di internazionalizzazione, diritto allo studio, qualità e innovazione. Cura la programmazione e gestisce le variazioni puntuali degli orari della didattica, con relativa allocazione degli spazi. Presidia le attività e i servizi volti al miglioramento della qualità della vita dell’intera comunità di Ateneo, dai servizi di accoglienza, benessere, sport, conciliazione vita-lavoro, alla concreta realizzazione delle pari opportunità e delle politiche di inclusione. Gestisce inoltre le attività di innovazione della didattica, comprese le iniziative di valorizzazione della formazione. La Direzione coordina le attività del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) e supporta le azioni di formazione promosse dal Teaching and Language Laboratory, dalla Scuola per la didattica attitudinale e dalla Scuola di formazione giovani e Leadership Academy. Per quanto di competenza, supporta l’organizzazione della formazione di III livello coordinandosi con le strutture di riferimento.

Immagine Organigramma STUDI2

In staff

Professional Per il Monitoraggio e la Gestione dei Dati e Flussi della Formazione

Professional
Supporta l’Ateneo nell’analisi e controllo dei processi connessi alla formazione per Migliorare l’affidabilità e la trasparenza dei dati relativi alla formazione sui vari livelli, garantendone la corretta gestione e il monitoraggio per supportare la pianificazione strategica attraverso indicatori accurati e favorire l’efficienza dei processi di rendicontazione ministeriale. Cura la gestione dei flussi e dei dati relativi alla formazione sui vari livelli, in stretto raccordo con le Direzioni ISIAD, PEPS, PIFIC e con le Aree STARQ e INCAM supportando: la gestione dei flussi informativi attraverso il monitoraggio dei dati relativi alla formazione provenienti da sistemi interni ed esterni; la gestione dei dati; l’ottimizzazione degli indicatori ministeriali; la compliance normativa.

Unità Orari e Spazi per la Formazione di Ateneo

Responsabile di Unità di Staff

L’Unità si occupa della definizione della programmazione degli orari delle lezioni e delle attività di laboratorio informatico, degli esami di profitto e delle sessioni di laurea, in collaborazione con i/le referenti Orari dei Collegi di Corso di Studio, con l’Ufficio Offerta Formativa e Qualità della Didattica e con l’Ufficio Coordinamento Collegi e dell’assegnazione degli spazi. A monte dell’attività di programmazione degli orari, collabora con il Servizio Segreteria Studenti e Carriere per la definizione del calendario accademico.

Articolazione interna